Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Modulo php

  1. #1
    Guest

    Red face Modulo php

    Ciao a tutti, eccomi nuovamente qui a chiedervi aiuto
    Ho un piccolo problema con un semplice modulo..
    Codice HTML:
    <p style="margin-bottom: 0%;">Scegli materia:</p>
    <select name="materie">
                                    <option value=""></option>
                                    <option value="arte" id="arte" name="arte">Arte</option>
    				<option value="biologia" id="biologia" name="biologia">Biologia</option>
                                    <option value="ed_fisica" id="ed_fisica" name="ed_fisica">Educazione fisica</option>
    				<option value="fisica" id="fisica" name="fisica">Fisica</option>
    				<option value="francese" id="francese" name="francese">Francese</option>
    				<option value="geografia" id="geografia" name="geografia">Geografia</option>
    				<option value="inglese" id="inglese" name="inglese">Inglese</option>
    				<option value="italiano" id="italiano" name="italiano">Italiano</option>
    				<option value="latino" id="latino" name="latino">Latino</option>
    				<option value="matematica"  id="matematica" name="matematica">Matematica</option>
    				<option value="storia" id="storia" name="storia">Storia</option>
                                    <option value="tedesco" id="tedesco" name="tedesco">Tedesco</option>
    			</select>
    <input type="submit" name="submit" id="submit" value="Invia" />
    </div>
    Il problema e che non riesco a fare in modo che, se viene selezionato "arte" o "storia" spunti un'altro form a seconda dell'opzione selezionata ... (magari faccio una redirect)
    con
    Codice PHP:
    header( "refresh:0;url=/pagina.php" );
    Ho provato diverse cose ma sembrano acqua fresca xD non cambia niente ...
    Aiutino?
    Magari sapete consigliarmi una guida sui vari controlli dei moduli in php o cose simili?

  2. #2
    habbogalactica non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-06-2012
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Codice PHP:
    if (isset($_POST['arte'])) { header("location: http://.........."); }
    Comunque se voi fare che al momento che di clicchi sul form appaiano altre opzioni dovresti provare con i javascript.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Preferirei non disturbare il javascript anche perché se uno lo disattiva sono fregato xD comunque avevo già provato così e non mi funzionava :/
    Domani riproverò :) Oggi sono "leggermente" stanco :p
    Comunque Grazie.. casomai ti faccio sapere ;)

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mathis Visualizza messaggio
    Preferirei non disturbare il javascript anche perché se uno lo disattiva sono fregato xD comunque avevo già provato così e non mi funzionava :/
    Domani riproverò :) Oggi sono "leggermente" stanco :p
    Comunque Grazie.. casomai ti faccio sapere ;)
    Spiacente ma per modificare il documento una volta viusualizzato devi usare un linguaggio lato client (JAVASACRIPT). Una volta elaborata la pagina e inviata al browser, PHP ha esaurito il suo compito.

    Una base potresti trivarla qui.

  5. #5
    habbogalactica non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-06-2012
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Se uno disattiva i javascript metti nel tag <noscript> il redirect a un'altra pagina dove chiedi di attivarli.
    Esempio:
    Codice HTML:
    <noscript>
        <meta http-equiv="refresh" content="0;url=/PAGINA-NO-SCRIPT" />
    </noscript>

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Dimenticate il javascript xD mi serve una soluzione con php in modo che se viene selezionata quella materia e viene premuto invio si ricolleghi ad una determinata pagina..
    Quello che ho provato, compreso la soluzione di habbogalactica non funziona.. consigli?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mathis Visualizza messaggio
    Dimenticate il javascript xD mi serve una soluzione con php in modo che se viene selezionata quella materia e viene premuto invio si ricolleghi ad una determinata pagina..
    Quello che ho provato, compreso la soluzione di habbogalactica non funziona.. consigli?
    Allora, se vuoi modificare dinamicamente una pagina DEVI usare Javascript. Non hai alternative.

    Se vuoi usare solo PHP devi fare una selezione per step.
    In un primo step chiedi di selezionare un valore che invii (con il form) ad una pagina PHP che elaborerà il dato e se ricade nelle ipotesi stabilite ti mostrerà una seconda select mentre se non è il caso continuerà le elaborazioni richieste.

    Refresh, reload, etc non ti servono...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    A me serve capire come fare in modo che se viene selezionata un opzione e premuto invio, a seconda quale opzione è selezionata fare una determinata cosa, ora comunque riprovo..
    Pero ho bisogno di farlo con php... o comunque se conoscete un altro modo, questo deve essere funzionante in OGNI caso...
    Grazie :)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Riprendendo il tuo esempio:

    PAGINA 1:
    (Scelta materia)
    Codice PHP:
    <form action="pagina2.php" method="post">
    <
    select name="materie">
    <
    option value=""></option>
    <
    option value="arte">Arte</option>
    <
    option value="biologia">Biologia</option>
    <
    option value="ed_fisica">Educazione fisica</option>
    <
    option value="fisica">Fisica</option>
    <
    option value="francese">Francese</option>
    <
    option value="geografia">Geografia</option>
    <
    option value="inglese">Inglese</option>
    <
    option value="italiano">Italiano</option>
    <
    option value="latino">Latino</option>
    <
    option value="matematica">Matematica</option>
    <
    option value="storia">Storia</option>
    <
    option value="tedesco">Tedesco</option>
    </
    select>
    </
    form>
    PAGINA 2
    (verifica materia)
    ATTENZIONE: Manca ogni validazione degli input.


    Codice PHP:
    $materia = $_POST['materia'];

    switch(
    $materia)
    {
    case
    'arte':
    include(
    'pagina3.php');
    break;

    case
    'storia':
    include(
    'pagina4.php');
    break;

    default:
    include(
    'pagina5.php');
    break;
    }
    in pagina3.php, pagina4.php metti i form che ti interessano per le materie selezionate (magari passando in un campo nascosto il valore di $materia), mentre in pagina5.php metti il codice per tutte le altre materie.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Ma se io facessi tutto (form e php) in un unica pagina con formato .php funziona?
    Perché provando così (unica pagina) non funziona..

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mathis Visualizza messaggio
    Ma se io facessi tutto (form e php) in un unica pagina con formato .php funziona?
    Perché provando così (unica pagina) non funziona..
    Il problema è saper gestire i passi. Puoi fare tutto tranquillamente in una sola pagina ma se credo di interpretare quello che vorresti ottenere credo che non ce la farai.
    Credo di aver capito che tu vuoi ottenere un risultato dinamico ma usando php.
    Con una o 2, 3, ..., n pagine non importa, sono i passi che devi fare che ti legano. Devi per forza fare un passo alla volta e quindi dividere o unire le pagine poco importa, sta alla tua comodità.

    Alla fine potresti fare una versione da usare sui browser che hanno JS attivato ed una ( a passi separati) per quelli che hanno JS disattivato.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Anzi che farne due, una per JS attivato e una no, tanto vale farne una per tutti.
    Comunque.. sto cercando di fare in un altro modo.. comunque grazie :)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •