Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Scrivere in una textarea con un pulsante

  1. #1
    Guest

    Predefinito Scrivere in una textarea con un pulsante

    salve a tutti, vorrei creare un tool per uno dei tanti servizi per il mio sito che praticamente crea una tabella pigiando su bottoni ma... non mi funziona nulla e non so dove sbaglio

    in questo esempio nel textarea vorrei far apparire
    Codice:
    <table width="200" border="1">
    quindi ho fatto
    Codice PHP:
    <?php
    $table
    = '<table width="200" border="1">';

    ?>
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
    <title>Tool Creazione Tabella in HTML</title>
    </head>

    <body>
    <form name="modulo" id="modulo" method="post" action="">
    <textarea name="messaggio" cols="50" rows="8" id="messaggio"></textarea>
    <input type="submit" name="Submit" value="Invia" />
    </form>

    <input onclick="document.modulo.messaggio.value+='<?=$table?>'" type="button" value="Crea Inizio Tabella" />
    </body>
    </html>
    Dove sbaglio? il comando onclick cosi formulato non dovrebbe stampare sul modulo il valore del table?

    Premessa: Ho appena iniziato a masticare il php quindi non usate termini da professionisti

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,253

    Predefinito

    Premessa: il php è un linguaggio lato server, che viene eseguito prima che la pagina appaia nel browser, e ne crea il contenuto; una volta che la pagina è visibile, non c'è più php che gira. Se vuoi fare qualcosa a quel punto, si fa in javascript, che lavora lato client, cioé nel browser.

    Il php di quello script non fa altro che inserire la stringa definita all'inizio all'interno di onclick, e da li in poi quello che non funziona è in javascript. Per vedere gli errori javascript puoi aprire la console errori del tuo browser (dipende dal browser, spesso Ctrl-Shift-K, Ctrl-Shift-J, oppure F12).

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    in verità non sapevo manco che ci volesse anche un javascript :\ che attributi devo dargli?

  4. #4
    Guest

    Predefinito [unito] Copia Testo da bottone a textarea

    Discussione già detta qui ma forze non mi sono spiegato quello che voglio fare


    Io vorrei inserire in un campo di testo
    Codice HTML:
    <textarea cols="55" rows="5"></textarea>
    Una frase qualsiasi che inserisco in un bottone
    Codice HTML:
    <input type="button" value="Frase qualsiasi da inserire">
    ovviamente solo se cliccato

    come posso fare?
    Ultima modifica di alemoppo : 15-08-2012 alle ore 23.37.53 Motivo: +[unito]

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Potresti fare una cosa del tipo:
    Codice HTML:
    <textarea id='testo'></textarea>
    <input type="button" value="Frase qualsiasi da inserire" onClick="document.getElementById('testo').value += this.value;")>
    <input type="button" value="Seconda frase qualsiasi da inserire" onClick="document.getElementById('testo').value += this.value;")>
    <input type="button" value="Terza frase qualsiasi da inserire" onClick="document.getElementById('testo').value += this.value;")>
    Se vuoi che il testo si sostituisca, e non aggiunga al contenuto già presente nella textarea, invece dei vari "+=", ci andrebbe soltanto un uguale.

    Ciao!

    Ciao!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ciao Alemoppo, ma sela textarea fosse in un'altra pagina come sarebbe il codice?

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Premesso che non seguo e non ho più fatto nulla in javascript (quindi potrebbero esserci soluzioni migliori), la risposta è "dipende":

    • Se la pagina devi ancora aprirla, puoi inviare i dati tramite GET (quindi tramite un form o url).
    • Se la pagina l'hai aperta tipo popup (con window.open()), puoi usare parent.
    • Se la pagina appartiene allo stesso sito, puoi comunicare attraverso cookies. Se è di un altro sito puoi comunque comunicare tramite local storage.


    Per ora non mi vengono in mente altre soluzioni.

    La prossima volta apri un tuo thread, non riesumare discussioni di 5 anni fa!

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •