Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Connessione al database

  1. #1
    Guest

    Predefinito Connessione al database

    Ciao a tutti,
    sono un nuovo arrivo e mi scuso se la mia domanda sarà banale, ma non riesco a darmi una risposta.
    Uno script per connettersi a MySQL sembra infischiarsene del nome utente e della password, funziona anche se si inseriscono sbagliati o se non ci sono neppure. Sembra che per il collegamento basti inserire solo il nome del database, infatti, se questo è sbagliato non funziona.
    lo script è questo:
    Codice PHP:
    <?php
    mysql_connect
    ("localhost","mio nome utente","mia password") or
    die (
    "Non connesso al Server Mysql");
    mysql_select_db("my_nomeDB") or
    die (
    "Non connesso al Database");
    >
    Qualcuno sa dirmi perché
    Grazie
    Ultima modifica di alemoppo : 08-05-2012 alle ore 18.51.07 Motivo: +tag [php]

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da farweb Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    sono un nuovo arrivo e mi scuso se la mia domanda sarà banale, ma non riesco a darmi una risposta.
    Uno script per connettersi a MySQL sembra infischiarsene del nome utente e della password, funziona anche se si inseriscono sbagliati o se non ci sono neppure. Sembra che per il collegamento basti inserire solo il nome del database, infatti, se questo è sbagliato non funziona.
    lo script è questo:
    <?php
    mysql_connect("localhost","mio nome utente","mia password") or
    die ("Non connesso al Server Mysql");
    mysql_select_db("my_nomeDB") or
    die ("Non connesso al Database");
    >
    Qualcuno sa dirmi perché
    Grazie
    E' una impostazione di AV.
    Basta il solo USER.

  3. #3
    Guest

    Predefinito Grazie dubbio risolto

    Ti ringrazio per la risposta. Ero preoccupato perché pensavo di sbagliare qualcosa.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Però mi viene un dubbio... user o DB, perché ho provato a togliere completamente la riga dell'utente, lasciando solo quella del DB e funziona.
    Per favore puoi precisarmelo. Grazie

  5. #5
    Guest

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Grazie.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ho fatto altre prove e ho visto che ci si collega semplicemente così:
    <?php
    mysql_select_db("my_nomeDB") or
    die ("Non connesso al Database");
    >
    Il fatto che ci si possa collegare via web con il solo nome del database, che sull'hosting altervista è my_+nometuosito, non mi sembra una cosa da sottovalutare... Chiunque a conoscenza di come altervista gestisce i database mysql, potrebbe collegarsi. C'è qualcosa che sbaglio? qualcosa che mi sfugge?

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Non c'è nessun problema, le connessioni dall'esterno sono inibite e se comunque provassi a connetterti ad un database di un altro utente sul medesimo server riceveresti un messaggio di errore.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Mi scuso ma la cosa non mi è ancora chiara, puoi spiegarti meglio, non capisco cosa intendi per connessione dall'esterno. A me sembra che il nome del database su altervista, sia palesemente "my_+nomeweb" e ad un male intenzionato (intendiamoci non per il mio sito che è di scarsa importanza), per collegarsi, rimanga da scoprire solo il nome del file di connessione, senza preoccuparsi minimamente di nome host, user id e password
    p.es. Nello spazio web che mi è stato assegnato, per testare il funzionamento della connessione, ho messo 2 file php.
    Il primo si chiama connessione1.php e contiene:
    <?php
    mysql_select_db("my_farweb") or
    die ("Non connesso al Database");
    ?>
    il secondo si chiama connessione2.php e contiene:
    <?php
    mysql_select_db("my_farwe") or
    die ("Non connesso al Database");
    ?>
    dove, come si può vedere, rispetto al primo cambia solo il nome del DB da my_farweb a my_farwe
    Richiamando: http://farweb.altervista.org/connessione1.php appare una pagina bianca senza alcun errore.
    Richiamando: http://farweb.altervista.org/connessione2.php appare una pagina con la scritta Non connesso al Database; questo da qualsiasi connessione internet si faccia.

  10. #10
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    E qual'è il problema? Cosa potrebbe fare un malintenzionato?

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Al db my_CICCIO puoi collegarti solo dall'account CICCIO e non da MARIO.

    quindi se da MARIO.altervista.org provi a connetterti a my_CICCIO non ci riesci.

  12. #12
    Guest

    Predefinito ringraziamento

    Ti ringrazio molto per il chiarimento.
    Ero partito con un ragionamento, continuavo a seguire quello e non mi rendevo conto.
    Tutto risolto

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Mi scuso con tutto il forum se a causa mia si è perso tempo per una discussione inutile.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •