Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Configurazione htaccess e htpasswd

  1. #1
    Guest

    Unhappy Configurazione htaccess e htpasswd

    Buongiorno,
    avrei un problema o che non capisco io o che non riesco a fare ...

    nella cartella FTP del mio sito personale posso tranquillamente accederci con il nome utente e password principali del mio sito . E fin qui bene.

    Vorrei creare una cartella con delle credenziali di accesso differente in modo che chi acceda a quella singola cartella non possa passare alla cartella superiore ; ho quindi modificato le credenziali di accesso tramite pagina web apposita, e mi ha quindi creato un file htaccess e un file htpasswd. Premettendo che nel file htpasswd c'è una sola stringa con scritto:
    nomeutentenuovo:passwordnuova
    dove passwordnuova non corrisponde a quella che io avevo precedentemente impostato dal sito, per accedere a tale cartella devo comunque necessariamente immettere le credenziali generali del sito ... concedendo così l' accesso a ogni cartella ... come posso modificare nei dettagli i permessi di accesso alle sottocartelle del sito ?

    Cordiali Saluti

    Luca

  2. #2
    L'avatar di tdef
    tdef non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-12-2011
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Non che si sia capito granchè comunque ci provo, tu dici che hai bloccato l'accesso ad una cartella con il file htaccess giusto?
    Se così è semplice, crei con un qualsiasi tool i file e li metti nelle cartelle.
    Ricordati però che in htaccess ci deve necessariamente essere il percorso al file htpasswd.
    Qui trovi un tool in italiano che ti spiega passo passo come fare: http://forum.spenki.it/threads/38-Pr...ando-.htaccess
    E qui l'help completo (in inglese) del file htaccess: http://httpd.apache.org/docs/1.3/howto/htaccess.html

  3. #3
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    I permessi di una cartella li puoi modificare tramite FTP o via PHP.

    Riguardo ai files .htaccess ed .htpasswd essi proteggono una cartella lato client...quindi se nel tuo sito uno accede (per es.) a /cartella-protetta/ gli verrà richiesto user name e password per accedere.

    Gli script presenti in quella cartella potranno comunque accedere a tutte le altre cartelle perchè sono script server side e quindi amenochè non modifichi i permessi PHP non necessita di user/pass per accedere alle altre.

    Se vuoi che un utente acceda solo ad una determinata cartella devi restringere, in tale cartella, l'accesso via .htaccess/.htpasswd

    Riassumendo per ogni cartelle protetta (se vuoi che non tutti possono accedere) devi creare tanti .htaccess/.htpasswd quante sono le cartelle diverse.

    Riguardo alla password che vedi nel file .htpasswd: essa è quella che tu hai specificato solo che, per motivi di sicurezza, viene "criptata" secondo un algoritmo MD5 di Apache.

    Forse non sono stato chiaro...ma non ti preoccupare ciò che non capisci chiedi pure

    Ricorda solo che .htaccess e .htpasswd restringono l'accesso ad una directory e relativi files e non creano un nuovo utente FTP!
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    ma non mi funziona .... mi spiego meglio :
    se io accedo per esempio a :
    ftp://pippo.altervista.org/
    con le credenziali
    username : topolino
    password : paperino

    fin qui si accede tranquillamente.

    ma se io voglio accedere a :
    ftp://pippo.altervista.org/cartella protetta
    e dal pannello di controllo imposto una restrizione con queste credenziali:
    username : pluto
    password : batman
    e quindi mi crea nella cartella protetta il file .htaccess e .htpasswd

    Ora se io mando questo link
    ftp://pippo.altervista.org/cartella protetta
    per accederci bisogna comunque inserire le prime credenziali :
    username : topolino
    password : paperino
    e in nessun altro modo mi chiede di inserire i dati della restrizione che ho messo ... non mi servono nemmeno ...

    Ecco il mio problema :)

    io vorrei che, se voglio accedere a :
    ftp://pippo.altervista.org/
    uso le prime credenziali senza avere accesso alla cartella protetta, ma se voglio accedere a :
    ftp://pippo.altervista.org/cartella protetta
    devo immettere le seconde credenziali, senza quindi poter accedere alla cartella superiore

    Vorrei creare una cartella insomma ISOLATA dove uno possa accedere li e solo li :D

    Luca

  5. #5
    L'avatar di tdef
    tdef non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-12-2011
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Cioè aspetta per te accedere cosa vuole dire, guardare la cartella dal browser o accedere via ftp?

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •