Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: [PHP] Uno script per "Pagine simili" o "Pagine correlate" ?

  1. #1
    Guest

    Predefinito [PHP] Uno script per "Pagine simili" o "Pagine correlate" ?

    Ciao a tutti.

    Avete presente gli "articoli correlati" di Wordpress, o comunque "Articoli simili"?
    Volevo creare qualcosa del genere.

    Ho un database con diverse tabelle, e vorrei che in ogni pagina del sito vengano visualizzate le pagine correlate (cercandole in tutte le tabelle del database).

    Avete qualche idea in merito?

    Si può fare qualcosa di simile anche con le API di Google?

    Ho cercato, ma non mi sembra di aver trovato nulla, a parte "Related links" che non mi convince molto...

  2. #2
    L'avatar di EuroSalute
    EuroSalute non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    12-05-2003
    Messaggi
    969

    Predefinito

    potresti utilizzare qualcosa di già preconfezionato inerente alla ricerca interna del sito, ad un Php seach engine script configurabile o comunque avere già una base e poi apportare le tue modifiche ....

    sarebbe una cosa fattibile, in quanto utilizzerai il motore di ricerca modificando la parte di inserimento keywords, preleverai per es. il titolo della pagina per effettuare una ricerca nelle varie tabelle del db....

    puoi trovare un sacco di php free seach engine, configurabili o comunque modificabili in base alle tue esigenze....


    dai una occhiata qui:
    http://sourceforge.net/search/?type_...nes+php+script

    PHP Search is a search engine script that searches a MySQL database for links and descriptions much like google.
    http://sourceforge.net/projects/phpsearcher/

    A simple yet very powerful and fast PHP website search engine. TSEP is built to index your site so it can be searched later within seconds. Features: stopwords, logging, MySQL boolean search, localized, CSS formatting.
    http://sourceforge.net/projects/tseproject/

    Sphider is a lightweight web spider and search engine written in PHP, using MySQL as its back end database. It is a great tool for adding search functionality to your web site or building your custom search engine.
    http://sourceforge.net/projects/sphider/
    Ultima modifica di EuroSalute : 06-06-2011 alle ore 16.41.00 Motivo: più info...
    LOTTO MATEMATICO-SCENTIFICO che FUNZIONA:
    Scripts di Calcolo Automatico Metodologie http://eurosalute.altervista.org

    VINCI OGNI SETTIMANA CON IL NUOVO METODO 5
    FAI IL TEST CON L'ANALISI VINCITE

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Dipende da tante cose; principalmente la struttura del sito, dei messaggi e dell'eventuale motore di ricerca.

    Nei post, potresti utilizzare le tag inserite per fare una ricerca FUlltext nella tabella dei posts e mostrare un numero limitato ( LIMIT 0, 5 per esempio) di argomenti.

    Soprattutto: dove vuoi creare/implementare questo sistema? E' un CMS come phpBB, Joomla, Wordpress od è un CMS artigianale fatto ad hoc?


  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Devo inserire questo script in un sito creato da me, niente CMS preconfezionati.

    Siccome dovrei estrapolare dati da più tabelle, ho pensato di fare delle ricerche utilizzando le API di Google.

    Allora ho trovato uno script pronto script - demo
    (magari togliendo l'url in verde, ed il link "cached")...

    E' semplice ed è in javascript.

    La parte da modificare è questa:
    Codice HTML:
    <script type="text/javascript">
    $(function(){
    $("#search-results").gSearch({
    search_text : 'parole da cercare',
    count : 10,
    site : 'nomesito.it',
    pagination : false
    });
    });
    </script>
    E questo era per il motore di ricerca.

    Invece per "pagine correlate", volendo utilizzare lo stesso script, inserire i dati estrapolati dal db.

    Codice PHP:
    $titolo = 'titolo pagina';
    $meta_tag = 'tag 1, tag2';
    $var = $titolo.$meta_tag;
    e poi in qualche modo far stampare le pagine correlate (senza il search form):
    Codice HTML:
    <script type="text/javascript">
    $(function(){
    $("#search-results").gSearch({
    search_text : '$var',
    count : 10,
    site : 'nomesito.it',
    pagination : false
    });
    });
    </script>
    Idee sulle modifiche? Vi sembra una buona idea?
    Ultima modifica di musicanapoli : 08-06-2011 alle ore 00.56.57 Motivo: Cancellato codice

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Da scartare, secondo me, per 2 importanti motivi:
    1. Google ti restituirebbe solo i post indicizzati;
    2. Utilizza Javascript e non sempre i browser lo hanno attivi, soprattutto grazie alle nuove estensioni dei browser (io sono uno di questi);

    Come sono strutturati i messaggi dove vuoi mostrare i "correlati"? Avendo delle informazioni si può contribuire nella creazione dello script.

    Io ti consiglio di fare una cosa simile: http://neo22s.com/phpseo/

    Estrai le keywords più usate del post, dopo di che esegui una query nel TUO sito con una ricerca FULLTEXT ed RLIKE se sono parole di 3 lettere limitando i risultati a quanto vuoi tu, dopo di che li mostri.

    A me sembra più efficiente, più personalizzabile e si appoggia esclusivamente sul tuo portale, non dipendendo da altri siti ed eviti di aggiungere inutile javascript alle pagine.


  6. #6
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Solitamente gli articoli simili si basano sui TAG.

    Cioè ogni articolo/post/foto/quello che vuoi ha da 0->n tag associati.
    Cercando gli altri articoli che contengono almeno uno dei tag, hai gli articoli associati.
    Nel tuo caso devi solo farti una tabella tag ed associali.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Cercando gli altri articoli che contengono almeno uno dei tag, hai gli articoli associati.
    Non si tratta di articoli, ma di pagine che sono divise per tabelle. E' come se tutti i frutti sono messi nella tabella frutta, tutte le verdure nella tabella verdura... ed ogni tabella è divisa in campi molto diversi rispetto alle altre.

    Il fatto che è in javascript, è vero, potrebbe essere un problema... potrei fare un periodo di prova e vedere se va...
    1. Google ti restituirebbe solo i post indicizzati;
    Questo invece non è un problema, ho quasi tutte le pagine indicizzate, a me ne bastano 5 o 8 da visualizzare in ogni pagina, quindi questo è ok.

    Io comunque ero più propensa verso i risultati di Google e non volevo utilizzare già in partenza il mio database.
    Questo per due motivi: i risultati che sono buoni, e il numero di query...
    Già ogni pagina consumerà qualche query, pensa se gli utenti iniziasserò a fare ricerche con il motore di ricerca, in più tutte le pagine avessero le pagine correlate. Pensa quante query potrei risparmiare al giorno...

    ...
    Carino lo script segnalatomi da biccheddu, estrapola dal titolo e dal testo le keyword più utilizzate, lo metto nei segnalibri... però non mi è utile adesso, ho inserito il testo di una pagina tipica del mio sito nella demo, ed estrapola keywords inutili, cioè non ho bisogno delle keywords più utilizzate, ma di alcune parole chiave che posso prendere dalla pagina.

    A me sembra più efficiente, più personalizzabile e si appoggia esclusivamente sul tuo portale, non dipendendo da altri siti ed eviti di aggiungere inutile javascript alle pagine.
    L'unica cosa che temo è per il javascript...
    Insomma, questo si appoggia a Google, non si appoggia a pinco pallino.

    Comunque ho modificato lo script di cui vi ho parlato prima e dovrei utilizzarlo sia come motore di ricerca, che come "pagine correlate". Onestamente sono soddisfatta dei risultati, era esattamente quello che cercavo... Certo che se lo script fosse stato in php, sarebbe stato meglio...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Il problema sarebbero le query?

    Mai sentito parlare di Cache?

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    :O Uhm, sono impreparata su questo...
    Mi potresti illuminare?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Il sistema di cache evita proprio fare delle query o di rielaborare sempre un file per mostrarlo.

    Sempre nel sito che ti ho linkato (neo22s.com), se non erro, c'è una classe PHP per un sistema basilare di caching che, risolvere il tuo problema.

    Se vai a vedere, qualsiasi CMS ne utilizza uno, proprio per evitare di gravare sulle prestazioni e di sfottere troppo il DB.


  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Sarebbe la "query cache"?

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Si, ma puoi usarlo per qualsiasi cosa (ovviamente se ne vale la pena).

    Per esempio, nel CMS che mi sto facendo, metto in Cache le query, i CSS già elaborati ed i template già parsati, evitando di far lavorare troppo il server ad ogni pagina visualizzata.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ok, grazie per l'informazione. Vedrò di approfondire e fare qualche prova.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Se ti serve qualche aiuto o qualche Snippet, ovviamente siamo/sono qui

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •