Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: creazione sito aggiornabile facilmente

  1. #1
    Guest

    Predefinito creazione sito aggiornabile facilmente

    ciao, prima di tutto voglio fare una premessa dicendo che non sono un esperto!
    la mia idea era quella di creare un sito web di alcune pagine della mia società di calcio dove gioco; quindi ho iniziato a creare le pagine con html. una volta fatto ciò mi sono accorto che non era il linguaggio adeguato poichè come scritto nel titolo non sono pagine che si aggiornano facilmente (per facilmente intendo non dover modificare ogni volta i codici)cosa posso fare???
    aspetto una vostra risposta grazie

  2. #2
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Ciao,
    allora due sono le possibili soluzioni:
    1) Senza la necessità di imparare ad usare alcun linguaggio installi una piattaforma CMS http://it.wikipedia.org/wiki/Content_management_system

    Su Altervista vi sono alcuni forum dedicati alle più famose di queste applicazioni, dopo aver scelto quella che più ti piace non devi fare altro che salvare la cartella con questi file sul tuo database ed eseguire l'installer (in pratica una pagina web) dove man mano ti chiede di inserire alcune informazioni utili per la comunicazione col database e la configurazione di questo.Fatto ciò gestisci tutto da un pannello amministrativo e non devi piu mettere mano ai codici ma tutti i dati vengono salvati su un database.
    2)Nelle pagine che hanno bisogno di questo aggiornamento automatico, inserisci frammenti di php, che andranno a visualizzare le informazioni memorizzate sul database.


    Ovviamente se scegli la 2 non avrai subito un buon risultato, quindi se proprio te la vuoi programmare da solo per ora installa un CMS e con tutta calma impari a programmare, anche per evitare che non proteggendo bene il tutto qualcuno possa compromettere il database.

    a te la scelta ;)
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto!!
    poi volevo fare una domanda; ma i frammenti di php li devo inserire sempre nelle pagine html chr ho gia creato giusto??
    e poi se uso un cms la grafica che ho creato da solo la posso riportare su questo programma?? e l'ultima cosa volevo chiederti un consiglio su quale sarebbe il piu semplice CMS da utilizzare e se possibile gratuitamente!! grazie mille

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Vedo tante idee, ma molto confuse come si dice... vediamo di mettere un po' d'ordine.

    Se opti per lo sviluppo in PHP, puoi stare quasi certo che non sarai esentato dallo scrivere codice: a quanto mi pare di capire non sei molto esperto, e trovarti a modificare parti di codice su diversi file (nel caso più banale il "template" e il "contenuto") temo possa portarti ancora più in confusione.

    Resta l'alternativa CMS, ma devi anche valutare in che modo vuoi strutturare il tuo sito:
    - devi strutturarlo per articoli, in modo che più recente sia il più visibile? Va bene una piattaforma per blog, tipo Wordpress
    - nasce come una community, dove vi possiate scambiare informazioni? Prova a virare su un forum, tipo phpBB o MyBB
    - raccoglie principalmente fotografie del vostro gruppo? Ti serve una galleria fotografica, come ZenPhoto
    - deve essere un po' di tutto questo e anche altro? Considera una soluzione generica tipo Joomla e quindi estendila con qualche componente aggiuntivo (JComments per i commenti, Kunena per il forum, Phoca Gallery per la galleria di immagini)

    Ho provato a darti qualche suggerimento... ma meglio di te non posso saperle le tue esigenze. Puoi sempre fare qualche prova (alcuni nomi te li ho dati sopra), e vedere con quale CMS ti trovi meglio...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •