Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: problemi con $_session e cookie disabilitati [era: $_session]

  1. #1
    Guest

    Predefinito problemi con $_session e cookie disabilitati [era: $_session]

    ciao ,

    ho un mio hosting free qui su di altervista.

    sto facendo delle prove usando l'array $_SESSION[]

    solo che se disabilito i cookies non riesco a riprendere i parametri dentro l'array di sessione.... non capisco

    le sessioni non dovrebbero essere indipendenti dai cookies?

    grazie eh ;)

  2. #2
    L'avatar di javascripter
    javascripter non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2010
    Messaggi
    1,114

    Predefinito

    Il server è configurato in modo tale da salvare il SID ( session id ) in un cookie ( PHPSESSID ), ma non senza alcun motivo.

    Infatti se questo non venisse salvato in un cookie tu dovresti passarti il SID nelle pagine dove hai la necessità di usare le sessioni.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ok penso di aver capito

    quindi ,

    se ho i cookies disattivati non ho la possibilità di vedere i dati di sessione ?

    per esempio ho lo stesso problema in locale con xampp, se volessi far si che io possa riprendermi le variabili di $_SESSION senza dover passare dai cookie cosa dovrei modificare?

    mille grazie

  4. #4
    L'avatar di javascripter
    javascripter non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2010
    Messaggi
    1,114

    Predefinito

    In poche parole devi disabilitare qualche direttiva all'interno del file php.ini e poi passarti sempre il SID nei link, non mi è mai capitato di fare una cosa simile e quindi non so come fare.

    Comunque qui: http://www.php.net/manual/en/session.configuration.php, trovi tutte le impostazioni del php.ini relative alle sessioni e in fondo ci sono dei commenti che forse possono esserti utile.

    -
    Comunque qual è il problema con i cookies? I browser ormai hanno un supporto completo e non credo che gli utenti li disattivino.
    Al limite puoi fare un controllo: dopo aver richiamato session_start() controlli se il cookie PHPSESSID è stato impostato, nel caso contrario reindirizzi l'utente ad una pagina dove spieghi che i cookie sono necessari per utilizzare il sito.
    Ultima modifica di javascripter : 01-10-2010 alle ore 18.57.46

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    eh si è vero ma avevo sempre usato le variabili globali $_SESSION fregandomene dei cookies e sinceramente sono molto più comode e non capisco perchè si vogliano usare i cookies :/

    è come se ci fosse javascript e javascript++

    il javascript se disattivato non funziona il javascript ++ funziona anche se il js è disattivato,

    normale che sceglierei javascript ++ ehehe :P

  6. #6
    L'avatar di zingus
    zingus non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-09-2003
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Ma tu che internet usi, scusa?

    Perché nella internet mia, quella con gmail, facebook, twitter, wikipedia, blogger, msn live, myspace, tumblr e google documents, senza cookie non vai da nessuna parte. Nemmeno su questo forum potresti postare senza cookies! (credo)

    Il modo in cui le sessioni funzionano senza i cookie, (ovvero passare il token della sessione all'interno di una richiesta GET e modificare tutte le url in uscita dalla pagina con un filtro) è atrocemente poco efficiente, causa di bug multistrato e foriero di problemi di sicurezza a non finire.

    Si è usato per qualche anno tra la fine degli anni '90 ed il 2003, a causa di qualche genio della stampa divulgativa che aveva scritto per anni che i cookie portano i virus, fanno entrare gli hacker e ti formattano il computer, ma poi il mondo è (o mi piace credere che sia) andato avanti (ed in parte ha smesso di leggere di internet ed ha preso ad usarla)
    Ultima modifica di zingus : 02-10-2010 alle ore 04.28.37

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •