Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: script per inserire commenti

  1. #1
    Guest

    Predefinito script per inserire commenti

    Ciao a tutti ho un sito ke ho fatto apposta per la mia pagina facebook...In poche parole mi chiedono i film in streaming dicendomi i titoli e io gli do i link...e tutti i film che do li metto nel Mio sito ora vorrei fare nel sito una pagina richieste...che oltre a richiedere i film sulla pagina facebook vorrei che li richiedono anche sul sito...quindi mi serve sapere km inserire i commenti ...in modo anonimo senza registrazione le persone commentano dicendomi i titoli dei film...comunque se non avete capito la domanda è come faccio ad inserire un area commenti?? xD

  2. #2
    Kevinoo non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    14-05-2007
    Residenza
    Burano (Venezia)
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Ciao,
    la tua richiesta è chiarissima. Purtroppo non è fattibile con il solo HTML. Infatti per far questo devi utilizzare un linguaggio di programmazione lato server (come il PHP).
    "sempre avanti mai indietro, nemmeno per prendere la rincorsa!"

    Associazione Vogaepara Burano

  3. #3
    Guest

    Talking spero d'aiutarti...

    per fare quello che vuoi dovresti conoscere il php...però puoi farlo comunque se segui le istruzioni di uno ke sa il phpXD

    allora va nel pannello di controllo,quindi nella barra blu in alto seleziona "tools" quindi,phpmyadmin.
    si aprirà una finestra che t chiede di mettere user e password,dopo averli messi si caricherà una pagina.
    A destra troverai scritto "my_streamingsiti" clickaci sopra. si aprirà un altra pagina in basso ci troverai scritto crea una nuova tabella nel database:
    in "nome tabella" scrivi 'messaggi' e in "numero campi" scrivi '3'.
    si aprirà una nuova pagina con scritto "campo:" e difronte tre cosi per scriverci dentro...nel primo scrivi "user" nel secondo scrivi "messaggio" nel terzo scrivi "data_ora"(tutto senza virgolette).
    poi sotto c'è scritto "tipo" e altri tre cosi con scritto "VARCHAR" tu rimani i primi 2 così nel terzo(che sta sotto a "data_ora")metti invece "datetime"
    poi sotto ancora c'è scritto "lunghezza set" e altri tre cosi in cui scrivervi dentro, tu metti : 20 nel primo, 255 nel secondo ma resta vuoto il terzo.ora va in fondo alla pagina e clicka sul tasto "salva".
    ritorna al pannello di controllo,va in gestione file e,nella pagina dove vuoi che i tuoi utenti lascino i commenti tu metti questo codice:
    Codice HTML:
    <form name="messaggio" method="post" action="inserimento.php">
    <table>
    <tr><td>Nome:</td><td><input type="text" maxlength="20" name="user"></td></tr>
    <tr><td>Messaggio:</td><td><textarea name="messaggio"></td></tr><tr><td><input type="submit" value="invia mex"></tr></td></table></form>
    ora crea un file assicurandoti che abbia un estensione php,alla fine del nome deve stare scritto .php,invece .html
    , chiamalo "inserimento" e assicurati che termini con la scritta .php(quando in gestione file va su crea file,seleziona dalla casella ".php" invece che ".html")
    quindi scrivigli dentro questo:
    Codice PHP:
    <?php
    $connessione
    =mysql_connect("localhost", "streamingsiti", "");
    $sele=mysql_select_db("my_streamingsiti", $connessione) or die(mysql_error());

    $user=$_POST["user"];
    $mex=$_POST["messaggio"];
    if(
    $user!=="" and $mex!==""){
    $stringa="insert into messaggi(user, messaggio, data_ora) values('$user', '$mex', now())";
    mysql_query($stringa) or die(mysql_error()); echo "messaggio salvato...";}
    else { echo
    "non hai compilato qualcosa torna indietro e compila tutti i campi";}
    ?>
    salva il file e creane un altro(sempre con estensione .php) chiamandolo "messaggi.php"(o come vuoi purchè finisca con .php);
    e scrivi questo dentro:
    Codice PHP:
    <?php
    $conn
    =mysql_connect("localhost", "alfran", "") or die(mysql_error());
    $sele=mysql_select_db("my_alfran", $conn) or die(mysql_error());
    $selezione=mysql_query("select user, messaggio, date_format(data_ora, '%d/%m/%Y alle ore %H:%i:%s') as data from messaggi order by data_ora") or die(mysql_error());
    if(
    mysql_num_rows($selezione)>0){
    while(
    $array=mysql_fetch_array($selezione))
    {
    $user=$array["user"];
    $mex=$array["messaggio"];
    $ora=$array["data"];

    echo
    "<form>
    L'utente<b>
    $user</b> il $ora <br>Ha scritto:<br><textarea onfocus='this.blur()' onstartselect='return false;'>$mex</textarea><hr>";};}else {echo "non c'è ancora nessun messaggio...";}?>

    Ricapitolando:
    ora hai tre file,il primo serve ai tuoi utenti per mettere i mex nel tuo sito;il secondo serve per memorizzarli nel tuo database e il terzo(messaggi.php,cioè l'ultimo che hai fatto) serve per leggerli...spero d'averti aiutato..
    se hai seguito le mie istruzioni non avrai problemi...cmq,ti posto i 3 link per vedere come dovrebbe venirti:

    dove gli utenti salvano i mex

    dove si leggono i messaggi

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    in alternativa se vuoi una cosa + semplice metti il guestbook :)
    vai nel pannello di controllo, poi guestbook e poi lo attivi scegli i colori ecc
    è in javascript, non necessita di database, possono restare anonimi perchè possono mettere un nome qualsiasi :)

    questa sarebbe l'alternativa più semplice :)

  5. #5
    Guest

    Predefinito Errore Visualizzazione Messaggi

    Caro Alfran... a me funziona quasi tutto ma quando salva il messaggio non mi torna nella pagina iniziale... non mi reindirizza come a te nella pagina dove inserisco il commento =( dove sbaglio? Grazie mille..

  6. #6
    Guest

    Predefinito cosa sbaglio?

    Salve, ho fatto tutto come descritto, perché nel form mi esce il codice??
    ho provato e riprovato non capisco proprio dove sbaglio anche xche è semplicissima la guida.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Giochiviziosi, il codice del form html è questo:

    <form name="messaggio" method="post" action="inserimento.php">
    <table>
    <tr><td>Nome:</td><td><input type="text" maxlength="20" name="user"></td></tr>
    <tr><td>Messaggio:</td><td><textarea name="messaggio" cols="25" rows="5"></textarea></td></tr><tr><td><input type="submit" value="invia mex"></tr></td></table></form>

    A me funziona.
    Grazie della guida l'ho utilizzata e funziona beniximo!!!!!!!!!
    Ha, un ultima cosa, chiedevo se si poteva unire questo script: http://forum.it.altervista.org/how/5...-di-testo.html facendo si che possano commentare solo gli utenti registrati?
    Ultima modifica di circuitipertutti : 22-02-2011 alle ore 13.28.38

  8. #8
    Guest

    Predefinito Ordinamento commenti

    Il post è un po' vecchio ma lo riesumo, visto che ho usato la guida ^^ molto utile anche se ti sei dimenticato il pezzo del "reindirizzamento" che comunque ho estrappolato dal codice sorgente :P

    comunque... mi chiedevo, sapevate per caso come ordinare i commento dal più recente al più vecchio? (quindi il più recente andrà sopra e il più vecchio sotto)
    Che codice bisogna inserire?

    Grazie in anticipo :)

    Poi avrei sempre bisogno di un altro aiutino.... come si mette un controllo per le mail? Cioè... sul campo "mail" deve essere controllato che ci sia anche la @ della mail, perchè ora come ora, posso scrivere anche un numero che me lo accetta...

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Per ordinare, devi usare ORDER BY. Se lo vuoi al contrario, devi aggiungere DESC (è scritto nel link).
    Per verificare l'email, da un occhiata a filter_var().

    -----

    Chiudo. È vietato riesumare i vecchi topic; se devi chiedere altro, apri un nuovo topic.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •