Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: SMS-ARTICOLI... Possibile?

  1. #1
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito SMS-ARTICOLI... Possibile?

    Ciao a tutti! Mentre esploravo il menù dei servizi della mia sim TIM, ho visto che era possibile mandare e-mail. Allora mi è venuta in mente una idea. è possibile che esista un modo per fare in modo che le e-mail mandate ad un dato indirizzo possano essere catturate da uno script php e inserite nel mio sito?

    Mi spiego meglio. Io invio una e-mail di 120 caratteri al mio sito e immediatamente in una pagina PHP ad-hoc, appare l'articolo che ho scritto col cellulare (un vecchio nokia 3410). Potrebbe essere un modo rivoluzionario per aggiornare il proprio sito, immaginate: vedo in una vetrina di un negozio una chiavetta Wi-fi che offre compatibilità certificata con GNU/Linux, invio un SMS ed ecco che sul mio sito apparirà il modello compatibile...

    è possibile??? Pensavo anche di aprire un blog di quelli che possono essere aggiornati via mail, a quel punto via RSS i micro articoli vanno a finire in un file TXT che viene aperto dal mio sito... Se po fà?

  2. #2
    L'avatar di javascripter
    javascripter non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2010
    Messaggi
    1,114

    Predefinito

    Potresti creare uno script che controlli se ci sono nuove email nella tua posta provenienti da un certo indirizzo email.
    Poi con le cron-jobs puoi richiamare lo scrpt, ad esempio ogni ora, in modo che il sito possa rimanere aggiornato.

  3. #3
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    ok... mi sembra un' ottima idea... dove lo trovo lo script?

  4. #4
    L'avatar di javascripter
    javascripter non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2010
    Messaggi
    1,114

    Predefinito

    Emh dovresti crearlo e adattarlo al tuo host ( alice, gmail, hotmail ..) email.
    Se il tuo host è gmail, ho trovato delle API ( non ufficiali ): http://sourceforge.net/projects/phpgmailapi/

    Se non è gmail ricerca su google: php dominio api

    P.S gmail, mette a disposizione anche i feed rss che contengono le email più recenti non lette. Ti basta creare uno script che fa il login a gmail e che si connetta alla pagina dei feed poi usare simpleXML o DOM per estrarre i dati dal file.
    Ultima modifica di javascripter : 03-07-2010 alle ore 15.55.49

  5. #5
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Non è necessario trovare uno script che si interfacci ad uno specifico host, basta un client POP (o IMAP).

  6. #6
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Perchè utilizzare un'API specifica?
    Si può fare un lavoro migliore utilizzando i socket e i protocolli standard POP o IMAP.

    Ciao!

    P.S: l'idea è buona, ma per frenare l'entusiasmo devo dirti che non è esattamente rivoluzionaria :D
    Ultima modifica di programmazioned : 03-07-2010 alle ore 16.52.47 Motivo: azz, m'ero perso il post sopra :S

  7. #7
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    l'e-mail è gmail (digilinux@gmail.com)... che codice dovrei usare? Purtroppo in PHP sono negato e quindi speravo che esisteva già una cosa del genere pronta per essere applicata...

  8. #8
    L'avatar di javascripter
    javascripter non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2010
    Messaggi
    1,114

    Predefinito

    In rete ho trovato:
    Codice PHP:
    <?php
    $username
    = "username";
    $password = "password";

    // Initialise cURL
    $c = curl_init('https://gmail.google.com/gmail/feed/atom');

    $headers = array(
    "Host: gmail.google.com",
    "Authorization: Basic ".base64_encode($username.':'.$password),
    "User-Agent: Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-GB; rv:1.8.0.4) Gecko/20060508 Firefox/1.5.0.4",
    "Accept: text/xml,application/xml,application/xhtml+xml,text/html;q=0.9,text/plain;q=0.8,image/png,*/*;q=0.5",
    "Accept-Language: en-gb,en;q=0.5",
    "Accept-Encoding: text",
    "Accept-Charset: ISO-8859-1,utf-8;q=0.7,*;q=0.7",
    "Date: ".date(DATE_RFC822)
    );

    curl_setopt($c, CURLOPT_HTTPAUTH, CURLAUTH_ANY);
    curl_setopt($c, CURLOPT_COOKIESESSION, true);
    curl_setopt($c, CURLOPT_HTTPHEADER, $headers);
    curl_setopt($c, CURLOPT_RETURNTRANSFER, 1);
    curl_setopt($c, CURLOPT_FOLLOWLOCATION, 1);
    curl_setopt($c, CURLOPT_SSL_VERIFYPEER, 0);
    curl_setopt($c, CURLOPT_SSL_VERIFYHOST, 1);
    curl_setopt($c, CURLOPT_UNRESTRICTED_AUTH, 1);
    curl_setopt($c, CURLOPT_SSL_VERIFYHOST, 1);


    $str = curl_exec($c);
    echo
    $str;

    curl_close($c);
    ?>
    Ma da google ricevo questo messaggio:
    We can't provide service under the Gmail name in Germany; we're called Google Mail here instead.

    If you're travelling in Germany, you can access your mail at http://mail.google.com.

    Oh, and we'd like to link the URL above, but we're not allowed to do that either. Drat.

    For general information about Google, please visit www.google.com or www.google.de.
    Ho notato che il server dell'account con cui stavo provando si trova in Germania ( tramite Geotool ), mentre ne ho provato con un altro situato in Italia ma ricevo lo stesso identico messaggio.

    -
    Ci sono basta effetuare una connessione: h**ps://username:password@mail.google.com/mail/feed/atom/
    per ottenere il feed.
    Ultima modifica di javascripter : 03-07-2010 alle ore 18.36.53

  9. #9
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Ottimo sei un grande! Quindi, procediamo per gradi:

    ora posso leggere il feed di un nuovo account gmail che creerò, utilizzando una PWD diversa da quella mia personale in modo di evitare di mettere in chiaro la chiave d'accesso a tutta la mia vita su Internet!.

    Da quello che ho capito analizzando il codice, $str contiene l'intero feed. Quindi ora mi basta trovare uno scriptino che metta il feed su una pagina HTML??? Sei un grande!!!

  10. #10
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Non ha molto senso utilizzare i feed, poichè per leggere il messaggio completo bisogna comunque loggarsi...

    Insisto sull'utilizzare i socket per istanziare una comunicazione POP/IMAP, qui ho trovato una classe già pronta.

    Ciao!

  11. #11
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    è vero... non ci avevo pensato... come si usa questa classe?

  12. #12
    L'avatar di javascripter
    javascripter non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2010
    Messaggi
    1,114

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da programmazioned Visualizza messaggio
    Non ha molto senso utilizzare i feed, poichè per leggere il messaggio completo bisogna comunque loggarsi...

    Insisto sull'utilizzare i socket per istanziare una comunicazione POP/IMAP, qui ho trovato una classe già pronta.

    Ciao!
    Si ha ragione.
    Ma qui su altervista le funzioni per istanziare una connessione POP/IMAP sono disabilitate.

    Purtroppo nel feed il messaggio viene troncato intorno ai 90 caratteri.

  13. #13
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Ma qui su altervista le funzioni per istanziare una connessione POP/IMAP sono disabilitate.
    È disabilitata la libreria imap, ma io sto dicendo di usare i socket (fsockopen, che su AV funziona) per la comunicazione!

    Ciao!

  14. #14
    L'avatar di javascripter
    javascripter non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2010
    Messaggi
    1,114

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da programmazioned Visualizza messaggio
    È disabilitata la libreria imap, ma io sto dicendo di usare i socket (fsockopen, che su AV funziona) per la comunicazione!

    Ciao!
    Ok, scusami ma non avevo il tuo link. Infatti ho subito letto:
    It accesses IMAP server using TCP socket connections without using the PHP IMAP extension.
    P.S. Se non mi sbaglio, fsockopen/curl possono comunicare solo con la porta 80 ( su altervista ).
    Perchè guardando il sorgente leggevo:
    var $port; // port default is 110 or 143
    Ultima modifica di javascripter : 04-07-2010 alle ore 19.47.59

  15. #15
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    vabbè, quindi non si può fare :-( mi dispiace... Ma siete sicuri che non si possa fare tramite blog (mi sembra posterous) che traduce e-mail in post e poi catturare i post? Oppure tramite il faccialibro, che ha funzioni SMS?

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •