Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Sapere se il browser ha accettato un cookie

  1. #1
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Dunque sto facendo lo script per un contatore di accessi unici.

    Ora volevo fare in modo di usare i cookie per gestire il contatore, e ricorrere all'indirizzo IP se la macchina dell'utente non accetta i cookie.

    Nel far ciò mi sono imbattuto in questo problema:
    Citazione Originalmente inviato da Manuale php
    bool setcookie ( string name [, string value [, int expire [, string path [, string domain [, int secure]]]]])

    setcookie() defines a cookie to be sent along with the rest of the HTTP headers. Like other headers, cookies must be sent before any output from your script (this is a protocol restriction). This requires that you place calls to this function prior to any output, including <html> and <head> tags as well as any whitespace. If output exists prior to calling this function, setcookie() will fail and return FALSE. If setcookie() successfully runs, it will return TRUE. This does not indicate whether the user accepted the cookie.
    Cosa che ho verificato essere vera tramite una semplice prova.

    Quindi la mia domanda: c'è un modo in cui posso riuscire a sapere se il browser dell'utente ha abilitati i cookie o no?
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    gve ti ho risposto sull'altro forum ^_^

  3. #3
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Grazie php4all, ho visto : http://www.scrivichetipassa.it/antig...topic.php?t=21

    Però non risolve, a meno che non ci sia qualche trucchetto ...
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ho letto il manual-one del PHP, e confermo in effetti che il controllo su $_COOKIE ha senso solo ad un ri-caricamento della pagina. Domanda: ma vista la finalità di quanto stai facendo, non ti potrebbe giovare salvare l'IP del visitatore in un file di testo (o database) direttamente sullo spazio web, anzichè sul PC del visitatore? :o E' forse un modo per cercare di risolvere il problema degli IP dinamici?

  5. #5
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    No, il mio problema è differente (se vuoi capir meglio dai un'occhiata all'altro forum citato in un post precedente).

    In sostanza per un controllo sull'utente i cookie sono meglio in quanto si settano per ogni utente su ogni computer; l'IP invece oltre a appartenere alla macchina in sè, crea problemi se l'utente è dietro a una LAN: in tal caso infatti quello che viene visto è l'IP del router, quindi tutti i PC entro quella LAN avranno lo stesso indirizzo IP.

    Per questa ragione io uso i cookie per eseguire il conteggio. Però, nel caso in cui l'utente abbia disabilitato i cookie, ogni caricamento della pagina mi darebbe una visita, mentre io voglio avere un'idea degli utenti unici. Quindi, nel solo caso in cui il browser client mi rifiuti i cookie, voglio ricorrere all'indirizzo IP piuttosto che avere un eccesso di visite (e con quello salvo i dati in un file sul server, come dici tu).

    Comunque credo di aver trovato la soluzine, appena la ho provata ed è pronta la posto, magari può interessare anche ad altri: alfine è piuttsto bella nella sua semplicità.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gve
    No, il mio problema è differente (se vuoi capir meglio dai un'occhiata all'altro forum citato in un post precedente).
    Visto 8)

    Citazione Originalmente inviato da gve
    In sostanza per un controllo sull'utente i cookie sono meglio in quanto si settano per ogni utente su ogni computer; l'IP invece oltre a appartenere alla macchina in sè, crea problemi se l'utente è dietro a una LAN: in tal caso infatti quello che viene visto è l'IP del router, quindi tutti i PC entro quella LAN avranno lo stesso indirizzo IP.
    Concordo in parte. Può succedere anche il caso opposto, ovvero uno stesso computer, dietro una LAN, utilizzato da più utenti (pensa ad esempio al PC in un laboratorio all'università: non mi riferisco a diversi "utenti" del sistema operativo, come forse il tuo "ogni utente su ogni computer" lasciava intendere, ma mi riferisco a diverse persone fisiche, loggate per ovvie ragioni con lo stesso username al sistema operativo - Guest o quantaltro). In tal caso entrambi i metodi non danno il risultato atteso :o

    Citazione Originalmente inviato da gve
    Per questa ragione io uso i cookie per eseguire il conteggio. Però, nel caso in cui l'utente abbia disabilitato i cookie, ogni caricamento della pagina mi darebbe una visita, mentre io voglio avere un'idea degli utenti unici. Quindi, nel solo caso in cui il browser client mi rifiuti i cookie, voglio ricorrere all'indirizzo IP piuttosto che avere un eccesso di visite (e con quello salvo i dati in un file sul server, come dici tu).
    Io credo che quando si fa un programma (così come quando si cerca una soluzione tecnologica ad un problema concreto) si rischi di farsi inglobare dalla brama di sviscerare una soluzione particolare perdendo così di vista il problema nel suo complesso. Facendo un passo indietro, abbiamo due possibilità:
    1) metodo "file sul server": funziona sempre, ma si rischiano registrazioni "doppie" nel caso in cui due utenti diversi accedano al sito dallo stesso IP, ad esempio quando lo fanno da un router che fa corrispondere alcuni IP pubblici (sempre gli stessi) con gli innumerevoli IP privati della rete locale
    2) metodo "cookie": funziona solo nei casi in cui il browser abbia abilitati i cookie.
    Come spesso accade nella vita, anche qui si tratta di scegliere il "meno-peggio". Cos'è per te il "meno-peggio"? Hai scelto il 2, ma la scelta un po' mi stupisce, io avrei scelto il 1, perchè ritengo assai poco probabile che due utenti dalla stessa LAN accedano al mio sito, mentre ritengo molto più probabile che il mio sito sia visitato da utenti "smaliziati" che controllino i cookie, o che addirittura li abbiano disabilitati. A onor del vero, devo però aggiungere che oggi, ci piaccia oppure no, senza cookie si fa ben poco e credo che anche i più restii si siano arresi a questo dato di fatto, o per lo meno lo faranno a breve, abilitando definitivamente i loro browser ad accettare i "biscottini". Oltretutto lo stesso problema che hai con le LAN, lo hai anche con gli Internet Provider che fanno uso di proxy, e qui (parlo da ingorante) credo che le cifre comincino ad essere decisamente più significative. Ergo, ho espresso una tesi e l'ho subito confutata :o

    Citazione Originalmente inviato da gve
    Comunque credo di aver trovato la soluzine, appena la ho provata ed è pronta la posto, magari può interessare anche ad altri: alfine è piuttsto bella nella sua semplicità.
    Molto interessante, rimango in attesa :o

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •