Apro questo thread per fare un piccolo riassunto delle novità che i meno presenti potrebbero essersi persi in questi ultimi mesi:

Questa è la newsletter mandata la mattina del 1° Febbraio

===========================

Questa newsletter riassume in modo schematico le novità e i servizi attivati in quest’ultimo periodo o che saranno resi disponibili nell’immediato futuro, ecco un elenco dei principali:

1) La directory dei siti di AlterVista, accessibile dall’homepage del portale.
Ogni sito web parte della comunità potrà iscriversi e collocarsi in una delle categorie proposte, eventualmente suggerendone nuove. La partecipazione alla directory è semplice: basta entrare nella categoria attinente al proprio sito e cliccare sul link “aggiungi sito”. Una volta aggiunto il sito web parteciperà automaticamente a mini classifiche di categoria, potrà essere votato e recensito dai visitatori, la struttura particolare della directory inoltre farà sì che venga rapidamente e correttamente indicizzato nei motori di ricerca ricevendo quindi più visitatori oltre a quelli che normalmente arrivano dal portale stesso.

2) AlterVista da pochi giorni offre accesso a internet gratuitamente, l’offerta si chiama AlterGo. Chi non ha l’ADSL può iscriversi e provarla, la copertura si estende su tutto il territorio italiano in quanto la connessione avviene su numero unico nazionale e il costo è pari a quello di una chiamata urbana, in più ogni 90 minuti di navigazione viene assegnata un’ora di connessione gratuita verso un numero verde, per maggiori dettagli vai qui: http://home.altervista.org/site/altergo/

3) Novità sui circuiti. Visitando la banners machine (link “banner” di fianco a qualsiasi pagina html oppure “pubblicità” nella barra di navigazione del pannello) si potrà notare una generale riorganizzazione dei circuiti pubblicitari, le novità più rilevanti sono l’aggiunta si un nuovo circuito, il numero 20, dedicato a Google adsense, il raddoppio della retribuzione in Euro e AlterCents di alcuni circuiti e la scomparsa dei popunders in quanto formato ormai obsoleto.
I circuiti popunders in realtà non sono stati chiusi definitivamente, chi li sta utilizzando nel proprio sito li vedrà ancora in funzione per il prossimo mese, in questo lasso di tempo si cercherà di riconvertirli in nuovi formati, che saranno poi resi disponibili anche agli altri membri.

4) Nuovo phpmyadmin. Per tutti i membri che hanno un database mysql è ora disponibile una nuova versione di phpmyadmin, non più installabile nel proprio spazio ma già accessibile seguendo un link nel proprio pannello di controllo. Nei prossimi giorni le cartelle my_admin nel proprio spazio saranno rimosse, questo porterà ad ognuno fino a 10 mbytes di spazio web utilizzabile in più, inoltre il nuovo phpmyadmin rende possibile il caricamento di dump grandi più del doppio rispetto la vecchia versione.

A tutto questo seguirà molto altro, già dalla fine del mese di Febbraio.
La comunità è in continua evoluzione, e i lavori di aggiornamento, necessari per poter erogare nuovi servizi e perfezionare quelli esistenti, potranno dar luogo a temporanei disservizi, ti chiediamo di pazientare e di segnalare i problemi che potrai eventualmente incontrare nelle apposite aree del forum.

===============================

Le novità, come preannunciato, saranno molte, e si sta anche pianificando la realizzazione di un sistema che renderà possibile agli utenti con il nuovo pannello di controllo la gestione semplificata dei files .htaccess con supporto mod_rewrite e che potrebbe vedere la luce già dalla fine del mese.