Visualizzazione risultati 1 fino 28 di 28

Discussione: Perché da me avviare Ubuntu 8.10 è una lotteria?

  1. #1
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito Perché da me avviare Ubuntu 8.10 è una lotteria?

    Vi ho descritto qui la mia prima esperienza con Ubuntu 8.10 installato con Wubi, ma dato che non ho avuto nessuna risposta, provo a fornire qualche dettaglio in più:
    - Wubi nell'installazione mi ha già predisposto il boot loader di Windows Vista
    - se seleziono Ubuntu come opzione di avvio e lascio correre, spesso l'avvio si blocca qualche istante dopo che la barra arancione di caricamento del sistema si completa. L'unico "sintomo" che posso fornirvi è... lampeggia la spia "Caps Lock" del portatile (?)
    - normalmente il problema si risolve spegnendo a forza il portatile e riavviando Ubuntu in "recovery mode", attraverso il boot loader GRUB installato in seconda opzione. Stamattina però non ha funzionato nemmeno così... sono arrivato ancora al computer bloccato e al "Caps Lock" lampeggiante. Fortunatamente me la sono cavata con un altro riavvio...
    - sempre stamattina ho notato un piccolo particolare (e sempre per il fatto che l'unica cosa su cui posso fare riferimento sono le spie luminose del portatile): al blocco del sistema non è accesa la spia della scheda wireless, che invece si accende correttamente se riesco ad arrivare alla schermata di login

    Qualcuno sa aiutarmi a risolvere il problema? Tradotto: è possibile fare in modo che possa accedere ad Ubuntu, ed avere la garanzia di riuscirci al primo colpo, modificando qualche impostazione del sistema?

    Grazie a chi risponde... statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  2. #2
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Pare un kernel panic... hai provato a cercare il tuo modello di notebook sul forum di ubuntu per vedere se qualcuno ha avuto il tuo stesso problema?
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Sul forum di Ubuntu mi sa che quella più vicina alla mia situazione è questa: http://forum.ubuntu-it.org/index.php...,121451.0.html

    Però non ho capito una cippa su come hanno fatto a risolvere (e, soprattutto, SE hanno risolto davvero come scrivono dal titolo).

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Umm quel topic è illeggibile (uno dei problemi di ubuntu...)... hai un acer anche tu?
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  5. #5
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Sì, è un Acer Aspire 6930... Se può servire, pare che abbia installate due versioni del kernel: 2.6.27-9 e 2.6.27-7 (entrambe avviabili anche in "recovery mode")

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Prova ad installare la 8.04, così capisci se il problema riguarda la versione di linux oppure il tuo pc

  7. #7
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gabryhacker Visualizza messaggio
    Prova ad installare la 8.04, così capisci se il problema riguarda la versione di linux oppure il tuo pc
    Ehm... qualche dato ce l'ho installato, e prima di tentare soluzioni così drastiche preferirei valutare qualcos'altro...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  8. #8
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    @dementialsite: quando accade il problema cosa ti stampa nel terminale (alt+f2)?
    -
    Da li penso sia possibile capire il problema e quindi cercare la soluzione.
    -
    PS: eventualmente prova ad "installare" startupmanager e impostare quindi l'avvio in testuale e "verboso"
    Ultima modifica di darkwolf : 13-01-2009 alle ore 19.46.26
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  9. #9
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    @dementialsite: quando accade il problema cosa ti stampa nel terminale (alt+f2)?
    In modalità normale, assolutamente niente: l'unico segnale che mi dà il portatile è la spia del "Caps Lock" lampeggiante, come scritto sopra.

    Nel "recovery mode" succede questo: prima una serie di controlli (e tutti hanno successo), poi mi compaiono alcune opzioni, tra le quali seleziono "Resume normal boot", quindi seguono altri controlli (anche questi, escluso il disco fisso che viene saltato per l'alimentazione a batteria, hanno tutti successo) e dopo qualche secondo compare (quasi sempre) la schermata di login.

    Alt + F2 dove/quando lo devo premere?

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    PS: eventualmente prova ad "installare" startupmanager e impostare quindi l'avvio in testuale e "verboso"
    Fatto... ho impostato "Mostra il testo durante il boot"... vedremo al prossimo riavvio che succede.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  10. #10
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Alt+f2 (dico bene?) bisogna cliccarli appena vedi la barra di caricamento, così facendo dovresti passare al boot testuale, quindi dovresti riuscire a capire qual'è il passaggio che blocca il normale caricamento.
    Comunque avendo abilitato il testo durante il boot non c'è bisogno di fare altro se non leggere attentamente tra le righe :)
    Ultima modifica di darkwolf : 13-01-2009 alle ore 20.14.10
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Anchio ho utilizzato Wubi per installare Ubuntu 8.10, per un paio di ore è andato tutto bene ma il giorno dopo ha stentato l'avvio, mi ha dato un kernel panic, dopo un paio di messe a punto (cercando notizie su dei siti) ho messo a posto il tutto e ha fatto il suo avvio correttamente, ma la sorpresa l'ho avuta una seconda volta ... non sono più riuscito a connettermi ad internet da quel pc.... ho provato in lungo e in largo ma nulla da fare ... in conclusione ... di nuovo solo xp home.

    Dementialsite, ma a tè ha mai dato questo problema Ubuntu ?

  12. #12
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Io l'ho installata (64bit) bootando dal cd (come qualunque installazione di un OS).
    Mai nessun problema e sono in triple boot con Xp (32bit) e Vista (64bit) :)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  13. #13
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    A 'sto giro mi è andata bene... con il boot normale sono riuscito ad accedere al primo tentativo. Le scritte del boot testuale che vengono fuori sono più o meno le stesse del "recovery mode", con gli stessi risultati. Di strano è successo solo che ho sentito un beep durante l'avvio, ma non saprei a quale riga fosse associato (scorrono troppo velocemente... non c'è un qualche modo per catturarle?).

    @LMarco Ad Ubuntu, come avrai capito, riesco ad accedere e, aggiungo qui, connettermi a Internet attraverso il router wireless (i post di questa discussione li ho scritti tutti da Ubuntu)... solo che non sempre al primo colpo, e volevo capire qual era la causa del blocco per poterla rimuovere.

    @darkwolf Beato te che sei riuscito ad installarcelo XP... se ti dico gli errori che mi ha sbattuto l'installer di Win XP SP2 ti metti a ridere ("probabile che il disco fisso - nuovo e praticamente vergine? - contenga virus, eseguire CHKDSK - con quale prompt, che non me lo lasci usare? - per verificare lo stato del disco").

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  14. #14
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    A 'sto giro mi è andata bene... con il boot normale sono riuscito ad accedere al primo tentativo. Le scritte del boot testuale che vengono fuori sono più o meno le stesse del "recovery mode", con gli stessi risultati. Di strano è successo solo che ho sentito un beep durante l'avvio, ma non saprei a quale riga fosse associato (scorrono troppo velocemente... non c'è un qualche modo per catturarle?).
    Non saprei, comunque se e quando riavrai l'errore si fermerà alla riga interessata (il caricamento di un modulo ad esempio), dall'outpout della riga interessata allora si vedrà di trovare la soluzione adeguata.
    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    @darkwolf Beato te che sei riuscito ad installarcelo XP... se ti dico gli errori che mi ha sbattuto l'installer di Win XP SP2 ti metti a ridere ("probabile che il disco fisso - nuovo e praticamente vergine? - contenga virus, eseguire CHKDSK - con quale prompt, che non me lo lasci usare? - per verificare lo stato del disco").
    Invece di installare potresti avviare la console quindi: (attenzione perderai il boot di linux)
    fixboot; fixmbr; chkdsk /r
    e ritentare l'installazione.
    Comunque solitamente gli errori di installazione di xp sono dovuti alla ram, prova un memtest (dovrebbe essere presente nel boot di ubuntu)
    -
    PS: io mi sono fatto un bel cd XpProSp3OEM +IE7 +MP11 +Framework +Patch Temi/Tcp e altri tool/aggiornamenti +Console Preinstallata :D
    Sai che goduria quando devo reinstallare un OS e me lo ritrovo già bello e aggiornato :)
    Ultima modifica di darkwolf : 13-01-2009 alle ore 23.35.24
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  15. #15
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Sembra che abbia trovato il messaggino critico: Clocksource tsc unstable (c'era anche un "delta" vicino ma non lo ricordo con precisione).

    Mi spiegate dove l'amico Friz del topic che ho linkato si è trovato la soluzione al problema (le altre volte che ho provato Ubuntu non l'ho trovato così complicato... pecché?!?)?

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  16. #16
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    OK!
    Nei commenti inseriti in questa pagina: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+s...ux/+bug/192720
    Si parla di varie potenziali soluzioni al problema, alcuni risolvono in in modo, altri in altri modi.
    Non ti resta altro che provare le varie possibili soluzioni :)
    Purtroppo, nonostante ndiswrapper abbia migliorato tantissimo la situazione, linux e wifi equivale a vincere una lotteria.

    Nell'ultimo commento dicono: I can confirm the b43legacy does not crash Intrepid.
    Quindi teoricamente non dovresti avere questo problema
    Ultima modifica di darkwolf : 14-01-2009 alle ore 23.20.52
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  17. #17
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Torno a farmi sentire... da Windows, perché su Ubuntu sono riuscito a giocarmi anche il wireless, tanto per cambiare...

    I dettagli?
    - Dopo aver usato il comando lspci -vvnn -s 02:02.0 (o meglio, uno simile, ho usato un numero diverso) del primo post, ho scoperto che la mia scheda wireless non è una Broadcom, ma è della Intel. Quindi ho pensato che non fosse il caso di tentare quella soluzione, e a conferma non ho trovato installati nessun pacchetto che si riferisse ai driver b43legacy (nei repository ne avevo uno solo, mi pare sia b43-fwcutter, e non era installato)
    - Non è installato nemmeno ndiswrapper, tuttavia non avendo un CD di installazione per i driver di Windows (e non avendoli nemmeno trovati in rete), non saprei quale file inserire
    - Ho provato a cercare altre soluzioni e ho trovato questa: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=966533. Seguendo alla lettera le istruzioni dell'ultimo link (ho solo cambiato la versione del Kernel, da -7 a -9), ora Ubuntu si avvia (o almeno così pare...), ma non sa più di avere una scheda wireless (la spia del portatile è miseramente spenta...)

    Ora che non ho più l'accesso ad Internet, c'è modo per risolvere il problema? O devo rassegnarmi ad eliminare Ubuntu per l'ennesima volta?

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Ho scaricato una nuova iso di Ubuntu 8.10 a 64Bit e l'ho installata e la sto usando attualmente, per ora sta filando tutta liscia come l'olio, anzi ho installato wine ed emulatori vari :) ... compreso quello dell'amiga con OS 4.0 (Uae + una immagine hdf con OS 4.0 installato) .... spettacolare!.

    MI viene da pensare che la scorsa volta ho eseguito male qualche comando e la parte della rete abbia smesso di funzionare correttamente ... questa volta non tocco dei settaggi se non sono pienamente sicuro di quello che succede.

  19. #19
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    Vi ho descritto qui la mia prima esperienza con Ubuntu 8.10 installato con Wubi, ma dato che non ho avuto nessuna risposta, provo a fornire qualche dettaglio in più:
    - Wubi nell'installazione mi ha già predisposto il boot loader di Windows Vista
    - se seleziono Ubuntu come opzione di avvio e lascio correre, spesso l'avvio si blocca qualche istante dopo che la barra arancione di caricamento del sistema si completa. L'unico "sintomo" che posso fornirvi è... lampeggia la spia "Caps Lock" del portatile (?)
    - normalmente il problema si risolve spegnendo a forza il portatile e riavviando Ubuntu in "recovery mode", attraverso il boot loader GRUB installato in seconda opzione. Stamattina però non ha funzionato nemmeno così... sono arrivato ancora al computer bloccato e al "Caps Lock" lampeggiante. Fortunatamente me la sono cavata con un altro riavvio...
    - sempre stamattina ho notato un piccolo particolare (e sempre per il fatto che l'unica cosa su cui posso fare riferimento sono le spie luminose del portatile): al blocco del sistema non è accesa la spia della scheda wireless, che invece si accende correttamente se riesco ad arrivare alla schermata di login

    Qualcuno sa aiutarmi a risolvere il problema? Tradotto: è possibile fare in modo che possa accedere ad Ubuntu, ed avere la garanzia di riuscirci al primo colpo, modificando qualche impostazione del sistema?

    Grazie a chi risponde... statemi bene...
    mi aggiungo al consiglio, controlla se vi sono driver bacati che fanno andare i kernel panic il sistema.
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  20. #20
    Olist non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-07-2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    A me 8.10 64 pare particolarmente stabile.

  21. #21
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    Torno a farmi sentire... da Windows, perché su Ubuntu sono riuscito a giocarmi anche il wireless, tanto per cambiare...

    I dettagli?
    - Dopo aver usato il comando lspci -vvnn -s 02:02.0 (o meglio, uno simile, ho usato un numero diverso) del primo post, ho scoperto che la mia scheda wireless non è una Broadcom, ma è della Intel. Quindi ho pensato che non fosse il caso di tentare quella soluzione, e a conferma non ho trovato installati nessun pacchetto che si riferisse ai driver b43legacy (nei repository ne avevo uno solo, mi pare sia b43-fwcutter, e non era installato)
    - Non è installato nemmeno ndiswrapper, tuttavia non avendo un CD di installazione per i driver di Windows (e non avendoli nemmeno trovati in rete), non saprei quale file inserire
    - Ho provato a cercare altre soluzioni e ho trovato questa: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=966533. Seguendo alla lettera le istruzioni dell'ultimo link (ho solo cambiato la versione del Kernel, da -7 a -9), ora Ubuntu si avvia (o almeno così pare...), ma non sa più di avere una scheda wireless (la spia del portatile è miseramente spenta...)

    Ora che non ho più l'accesso ad Internet, c'è modo per risolvere il problema? O devo rassegnarmi ad eliminare Ubuntu per l'ennesima volta?

    Statemi bene...
    sai, delle volte, non so il tuo caso, la gestione dei led su alcune schede lascia a desiderare..ad esempio da me il led si accende solo al boot, poi si spegne, ma è un bug del driver risaputo quindi me ne frego.
    hai provato a vedere direttamente da terminale se ti rivela la scheda wireless?
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  22. #22
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Da terminale non ho ancora provato, ad essere sincero... il comando per visualizzarle è ifconfig giusto?

    Però ti posso dire che, quando la scheda funzionava, il led del wireless era stabilmente acceso, e lampeggiava con attività sulla rete. L'ultima volta che ho provato Ubuntu (dopo che ho provato un po' distrattamente la "patch" - o meglio, quel che in Veneto si dice "pèso el taccon del sbrego" nel mio caso :-D - di cui sopra), la spia era spenta. Quindi penso che non sia un problema di driver...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  23. #23
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    allora fai una semplice prova,

    sudo ifconfig tuaschedawireless up
    sudo iwconfig tuaschedawireless essid nomeaccesspoint enc on key tuakey
    ovviamente imposta una chiave wep per l'access-point (momentaneamente) altrimento devi usare wpa_supplicant

    senza key:
    sudo iwconfig tuaschedawireless essid nomeaccesspoint

    controlla con sudo iwconfig che ti abbia associato, cioè deve associare l'indirizzo mac del ap che sta alla voce Access Point.
    poi se è associato dai un:
    sudo dhclient nometuaschedawifi

    ciao
    Ultima modifica di Xsescott : 23-02-2009 alle ore 15.05.18
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  24. #24
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ho fatto così:
    - ho provato a controllare quali fossero le mie schede di rete...
    Codice:
    metamorph@ubuntu:~$ ifconfig
    eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr **:**:**:**:**:**  
              UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
              RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
              TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:1
              collisioni:0 txqueuelen:1000 
              Byte RX:0 (0.0 B)  Byte TX:0 (0.0 B)
              Interrupt:250 
    
    lo        Link encap:Loopback locale  
              inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
              inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
              UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
              RX packets:96 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
              TX packets:96 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
              collisioni:0 txqueuelen:0 
              Byte RX:3532 (3.5 KB)  Byte TX:3532 (3.5 KB)
    ... e quali supportassero il wireless, con risultati non proprio incoraggianti:
    Codice:
    metamorph@ubuntu:~$ iwconfig
    lo        no wireless extensions.
    
    eth0      no wireless extensions.
    
    pan0      no wireless extensions.
    - ho tentato poi così per scrupolo ad avviare Ubuntu con un kernel diverso (il 2.6.27-7 invece del 2.6.27-9):
    Codice:
    metamorph@ubuntu:~$ ifconfig
    eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr **:**:**:**:**:**  
              UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
              RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
              TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:1
              collisioni:0 txqueuelen:1000 
              Byte RX:0 (0.0 B)  Byte TX:0 (0.0 B)
              Interrupt:250 
    
    lo        Link encap:Loopback locale  
              inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
              inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
              UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
              RX packets:171 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
              TX packets:171 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
              collisioni:0 txqueuelen:0 
              Byte RX:6007 (6.0 KB)  Byte TX:6007 (6.0 KB)
    
    wlan0     Link encap:Ethernet  HWaddr **:**:**:**:**:**  
              inet addr:192.168.0.***  Bcast:192.168.0.255  Mask:255.255.255.0
              inet6 addr: ****::***:****:****:****/64 Scope:Link
              UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
              RX packets:1797 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
              TX packets:1775 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
              collisioni:0 txqueuelen:1000 
              Byte RX:1258921 (1.2 MB)  Byte TX:293084 (293.0 KB)
    
    wmaster0  Link encap:UNSPEC  HWaddr **-**-**-**-**-**-**-**-**-**-**-**-**-**-**-**  
              UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
              RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
              TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
              collisioni:0 txqueuelen:1000 
              Byte RX:0 (0.0 B)  Byte TX:0 (0.0 B)
    
    metamorph@ubuntu:~$ iwconfig
    lo        no wireless extensions.
    
    eth0      no wireless extensions.
    
    wmaster0  no wireless extensions.
    
    wlan0     IEEE 802.11abgn  ESSID:"Sitecom"  
              Mode:Managed  Frequency:2.462 GHz  Access Point: **:**:**:**:**:**   
              Bit Rate=12 Mb/s   Tx-Power=15 dBm   
              Retry min limit:7   RTS thr:off   Fragment thr=2352 B   
              Power Management:off
              Link Quality=72/100  Signal level:-57 dBm  Noise level=-86 dBm
              Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
              Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0
    
    pan0      no wireless extensions.
    Il wireless ora funziona alla perfezione (ho scritto pure questo post)... mi sa che ho solamente compromesso il kernel 2.6.27-9 copiando in modo un po' avventato la patch di cui al post #17. Purtroppo non ho un backup quindi:
    - posso risolvere ugualmente il problema copiando nella cartella patchata del 2.6.27-9 i file della 2.6.27-7 così come sono?
    - altrimenti, è possibile scaricare nuovamente i file originali della 2.6.27-9 e reinstallarli senza eliminare tutto il sistema?

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  25. #25
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    - posso risolvere ugualmente il problema copiando nella cartella patchata del 2.6.27-9 i file della 2.6.27-7 così come sono?
    - altrimenti, è possibile scaricare nuovamente i file originali della 2.6.27-9 e reinstallarli senza eliminare tutto il sistema?

    Statemi bene...
    -se la patch è per il kernel *-7 potrebbe risolvere il problema, ma non è sicuro.
    - cosa sono i "file originali" ? parli della patch per questo kernel?
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  26. #26
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Xsescott Visualizza messaggio
    -se la patch è per il kernel *-7 potrebbe risolvere il problema, ma non è sicuro.
    - cosa sono i "file originali" ? parli della patch per questo kernel?
    Per "file originali" intendevo semplicemente i file che c'erano nella cartella da modificare prima che inserissi dentro i file di patch (purtroppo non ho avuto la pensata geniale di controllare se fossero nuovi file o file in sovrascrittura, né tanto meno ho pensato di fare il backup della cartella in questione).

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    per internet se hai elecom e modem alice gate 2 plus per farlo funzionare fai così:
    Apri il terminale e digita...
    Codice:
    sudo gedit /etc/sysctl.conf

    In fondo al file che sarà visualizzato devi aggiungere e/o modificare (verifica se sono presenti) queste righe...
    Codice:
    net.ipv4.tcp_syncookies = 1
    net.ipv4.tcp_window_scaling = 0
    net.ipv4.tcp_ecn = 0

    Salvi Chiudi e riavvi per verificare se ha dato esiti positivi

  28. #28
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    Per "file originali" intendevo semplicemente i file che c'erano nella cartella da modificare prima che inserissi dentro i file di patch (purtroppo non ho avuto la pensata geniale di controllare se fossero nuovi file o file in sovrascrittura, né tanto meno ho pensato di fare il backup della cartella in questione).

    Stammi bene...
    se hai quella distro ancora puoi vedere cosa c'è nella carella accedendo direttamente alla iso o al cd e copiare ciò che ti manca.
    ciao
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •