|
||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
ciao a tutti, uso linux da un po' di tempo e mi trovo davvero benisssimo,cmq spesso parlo con utenti windows che mi chiedono cos'ha linux in più di windows e
sono davvero tante le cose che spesso me ne dimentico alcune.Quindi ho scritto questo topic per elencare tutti i pregi di linux per convincere chi ancora ha qualche dubbio sulla potenza, la stabilità e la sicurezza di questo S.O. Iniziamo: innanzitutto GNU/LINUX è open source , è quindi completamente gratuito poi è ormai stabile, molto più di windows basta pensare che su ubuntu gli aggiornamenti vengono fatti quasi ogni giorno, poi dal punto di vista della sicurezza è superiore a molti altri S.O. , visto che per linux non esistono virus, poi puoi collaborare tu stesso a migliorarlo segnalando agli sviluppatori bug o altri problemi e infine per esempio le varie distro di linux occupano generalmente molto meno spazio sul disco fisso rispetto ai S.O. di Microsoft e Apple. Aiutatemi voi elencando altri pregi che probabilmente ho dimenticato ! ciao |
|
||||
|
Beh permettimi una piccola correzione, open source e gratuito sono due concetti diversi!
In ogni caso direi che la possibilità di avere il pieno controllo sul proprio sistema fin nel più profondo dovrebbe essere una ragione più che sufficiente! In più si ha la possibilità di capire come funziona il proprio sistema, a differenza dei sistemi proprietari che spesso quando c'è un errore corri il rischio di non capire bene come mai! |
|
|||
|
ma opensource implica che è gratuito , anche se gratuito non implica l' altro.
manca da ricordare la flessibilità del tutto.e poi a fatica trovi un programma a pagamento per linux. spesso programmi free per windows che facciano cose come quelli a pagamento non se ne trovano. il problema si risolve quando è tutto free xD ma l' openGL che problema da ? compiz-fusion con tutti gli effettini carucci mi pare che sia abbastanza complesso e fluido allo stesso tempo. ( mia opinione chiaramente )
|
Citazione:
* FireGL: V8650, V8600, V7600, V7350, V7300, V7200, V7100, V5600, V5200, V5100, V5000, HD3870, HD3850, V3600, V3400, V3300, V3200, V3100, X3-256, X3, X2-256, Z1-128, T2-128, X1-128, X1-256p * FireMV: 2200 (Single card PCI-e configuration) * Mobility FireGL: V5000, T2 * Mobility Radeon: X1800, X1600, X1400, X1300, X800, X700, X600, X300, X200, 9800, 9600, 9550, 9500 * Radeon Xpress: 1200 series, 1100 series, 200 series * Radeon: HD2900, HD2600, HD2400, X1900, X1800, X1600, X1300, X850, X800, X700, X600, X550, X300, 9800, 9700, 9600, 9550, 9500 Se a qualcuno può interessare...
|
ha solo due problemi: pochi programmi professionali e pochi driver...
|
umh sinceramente non ti seguo.
se ti danno i sorgenti non ti stanno dando anche il programma ? l' unico modo per essere opensource ma non gratuito è che paghi i sorgenti :S ma è una cosa stranissima
|
Citazione:
Ad esempio mysql utilizza 2 licenze ed in quella non commerciale ti vieta di effettuare determinate cose. Potenzialmente, avendo i sorgenti, potresti fare tutto quel che vuoi, ma andresti contro quanto espressamente specificato nella licenza d'uso Per l'ennesima volta: opensource non è sinonimo di gratis o free. Bye. |
|
|||
|
Citazione:
Mysql per esempio nella versione community è completamente gratuito ma non hai supporto, mentre nella versione enterprise paghi per avere il supporto ufficiale della società. Cmq il supporto delle schede grafiche non dipende dagli sviluppatori di linux, in quanto loro non hanno accesso ai dettagli hardware delle schede grafiche, quindi la colpa dei driver deve essere ESCLUSIVAMENTE scaricata sulle aziende che non rilasciano driver compatibili con X.org. Per la storia delle librerie grafiche OpenGL ti pare una tecnologia inferiore alle DirectX? Solo perchè è portabile ed impiegata nelle schede di alto profilo?
|
Per rispondere in breve alla storia dello sviluppo software cito il saggio di Eric Steven Raymond. La cattedrale e il bazar. http://www.apogeonline.com/openpress/cathedral
Per come la vedo io GNU/Linux è il frutto del lavoro di una comunità mondiale fatta da hacker, programmatori e utenti. Windows da garanzie limitate sui suoi prodotti ei suoi utenti si devono fidare della Microsoft. Con GNU/Linux e il codice sorgente visualizzabile da tutti questa garanzia ti viene data da milioni di persone in tutto il mondo che lo guardano e lo studiano. Se ci fosse qualche gabola salterebbe subito all'occhio. Mi ricordo anni fa quando mi chiesi.... ma... è da un pò che lo uso non sarà il caso di fare una deframmentazione? Quando ho scoperto che GNU/Linux non ne aveva bisogno ho assunto questa espressione Ormai sono un esperto a configurare pc con ubuntu + tutto il software che ritengo necesario in un'ora. Con windows impiegavo un'ora solo ad installare tutti i programmi open source che usavo, e due ore per scan disc e defrag. Ma volete mettere la comodità di spuntare 30 caselline in aggiungi/rimuovi e trovarsi tutti i programmi scaricati ed installati con un unico, singolo OK?
![]() Vorresti provare Linux ma non sai da dove cominciare? Non vuoi rinunciare alle comodità di Windows? Cerchi assistenza e non sai dove trovarla? Apri gli occhi con Linux Facile !?! Ultima modifica di BerWel : 02-07-2008 alle ore 21.20.46. |
|
||||
|
Con tutta onestà ho provato Kubuntu,e a parte la grafica non ha moltissimo in più di Windows.Per non parlare di installazioni,per installare un gioco se non è .deb devi fare i salti mortali.In sostanza,se hai tempo da perdere ci puoi smanettare sopra,altrimenti un bel Windows e siamo tutti felici.
|||
|
Citazione:
Un "problema" è se non hai le librerie di sviluppo, ma se leggi un secondo la documentazione prima di installare un gioco, probabilmente trovi addirittura i comandi apt-get install lib-dev che ti servono.... La pigrizia mentale di usare Windows è ingiustificata.... come amministratore di un laboratorio informatico ho gestitito molte transizioni da Windows a Linux ed gli utenti, una volta imparate le basi sono stati contenti del loro nuovo SO. ![]()
|
Vi siete dimenticati il motivo più importante, linux è divrtente!
"free as free spech, not eas free beer". In inglese la parola free non è traducibile semplicemente con gratis. L'anarchia che costituisce il metodo di sviluppo linux (o il bazaar per dirla riprendendo il famoso testo) è al tempo stesso la sua immensa forza, e una delle sue debolezze. Ora non ho tempo per entrare più nel discorso, ma le considerazioni dovrebbero venire fuori da sole. Il problema dei driver si sa, c'è, ma è un problema che raramente dipende dalla comunità, dato che spesso sono le hardware house che non rilasciano le caratteristiche dei loro pezzi. |
|
|||
|
Citazione:
|