Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Tesina su Web 2.0 e sviluppi? [era: Tesina su Open Source?]

  1. #1
    Guest

    Predefinito Tesina su Web 2.0 e sviluppi? [era: Tesina su Open Source?]

    Buon pomeriggio!
    Quest' anno, dovendo svolgere l'esame di maturità, avrei pensato di portare come tesina qualcosa legata al mondo informatico, in particolare all' Open Source.
    Essendo un argomento di cui mi occupo da parecchio tempo.... essendo un tema che mi tocca da vicino (come semplice sviluppatore)... essendo allo stesso tempo qualcosa in cui credo parecchio... vi vorrei chiedere:ù

    Primo: secondo voi è un buon tema per sviluppare una tesina? (se no, potete consigliarmi qualche altro tema che secondo voi è rilevante, abbastanza impegnativo e soprattutto interessante?)

    Secondo: se è un buon argomento, come potrei "collegarlo" ad altre materie? Sistemi (Informatica, banalizzando) è la materia con il quale andrei a braccetto, però mi piacerebbe agganciare il tutto a fisica (semiconduttori e fibre ottiche?), matematica (sviluppo di un software matematico in un linguaggio open source?) o filosofia (filosofi o pensatori che hanno studiato il movimento Open Source o la libera condivisione del sapere? generalizzando...).

    Terzo: Grazie =)

    (per la serie "altri argomenti", se vi pare una cosa troppo banale o difficile da collegare con la scuola, avevo pensato anche di fare qualcosa sulle intelligenze artificiali, o portare un software per l'invio/ricezione di immagini da una webcam remota, però il problema restava sempre nel collegarlo a qualche materia e non trasformare il tutto in una assurda banalità ed inconcreta idea)

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Questa domanda è veramente interessante e potrei scrivere una risposta lunga pagine, indi per cui uso il sistema che hai adottato tu: scrivo per punti. Ovviamente le mie sono solamente idee, sicuramente c'è qualcuno che se ne intende più di me di tesine.

    Primo: secondo me è un ottimo tema per sviluppare una tesina. Non credo che se ne scrivano molte sull'Open Source, quindi è sicuramente un argomento originale e soprattutto innovativo.

    Secondo: qui sono molto vago perché non ho particolare ispirazione. Sicuramente potresti fare il paragone tra un software proprietario che esegue un algoritmo matematico, a cui quindi nessuno può accedere, e un software Open Source che usa lo stesso algoritmo. Porterebbe molto vantaggio anche al di fuori dell'Informatica, no? Non ti scordare poi di citare pensatori appassionati alla condivisione del sapere e che sono stati derisi ma si sono rivelati grandi geni (ce ne sono sicuramente!).

    Terzo: Prego =)

    (sicuramente sarebbe molto interessante anche parlare dell'intelligenza artificiale, anche perché è un altro tema poco trattato e a cui la società non sta dando gran peso ma che sta conoscendo uno sviluppo notevolissimo in questo periodo)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Scusa..ho una domanda da farti...
    ma a quale scuola per informatici vai che si fa filosofia?
    beato tè...
    comunque anche io devo fare gli esami di maturita quest'anno
    e non mi hanno parlato di tesine.
    Saluti.
    :)
    Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale.. è un argomento interessantissimo ma credo che sia più alla nostra portata (cioè più semplice) l'open sources poichè se ti metti a parlare di IA potresti cadere nell'oblio poiche il discorso potrebbe cadere su conoscenze molto "pesanti" e non trattate alle scuole superiori (l'IA non è uno scherzo...) come concetti di matematica e filosofia molto più complicati della definizione di logaritmo di limite o di esponenziale io direi di lasciar perdere e puntare su cose che conosci di tuo e che sono state fatte anche a scuola.
    insomma
    w l'opensources
    Comunque mi sembra strana questa storia delle tesine..
    a parte che la MIA scuola fa schifo non vale niente!

  4. #4
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Un bella tesi sulle reti neurali con una realizzazione pratica (molto semplice, ovviamente, se non intendi invecchiare con l'esame :D) potrebbe risultare molto più interessante imho, e potresti collegarci un pò di tutto :P
    Solo che c'è un bel pò di teoria da sapere...

    Altrimenti qualcosa sulle basi di dati? Le nozioni abbondano anche lì, e volendo puoi collegare il discorso a matematica e fisica.

    Ciao!
    Ultima modifica di programmazioned : 12-12-2009 alle ore 19.50.35

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Si in effetti le basi di dati sono programma di quinto :P

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Scientifico tecnologico (per questo citavo Sistemi come materia ^^)

    Uhm... interessante... soprattutto le reti neurali che hanno particolarmente colpito leggendo le prime righe su wikipedia ;)

    Ne parlerò con un paio di prof... e chissà cosa verrà fuori!

    Grazie ancora per le risposte, e se vi viene in mente qualcos'altro (argomento, collegamenti) non esitate a scriverlo qui sul 3d o via pm =)

  7. #7
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Dato che fai lo scientifico, puoi anche fare un grosso collegamento con biologia :P

    Ciao!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Comunque sistemi lo facciamo anche all'ITIS...
    Fai lo scentifico?
    Ah... lo sapevo di aver sbagliato scuola

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Per caso potete consigliarmi anche materiale (libri, link, contatti di persone) per potermi meglio orientare sul tema da trattare?
    Ho già un paio di e-book, molti siti web dove viene spiegato cos'è l'open source ma in pochi (quasi nessuno) si parla dei collegamenti adatti (riflessioni su filosofie orientali e l'open source, l'importanza di una mentalità open source anche in altri ambienti non necessariamente l'informatica) ad una eventuale ricerca approfondita...

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Il problema è che la maggior parte delle persone che cercano informazioni sulla filosofia Open Source non lo fanno perché devono scriverci una tesina, essendo un argomento, come ho già detto, non molto gettonato, ma per motivi strettamente tecnici. Dubito, quindi, che troverai riferimenti anche ad altri ambienti come le culture orientali e della loro mentalità libera e "Think it yours". Puoi provare a fare una ricerca con keyword maggiormente specifiche...

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    il significato della parola Ubuntu?

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Volevi informazione su una filosofia umanistica "Open Source"? Guarda che ti ho trovato? http://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu_%28filosofia%29. Non ti scordare di citarmi, eh

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Già conosciuta (essendo utilizzatore fidato di Ubuntu ^^)
    Domani ne parlo con il prof. di fisica, sabato con filosofia... vedremo :)

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Riaggiorno: la tesina sarà su Google :)
    Questa scelta è stata fatta per il seguente motivo: mi è stato ripetuto più volte di dover fare qualcosa anche interdisciplinare, e Google è la prova che dal web posso sviluppare un discorso che tocchi dal DNA ai libri tenendo come argomento saldo "Big G".

    Grazie a tutti dell'aiuto ;)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •