Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 56

Discussione: Diciamo no a windows preinstallato

  1. #1
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito Diciamo no a windows preinstallato


  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ho condiviso... ma non sarebbe meglio vendere un computer senza sistema operativo installato?
    Secondo me sarebbe una cosa ottima prendere un PC, comprarsi a parte il sistema operativo con istruzioni per installarlo (per chi non è capace di installare un sistema operativo)!
    Questo non vale solo per Windows, ognuno deve scegliere il sistema operativo in base alle proprie esigenze... pultroppo chi compra un computer oggi al 90% dei casi avrà Windows preinstallato e questo non da la possibilità nemmeno a "scoprire" i vantaggi degli altri sistemi operativi!

    Magari con sistemi operativi diversi installati qualcosa cambierebbe, non immediatamente chiaramente, ma l'utente che vorrà comprare un computer almeno prenderebbe in considerazione altri sistemi operativi oltre a windows... non per forza un sistema GNU/Linux, ma anche Solaris, Moblin, Chrome OS ecc.

    :) Io la penso così, e voi?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    NO ai computer con windows pre installato
    e SI ai computer vergini...
    io voglio essere libero e non vincolato da garazie che dicono se cambi os la garanzia non è più valida (come è accaduto per il mio portatile).

    @cavallaroluca: non hai tutti i torti.. anzi ti sto dando ragione ma secondo mè la maggior parte metterebbe windows.. voglio dire che se lo comprerebbero ugualmente installato o nò, non è tanto una qestione di provare altri sistemi operativi ma se uno ad esempio è convinto di volere linux non sarebbe costretto a pagare windows per poi cancellarlo.
    Ultima modifica di atterzolivello : 17-12-2009 alle ore 16.21.46

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Io credo che molta gente che magari neanche conosce alternative a windows cambierebbe, poi è tutto in base alle esigenze!
    Magari molte persone sceglierebbero windows per la vastità della scelta dei software, ma almeno conosce altre alternative con costi differenti e con caratteristiche differenti!

    Molte persone per esempio potrebbero passare a Linux perchè esistono valide alternative open source ai programmi a pagamento per windows... oppure altre potrebbero usare Chrome OS perchè al computer non fanno altro che andare su internet per ricerche o per controllare il loro profilo sul social network di turno! :D

    Credo che tutto dipenda dall'uso che ogni singolo utente fa del computer!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Beh riguardo google chrome os non puoi dire ancora nulla...
    e poi a mio aviso quel sistema operativo da come si presenta ora andrebbe bene solo in un internet cafè...
    non in ambiente domestico.

  6. #6
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Quella pagina di faccialibro istiga alla violenza (a me ne incita molta)!
    Quindi parlerò con Maroni per chiuderlo.

    Discorso chiuso ed installate Seven che a natale è scontato.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Scontato? Tutte le versioni? Potrei pensare di fare un regalino se costa sui 50 euro :)

    Non mi sono iscritto perchè non mi piacciono le cose tipo "petizione" ^^

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Discorso chiuso ed installate Seven che a natale è scontato.
    Ti facevo un po' più Linuxiano che fan di Windows!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Quella pagina di faccialibro istiga alla violenza (a me ne incita molta)!
    Quindi parlerò con Maroni per chiuderlo.

    Discorso chiuso ed installate Seven che a natale è scontato.
    Questo lo dici tu e rispetto la tua affermazione :) Windows Seven è un gran bel sistema operativo!

    Però tieni conto che ci sono molti sistemi operativi diversi e ripeto, dipende dall'uso che ogni utente ne fa del suo computer!

    :D Inoltre dobbiamo essere imparziali... ogni sistema operativo ha pregi e difetti... o mi sto sbagliando?

    C'è poi da spiegare il significato del gruppo, noi non diciamo di togliere dai computer windows e mettere linux!
    Noi vogliamo dei computer "vergini": il sistema operativo lo vogliamo scegliere noi: che sia windows, ubuntu o solaris...

  10. #10
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Una volta tanto faccio il serio.

    Quello che chiedete non è possibile in soldoni, e non lo si vedrà per molto.
    Se volete un Sistema vergine o velo assemblate o cambiate HD.

    Il problema è semplice, ormai c'è un computer in ogni casa e solo pochi sanno veramente come funziona o cosa sia.
    Non puoi spiegare ad un utente cosa sia linux, MAcosX o Windows perché non gli importa, vuole un computer per scrivere su facebook e mandare le email non sa altro e NON vuole sapere altro.
    Secondo c'è il problema funzionamento.
    Dell (mi pare) ha provato a vendere PC con linux preinstallato su richiesta ed hanno il problema che molti lo rimandano in assistenza perché convinti che non funzioni quando magari sono loro utonti di linux.
    E' un problema commerciale la vendita di linux.

    E poi senza windows risparmiereste 50 euro... e spendeteli sti soldi(BARBONI!), se non lo volete lo cancellate!
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    non credo che chi vorrebbe un pc solo per andare su facebook sia così stupido da buttare soldi per qualcosa che non usa :P

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Io ritengo che comprare un PC sia una blasfemia bella e buona. Se voglio un computer compro i pezzi e me lo assemblo. Quindi installo il sistema operativo che mi pare.
    Comunque leggevo qualche tempo fa che gli utenti che comprano un computer e non usano Windows possono chiedere il rimborso della percentuale del prezzo relativa a Windows. Non è di certo una fortuna, ma sono sempre soldi che si possono spendere per qualcos'altro.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Io non uso regolarmente windows da anni, ma sinceramente per avere un rimborso di 50€ me lo sono tenuto...

  14. #14
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Infatti: comprare un pc di marca è la più grande cretinata che si possa fare, così come comprare un pc nuovo ogni anno per leggere le e-mail e usare facebook (in campagna con un 486 riesco a tenere aggiornato il mio sito senza problemi). Purtroppo questa è tutta colpa del consumismo informatico e dei "mass media" che ci ripetono "o compri il pc nuovo di .... o sarai escluso dal mondo!". Lo stesso che fanno con linux: .... Consiglia Windows 7! E così via,...

    X onip: se windows non lo usi, è importante che ti riprenda i tuoi soldi: non avraio regalato 50€ alla Microzozz!

  15. #15
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Il problema è comunque più sentito nei portatili, dove non è possibile comprare i pezzi e assemblarsi la macchina da soli

    Conosco solo la HP come marca che vende alcuni modelli sprovvisti di sistema operativo, o meglio, c'è FreeDOS giusto per farti vedere che il pc funziona. Ma si tratta comunque di macchine mediocri, con una scarsa potenza elaborativa e una scheda video che fa pena

    Poi ci sono quelle aziende come la Toshiba che non solo non prevedono la vendita di computer privi di Sistema Operativo, per loro non esiste nemmeno il rimborso, se non vuoi windows gli ridai indietro il portatile (cosi mi han detto al supporto tecnico)

  16. #16
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Per fortuna sembra che Dell si stia avvicinando al pinguino...

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    Discorso chiuso ed installate Seven che a natale è scontato.
    Si, anche Ubuntu è scontato: da 0€ ti fanno lo sconto del 100%! 0€

  18. #18
    Olist non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-07-2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Ho acquistato un AspirOne e non avevo voglia di cercarlo ovunque senza Windows, così ho pagato la Microsoft tax e l'ho acquistato.
    Naturalmente ancora prima del primo avvio ho infilato la chiavetta con Ubuntu e ho installato Linux eradicando al 100% il SO proprietario.

  19. #19
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    A loro dare la scelta se installarlo o meno non cambierebbe nulla, nel senso, con il pc al massimo dai i driver per il quel modello (ovviamente solo per windows, non vorrei chiedere troppo) mentre il sistema operativo se uno lo vuole se lo va a comprare a parte.
    quando arrivi al pippoworldshow e il pippotecnico di turno ti chiede:
    pippo:vuole comprare questo?
    clientepluto: si
    pippo:lo vuole con windows o no?
    cliente: sceglie...

    morale della favola: perchè sono obbligato a comprarlo? perchè è tutto un mangia mangia creato ad hoc da capitalisti che pensano solo a fare soldi..e sono tutti daccordo perchè tutti vogliono rimanere nell'abbondanza...
    per caso hanno paura di diventare poverelli se windows lo vendessero a parte?
    potrebbe mai succedere che da un giorno all'altro tutti comincino a usare linux?

    non credo proprio.

    qualche link interessante a riguardo:
    http://www.mg55.net/liberasw
    http://www.nonsiamopirati.org/
    http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=2381
    Ultima modifica di Xsescott : 12-01-2010 alle ore 02.42.57
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Io chiederei alla gente se usa linux e vole linux sol perchè è gratuito o perchè lo trova utile e ottimo per lavorare.

  21. #21
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    L'aduc ha aperto una Class-Action contro Microsoft.

  22. #22
    Olist non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-07-2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Risulta complicato però. Molto più comodo acquistare il pacchetto ed eradicare il software sgradito, come se fosse una vera e propria tassa da pagare per avere un pc.

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Sbaglierei a dire che la Microsoft ha rovinato il mondo dell'informatica?

    Nella maggior parte dei casi troviamo siti web ed e-system che non funzionano se non con un sistema Microsoft (per esempio i siti web, anche istituzionali e di grandi aziende che senza Internet Explorer non possono essere visualizzati...)

    Io penso che tutto questo sia altamente scandaloso in quanto porta ad un gigantesco ed incontrollabile effetto onda per la cui conseguenza siamo costretti ad installare applicativi Microsoft per poter usufruire di servizi web di società ed aziende esterne. Pensiamo alla posta elettronica di Alice Business, ai portali che usano Silverlight, agli hoster windows...

    La logica del profitto fa grandi affari con il vecchio Bill Gates.

    La tua iniziativa è interessantissima, è un parere personale ma una persona che di lavoro fa l'informatico sa lavorare senza problemi su Linux&C, tutti gli altri sono, purtroppo, solo azionisti Microsoft :)

  24. #24
    Olist non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-07-2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    In effetti mi secca parecchio dover pagare una microsoft tax per una cosa che non uso.

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    per quello che costano ora come ora i PC, anche mi compro un PC con windows poco mi importa, due giorni dopo sicuramente ho già rintanato windows in 15/20Gb e Linux in tutto il resto....ke la microsoft si tenesse i soldi del sistema operativo e li desse a degli ingegneri con idee buone!

  26. #26
    Data registrazione
    09-01-2010
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Riguardo a comprare computer o costruirlo, non è che assemblando da soli il computer venga a costare di più? Invece a proposito del monopolio Microsoft, mi è venuto in mente un'altra palese ingiustizia nei confronti di altri sistemi operativi: l'esame ECDL. Infatti nell'esame i vari moduli di insegnamento sono tutti incentrati su applicazioni in ambiente Windows, questo mi sembra molto limitante poichè al giorno d'oggi ormai l'informatica non è più come una volta windows e basta.

  27. #27
    L'avatar di javascripter
    javascripter non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2010
    Messaggi
    1,114

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da EcologicoFaiDaTe Visualizza messaggio
    Riguardo a comprare computer o costruirlo, non è che assemblando da soli il computer venga a costare di più? Invece a proposito del monopolio Microsoft, mi è venuto in mente un'altra palese ingiustizia nei confronti di altri sistemi operativi: l'esame ECDL. Infatti nell'esame i vari moduli di insegnamento sono tutti incentrati su applicazioni in ambiente Windows, questo mi sembra molto limitante poichè al giorno d'oggi ormai l'informatica non è più come una volta windows e basta.
    Quando faccio un esame ECDL ho sempre la possibilità di scegliere quale sistema operativo e programma usare per l'esame!

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da javascripter Visualizza messaggio
    Quando faccio un esame ECDL ho sempre la possibilità di scegliere quale sistema operativo e programma usare per l'esame!
    D'avvero si può fare?
    se si.. mi iscrivo all'ECIDL
    Tra i test c'è "utilizzo base del computer:..
    dovrebbero scrivere..
    UTILIZZO DI WINDOWS

  29. #29
    Data registrazione
    13-10-2009
    Residenza
    Verzella (Ct)
    Messaggi
    103

    Predefinito

    Io sono un patito di Linux e per giunta l'ho installato anche su Ps3:), però devo dire che a livelli di grafica Windows batte fortemente il pinguino più famoso del mondo:), però devo dire che purtroppo Microsoft a preso il dominio sui personal computer di tutto il mondo...

    Evviva Linux
    Cerco collaboratori, chiunque fosse interessato mi contatti

    Già gli autori che si sono aggiunti sono due:), RagazzeAtletiche e CinemaParty:)

  30. #30
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Intanto
    http://gizmodo.com/5518911/celebrity...ry-in-security
    Esperti di sicurezza giorno per giorno continuano a lodare microsoft.

    Linux e Mac sono solo moda.
    Linux poi ha perso il momento dei desktop.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •