Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Errore nell'installazione

L'avatar di digilinux
    digilinux non  connesso Utente attivo

Angry Errore nell'installazione

Ciao a tutti, oggi stavo instalalndo una OpenSuse in un PC Windows XP dotato di hard disk da 160GB. Il disco ha sempre avuto qualche problemino, nulla di grave: rumorini, errori assurdi e l'impossibilit dii far leggere al pc un file di 4GB, che dopo (dopo tanta fatica) sono riuscito a cancellare. La prima installazione di linux fallita mentre cercava di preparare /dev/sda5, alla seconda installazione (windows partiva corretamente) ho messo la swap per ultima (sda6) e in sda5 ho messo la Root. L'installazione andata meravigliosamente fino a quando GRUB non ha cominciato a afre le bizze, rifiutando di installarsi. Ho provato tutte le configurazioni ma niente. Allora ho completata l'instalalzione senza bootloader. Ovviamente il PC non si avviato. Credo che il settore di disco che contiene /boot sia danneggiato e quindi pensavo di isolare la parte del disco rovinata con fsck e creando una partizione vuota. Ma intanto devo ripristinare l'MBR in fretta, dato che il PC serve. Non ho il CD di ripristino, e pensavo di fare una soluzione volante mettendo GRUB su un floppy, in attesa di fare la pezza e, eventualmente, di cambiare hard disk.

PS: Per fortuna ho fatto il backup!!! Ma il disco multisessione e il mio pc non li legge... Argh!

L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non  connesso Altervistiano Junior

Predefinito

emh... qual'era la domanda ?

L'avatar di digilinux

Predefinito

Dove li trovo dei floppy di avvio per far partire windows (/dev/sda1) e linux (/dev/sda5)?

L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non  connesso Altervistiano Junior

Predefinito

puoi installare grub su un floppy formattato con ext2

L'avatar di digilinux

Predefinito

E come faccio? Mi potresti linkare una guida? Intanto cerco su google.

Ho trovato la guida sul wiki ufficiale... il floppy pronto, devo solo provarlo!
    Ultima modifica di digilinux : 29-09-2009 alle ore 16.18.31

L'avatar di digilinux

Predefinito

Sto scrivendo da live CD. Ho creato il floppy di avvio, tutto ok, ho fatto il boot ma non riesce a caricare windows. ho messo come stringa al boot come disco hd0,1 ma il disco [ sata!!! come si fa a configurare bene menu.lst, scusate sono confuso. {certo che iceweasel su knoppix [ velocissimo!}

L'avatar di digilinux

Predefinito

perfetto! Tutto funziona benissimo (ho ricreato grub!!!)