Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Errore nell'installazione

  1. #1
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Angry Errore nell'installazione

    Ciao a tutti, oggi stavo instalalndo una OpenSuse in un PC Windows XP dotato di hard disk da 160GB. Il disco ha sempre avuto qualche problemino, nulla di grave: rumorini, errori assurdi e l'impossibilità dii far leggere al pc un file di 4GB, che dopo (dopo tanta fatica) sono riuscito a cancellare. La prima installazione di linux è fallita mentre cercava di preparare /dev/sda5, alla seconda installazione (windows partiva corretamente) ho messo la swap per ultima (sda6) e in sda5 ho messo la Root. L'installazione è andata meravigliosamente fino a quando GRUB non ha cominciato a afre le bizze, rifiutando di installarsi. Ho provato tutte le configurazioni ma niente. Allora ho completata l'instalalzione senza bootloader. Ovviamente il PC non si è avviato. Credo che il settore di disco che contiene /boot sia danneggiato e quindi pensavo di isolare la parte del disco rovinata con fsck e creando una partizione vuota. Ma intanto devo ripristinare l'MBR in fretta, dato che il PC serve. Non ho il CD di ripristino, e pensavo di fare una soluzione volante mettendo GRUB su un floppy, in attesa di fare la pezza e, eventualmente, di cambiare hard disk.

    PS: Per fortuna ho fatto il backup!!! Ma il disco è multisessione e il mio pc non li legge... Argh!

  2. #2
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    emh... qual'era la domanda ?

  3. #3
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Dove li trovo dei floppy di avvio per far partire windows (/dev/sda1) e linux (/dev/sda5)?

  4. #4
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    puoi installare grub su un floppy formattato con ext2

  5. #5
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    E come faccio? Mi potresti linkare una guida? Intanto cerco su google.

    Ho trovato la guida sul wiki ufficiale... il floppy è pronto, devo solo provarlo!
    Ultima modifica di digilinux : 29-09-2009 alle ore 15.18.31

  6. #6
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Sto scrivendo da live CD. Ho creato il floppy di avvio, tutto ok, ho fatto il boot ma non riesce a caricare windows. ho messo come stringa al boot come disco hd0,1 ma il disco [ sata!!! come si fa a configurare bene menu.lst, scusate sono confuso. {certo che iceweasel su knoppix [ velocissimo!}

  7. #7
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    perfetto! Tutto funziona benissimo (ho ricreato grub!!!)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •