Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Linux su Sony Vaio P11 Z/W

  1. #1
    Guest

    Predefinito Linux su Sony Vaio P11 Z/W

    Dopo tanto tempo scrivo un nuovo post in questa community in cui non entravo da mò :)

    Da qualche giorno dovevo scegliere un notebook per motivi di mobilità e, scartabellando tra negozi, ebay, volantini, quotidiani, merendine eccetera, tramite un mio parente ho scovato (da venditore fidato) un netbook Sony Vaio P11 Z/W, di cui vedete le specifiche, nuovo a prezzo basso: € 600, contro i €999 normali.
    Ora, non era mia intenzione puntare su EeePC-like, ma questo netbook offre caratteristiche davvero particolari e sono stato invogliato soprattutto dal fatto di prendere un discreto prodotto a prezzo più che conveniente.

    ...pecca riscontrata da tutti gli utenti che lo possiedono (e dal sottoscritto, che lo ha provato) è che l'uso di Vista rende il vaio assurdamente lento, vista la mono ram da 2gb che fa a pugni con le esose richieste di vista.

    ...un motivo in più per puntare sul pinguino.
    Non ho praticamente trovato riscontro online di utenti che usino sistemi open su questo portatile, al massimo solo dell'ovvio downgrade a XP (cosa che mi interessa relativamente e di cui nn mi preoccupo).

    Pensiero: installare, via USB, Ubuntu Remix (meno seghe possibili con riconoscimento hardware). Consigli? Pareri? Idee? Quanto dovrò bestemmiare per far funzionare la connettività wireless?
    La compatibilità di questo netbook con linux è accettabile? No, perchè sul sito di Ubuntu Remix, nell'elenco dei nb testati con la distro non compare il P11.
    Ultima modifica di silvergun : 04-06-2009 alle ore 18.31.25

  2. #2
    eeepc901 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    21-12-2008
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Secondo me se hai la possibilità, scaricati qualche distro live e prova da una pen al volo se funziona. Dato che le caratteristiche sono di un netbook anche se molto pompato (vedi grafica, ram, ecc), direi che hai molte possibilità che sia riconosciuto tutto automaticamente al primo colpo.
    Di sicuro ne gioverebbe l'usabilità del portatile con Linux, perciò vale la pena provare
    Proprio ieri ho usato un notebook HP per 30 minuti equipaggaito con Vista e scheda grafica Radeon HD 3xxx integrata: con il dual core da 2,2GB di cui è fornito Vista era praticamente inchiodato!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    grazie per la risposta intanto :)
    domani arriva il netbook e farò qualche prova poi vi so dire.

    hola!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ri-ciao a tutti.
    Allora, dopo giorni di prova il verdetto è che:
    1) ubuntu 9.04 si installa perfettamente
    2) è molto più performante di vista riguardo a tempi di boot e gestione dei programmi
    3) la risoluzione a 1024x768 con driver vesa è molto più leggibile di quella standard 1600x768 di vista (comunque visibile)
    4) wi-fi, wwan, bluetooth, auido tutto riconosciuto nella norma
    5) webcam funzionante
    6) riconoscimento e gestione della batteria perfetti

    Problemone:
    l'accelerazione video.
    non esistono driver ufficiali per la scheda montata, la GMA500 della Intel (altrimenti detta Poulsbo). esistono driver ma non aggiornati.
    Provato ad installarli come dicono vari 3d su internet, tramite i pacchetti xserver-xorg-video-psb, ma, al riavvio del sistema, X non parte, con la minacciosa scritta:
    "Xpsb.mo not found"
    qualcuno può aiutarmi?

    grazie mille a tutti

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •