Visualizzazione risultati 1 fino 27 di 27

Discussione: Ubuntu 9.04

  1. #1
    Guest

    Predefinito Ubuntu 9.04

    L'avete provato? Come vi sembra? Io l'ho scaricato, ma non avendo CD devo comprarne uno e scrivercelo dentro. C'è chi dice che questa versione ha portato grandi novità. Dite la vostra!

  2. #2
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Grandi novità non ne ho percepite, supporto (grazie al kernel) di ext-4 come FS, che non è malaccio, anzi! il resto sono solo qualce ritocco grafico, versioni aggiornate dei software ed il nuovo notifier (di cui ora mi sfugge il nome). Nell'utilizzo mi pare parecchio più snella, ma conta che prima utilizzavo la 8.10 con upgrade dalla 8.04, ora ho piallato tutto e reinstallato da zero (per sfruttare appunto l'ext-4).
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Pareri sull' ext-4 ?
    Vale la pena di "piallare tutto" per provarlo?

  4. #4
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    Pareri sull' ext-4 ?
    Vale la pena di "piallare tutto" per provarlo?
    Boh, per ora nessun problema, ma tant'è per me non c'erano differenze tra reiserfs ed ext-3...
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Salve, scusatemi ... io ho usato Ubuntu 6 - 7 e 8, ma non ancora il 9. Vorrei sapere se il 9 ne vale la pena installarlo con XP installato già.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da webshuffle Visualizza messaggio
    Salve, scusatemi ... io ho usato Ubuntu 6 - 7 e 8, ma non ancora il 9. Vorrei sapere se il 9 ne vale la pena installarlo con XP installato già.
    bè secondo me se hai già l'8 installato con xp ti merita fare un avanzamento di versione se invece vuoi provare l'ext4 a quel punto devi formattare e non so quanto possa meritare

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Mi giunge anche la notizia che gli hardware vengono supportati molto meglio in questa nuova versione

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Hardware perfettamente supportati. Io sono passato dalla 8.04 alla 9.04 e i tempi di accensione e spegnimento mi sembrano spettacolari.
    Per chi ha problemi a usare un cd, consiglio unetbootin, che trasforma una chiavetta usb (>1gb,) in una chiavetta avviabile. Anche io ho formattato da 0 e messo ext-4.
    Unico difetto? Ci mette più tempo per connettersi ad una connessione wireless.
    Solo per videogiocatori: warsow non funziona...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Per ora non penso sia conveniente piallare per l'ext4, non si sa' mai..però l'upgrade lo faccio volentieri.

  10. #10
    L'avatar di BerWel
    BerWel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-11-2003
    Residenza
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    338

    Predefinito

    L'unica cosa che non mi piace della 9.04 sono le finestre di avviso per spegnere o cambiare sessione.
    La 8.10 era comodissima... senza gli avvisi...

    PS: Ho avuto problemi per riabilitare i software di terze parti aggiornando dalla 8.10 alla 9.04 li disabilita automaticamente e non si riabilitavano dal menù. Ho dovuto chiedere aiuto sul forum di ubuntu e abilitarli manualmente da terminale.

    Vorresti provare Linux ma non sai da dove cominciare?
    Non vuoi rinunciare alle comodità di Windows?
    Cerchi assistenza e non sai dove trovarla?
    Apri gli occhi con Linux Facile !?!

  11. #11
    Olist non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-07-2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Ho installato la RC appena disponibile (una settimana prima della release ufficiale) e ha funzionato tutto perfettamente fin dall'inizio.
    Eccellente direi.

  12. #12
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    secondo me appena ne avete occasione passate all'ext4, è più veloce!
    saluti.
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Xsescott Visualizza messaggio
    secondo me appena ne avete occasione passate all'ext4, è più veloce!
    saluti.
    confermo

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Questa versione è più veloce ci sono anche delle novità come la pulizia del registro, versione nuova del kernel poi openoffice 3.0...questo non è niente dovete provarlo...

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Domanda: ma questa versione in Live supporta le Nvidia?
    L'ho appena provata su un portatile nuovo di zecca (HP Pavillion dv-5 1027) e quando cerco di abilitare compiz (o comunque le opzioni avanzate di interfaccia grafica) mi mette un alert senza testo.
    Sono già andato nelle opzioni di HW e compatibilità ma anche lì è come se non riuscisse ad attivare i driver video #-#

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da technologyflash Visualizza messaggio
    Questa versione è più veloce ci sono anche delle novità come la pulizia del registro, versione nuova del kernel poi openoffice 3.0...questo non è niente dovete provarlo...
    dov'è la pulizia del registro?

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Io la tengo installata sul mio vecchio pentium 3 a 224 mb di ram e 64 di scheda video..
    e va benissimo
    solo che stupidamente durante l'installazione (fatta con il cd alternate... non da live quindi sennò si impalla) ho selezionato ext2 qualcuno mi dice se è possibile passare a ext3/4 senza formattare il tutto?
    e poi toglietemi una curiosità... cosa cambia???

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Io la tengo installata sul mio vecchio pentium 3 a 224 mb di ram e 64 di scheda video..
    e va benissimo
    solo che stupidamente durante l'installazione (fatta con il cd alternate... non da live quindi sennò si impalla) ho selezionato ext2 qualcuno mi dice se è possibile passare a ext3/4 senza formattare il tutto?
    e poi toglietemi una curiosità... cosa cambia???
    cambia che è più veloce

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Che cosa metto windows 2000 ? cosi si spegne da solo???
    no scherzo...
    prima per colpa dei driver della scheda di rete si spegneva solo
    e poi NON E' AFFATTO LENTO!!! anzi...
    e non farmelo ripetere senno mi arrabbio...

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    Che cosa metto windows 2000 ? cosi si spegne da solo???
    no scherzo...
    prima per colpa dei driver della scheda di rete si spegneva solo
    e poi NON E' AFFATTO LENTO!!! anzi...
    e non farmelo ripetere senno mi arrabbio...
    è più lento nel leggere i file dall'hard disk e dai vari dispositivi

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    senti


    mica stò con il cronometro di fianco al pc
    chè mi interessa...
    in fin dei conti!!!

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    senti


    mica stò con il cronometro di fianco al pc
    chè mi interessa...
    in fin dei conti!!!
    quella poi è una scelta tua

  23. #23
    Guest

    Predefinito non è necessario formattare

    Vi ricordo il fatto che non è necessario formattare i filesistem ext quando li si avanzano alla versione successiva.
    In altre parole se avete un ext2 e volete passare all'ext3 è sufficiente modificare il tipo di filesystem in /etc/fstab. Al prossimo riavvio la partizione verrà letta con le nuove aggiunte del fs.
    Stesso discorso vale per ext4. Ovviamente al contrario non funziona!

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da arcigaycuneo Visualizza messaggio
    Vi ricordo il fatto che non è necessario formattare i filesistem ext quando li si avanzano alla versione successiva.
    In altre parole se avete un ext2 e volete passare all'ext3 è sufficiente modificare il tipo di filesystem in /etc/fstab. Al prossimo riavvio la partizione verrà letta con le nuove aggiunte del fs.
    Stesso discorso vale per ext4. Ovviamente al contrario non funziona!
    Niente di più falso.
    Il filesystem rimane quello di prima e le nuove caratteristiche non vengono utilizzate. Per sfruttare appieno un fs nuovo la formattazione è necessaria

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    MI dispiacee ri contraddirti, ma basta leggere le FAQ ufficiali per capire che abbiamo ragione entrambi.

    Infatti perché il filesistem diventi effettivamente un ext4 non occorre formattarlo (e in questo ho ragione io) ma non è sufficiente montarlo come ext4 (occorre infatti aggiungere alcune operazioni come vedete sotto.
    Trovate tutto qui

    Can I mount existing Ext3 as Ext4? And vice versa? Similarly from Ext2 to Ext4 and its reverse?

    With recent versions of ext4 (2.6.29 and later), you can mount any ext2 or ext3 filesystem as ext4 without any changes. You must use tune2fs to enable the new ext4 features:

    # tune2fs -O extents /dev/DEV
    # tune2fs -O uninit_bg /dev/DEV
    # e2fsck -f /dev/DEV

    If you want to create a journal on an ext2 filesystem that you have mounted as ext4, you must also issue the command:

    # tune2fs -j /dev/DEV

    Once you have enabled extents or created a journal on a former ext2 filesystem, it is an ext4 filesystem and cannot be reverted to ext2.

    Some ext4 features cannot be enabled on an existing ext4 filesystem.

    See the Ext4 Howto for more details.

  26. #26
    Olist non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-07-2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Io non ho dovuto intervenire in alcun modo, perché tutto ha funzionato dall'inizio.

  27. #27
    L'avatar di digilinux
    digilinux non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-04-2009
    Messaggi
    478

    Predefinito

    Ho visto la nuova nata Ubuntu,ma io sostengo l'idea che non sia la migliore distro... Facilità d'uso? Ha un tema osceno Disponibilità di programmi? Come le altre distro. Unica cosa gli aggiornamenti,davvero efficienti. Comunque non si può trasformare un FS da ext3 a ext4 così per il semplice fatto che si tratta di opzioni scritte proprio nel FS e l'unico modo per usufruirne è la riformattazone. Col sistema di cambio mount si aggiungono alcune funzioni si altre no,quindi si potrebbe chiamare ext 3,5 :). Comunque ho scritto una guida di install su ubuntu http://digilinux.altervista.org/instalinux/ubuntu.html . A presto MATROBRIVA!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •