Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: KDE: systemsettings va in crash se trova screensavers

  1. #1
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito KDE: systemsettings va in crash se trova screensavers

    Una notizia buona ed una cattiva

    quella buona è dopo vari aggiornamenti il problema descritto qui (http://forum.it.altervista.org/linux...de-debian.html) è svanito, quella cattiva è che ora non posso più cambiare screensaver

    Uso KDE 4.3 (il problema si è manifestato sia con la versione 4.3.1 che con la 4.3.2) e senza una apparente motivazione mi sono ritrovato questo problema:

    se avvio systemsettings e raggiungo il pannello d'impostazioni incriminato andando in Desktop -> Screensaver il programma va in crash, stessa cosa se provo a raggiungerlo con il comando kcmshell4 screensaver

    Ho già segnalato il problema su bugs.kde.org ma per ora ho ottenuto solo il riconoscimento come duplicato (cosa non vera) di un noto bug che avveniva se la directory /usr/share/kde4/services/ScreenSavers/ non era "xr" per tutti, ma ovviamente non è il mio caso

    Anzi, se il contenuto della directory non è più visibile, il programma non va in crash ma mostra una lista vuota, stessa cosa se svuoto la directory lasciando un solo file .desktop
    Se ne lascio più di uno, qualsiasi essi siano, mi ritrovo di nuovo con un crash

    Il problema è chiaramente globale perchè si presenta per qualsiasi nuovo utente che viene creato.
    La cosa stranissima è che sull'altro computer dove ho lo stesso ambiente, configurato in modo molto simile, questo problema non accade ma non riesco a individuare quale sia la causa.

    Suppongo, ma è solo una mia idea, che KDE4 effettui la scansione di tutto il contenuto di /usr/share/kde4/services/ e ne identifichi ogni .desktop trovato per poi generarsi la lista, che ovviamente non so' dove salva, e che per qualche buffo motivo questa non sia riscrivibile per chi non ha i privilegi di root (e ovviamente no, systemsettings da root non si avvia, già provato)

    Esperti di KDE aiutatemi

  2. #2
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Problema risolto, bastava sostituire libgl1-mesa-swx11 e libgl1-mesa-swx11-i686 con libgl1-mesa-glx

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •