Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: [ubuntu] programmi per webmaster

  1. #1
    Guest

    Predefinito [ubuntu] programmi per webmaster

    che programmi mi consigliate per i wemaster su linux per lavorare con php-html-css e mysql?
    TRANNE IL SERVER php e mysql che ce l'ho

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,253

    Predefinito

    Un editor con la colorazione della sintassi e possibilmente l'auto completamento dei tag. Io uso Vim, ma ce ne sono in quantita'.

    Un buon programma di ftp per caricare e scaricare i file senza sbattimento. lftp e' uno dei miei preferiti, perche' viene con il comando mirror <sorgente> <destinazione> che puo' scaricare tutti i file modificati dopo una certa data, rendendo gli aggiornamenti questione di un secondo.

    Un Sistema di Controllo Versioni, per tenere copie di riserva e poter tornare indietro se necessario. Questo e' uno strumento spesso trascurato, ma crea copie di backup, ti evita di perdere pezzi e pagine in giro, permette di provare modifiche e poi tornare indietro se non ti piacciono. Adoro Mercurial (hg), che mi rende facile lavorare su piu' macchine poi sincronizzare il tutto, e' integrato con Vim, ha pochi comandi da imparare.

    Simili sono anche Bazaar o Git -- questi tre VCS sono usati rispettivamente per tenere in ordine i sorgenti di Firefox, Thunderbird, e tutti gli altri prodotti Mozilla, di MySql et al, e del kernel di Linux
    Ultima modifica di dreadnaut : 31-03-2009 alle ore 19.58.13

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    A proposito di FTP... FileZilla c'è anche per linux.
    http://filezilla-project.org/download.php?type=client

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    si infatti io per ora cn linux uso filezilla e geany

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cmsmania Visualizza messaggio
    si infatti io per ora cn linux uso filezilla e geany
    Beh... se ti vuoi divertire con la linea di comando lascia pure filezilla
    Io sarei d'accordo...
    ciao

    OT: Piccolo appunto: dire Linux è troppo generalistico... devi dire il nome della tua distribuzione quando parli con gente di un certo livello se no non ti capiscono...
    puoi dire linux solo con chi conosce solo quello e non sà cosa sia una distro...
    almeno io la penso cosi non vorrei scatenare l'ira di qualcuno

    Usi ubuntu giusto?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    si ubuntu e comunque l'avevo detto nel titolo

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cmsmania Visualizza messaggio
    si ubuntu e comunque l'avevo detto nel titolo
    Ah... ok
    Scuse moi.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da atterzolivello Visualizza messaggio
    OT: Piccolo appunto: dire Linux è troppo generalistico... devi dire il nome della tua distribuzione quando parli con gente di un certo livello se no non ti capiscono...
    puoi dire linux solo con chi conosce solo quello e non sà cosa sia una distro...
    almeno io la penso cosi non vorrei scatenare l'ira di qualcuno
    Per quale motivo?
    I programmi che ha scelto (e moltissimi altri) ci sono per tutte le distribuzioni e, se anche non ci fossero, si possono sempre prendere i sorgenti e compilarseli a mano. Una distribuzione è solamente un'organizzazione che impacchetta "pronto all'uso" tutta una serie di software e mette a disposizione i vari strumenti di gestione.

    Addirittura potrebbe utilizzare quei software su sistemi non linux, come i vari *bsd.

    È ora di smetterla con i vari discorsi distribuzione A contro distribuzione B, ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti e ogni utente usa quella che "gli veste meglio" a seconda delle sue esigenze.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    ok grazie

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Onip Visualizza messaggio
    Per quale motivo?
    I programmi che ha scelto (e moltissimi altri) ci sono per tutte le distribuzioni e, se anche non ci fossero, si possono sempre prendere i sorgenti e compilarseli a mano. Una distribuzione è solamente un'organizzazione che impacchetta "pronto all'uso" tutta una serie di software e mette a disposizione i vari strumenti di gestione.

    Addirittura potrebbe utilizzare quei software su sistemi non linux, come i vari *bsd.

    È ora di smetterla con i vari discorsi distribuzione A contro distribuzione B, ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti e ogni utente usa quella che "gli veste meglio" a seconda delle sue esigenze.
    Non voglio mettere a confronto nessuna distribuzione
    Dicevo solo che sarebbe più corretto dire il nome della propria distribuzione ansichè dire linux e aasta.

    Sapevo di scatenare l'ira di qualcuno...

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Scusate la domanda un po' stupida: su linux (ho provato la live di ubuntu) non riesco ad impostare su vim l'highlighting del codice. C'è qualche comando particolare?

  12. #12
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,253

    Predefinito

    puoi usare il comando "syntax on" ( <Esc> : syntax on <Invio> )

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Vim is often called a "programmer's editor," and so useful for programming that many consider it an entire IDE. It's not just for programmers, though. Vim is perfect for all kinds of text editing, from composing email to editing configuration files.
    Comunque chiedo un piccolo consiglio, a me capita spesso e volentieri di dover uploadare file, mi sarebbe utile qualcosa di più maneggevole.
    Io uso nautilus e geany.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da svacant Visualizza messaggio
    Comunque chiedo un piccolo consiglio, a me capita spesso e volentieri di dover uploadare file, mi sarebbe utile qualcosa di più maneggevole.
    Io uso nautilus e geany.
    Nautilus per uploadare i file è un po' lento, prova filezilla o gftp

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Ho già filezilla, ma sinceramente la gui rompe le scatole in certi casi.

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da svacant Visualizza messaggio
    Ho già filezilla, ma sinceramente la gui rompe le scatole in certi casi.
    Prova con uno di quelli consigliati da dreadnut
    Un editor con la colorazione della sintassi e possibilmente l'auto completamento dei tag. Io uso Vim, ma ce ne sono in quantita'.

    Un buon programma di ftp per caricare e scaricare i file senza sbattimento. lftp e' uno dei miei preferiti, perche' viene con il comando mirror <sorgente> <destinazione> che puo' scaricare tutti i file modificati dopo una certa data, rendendo gli aggiornamenti questione di un secondo.

    Un Sistema di Controllo Versioni, per tenere copie di riserva e poter tornare indietro se necessario. Questo e' uno strumento spesso trascurato, ma crea copie di backup, ti evita di perdere pezzi e pagine in giro, permette di provare modifiche e poi tornare indietro se non ti piacciono. Adoro Mercurial (hg), che mi rende facile lavorare su piu' macchine poi sincronizzare il tutto, e' integrato con Vim, ha pochi comandi da imparare.

    Simili sono anche Bazaar o Git -- questi tre VCS sono usati rispettivamente per tenere in ordine i sorgenti di Firefox, Thunderbird, e tutti gli altri prodotti Mozilla, di MySql et al, e del kernel di Linux

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •