Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Installare Ubuntu da Vista con Wubi

  1. #1
    Guest

    Predefinito Installare Ubuntu da Vista con Wubi

    Ciao,
    avete gia provato Wubi per installare Ubuntu dal vostro PC vista o xp? (http://wubi-installer.org/)
    Vorrei provare, ma prima volevo sapre da voi se l'avete gia provato e funziona bene o male..? ho visto dagli screenshot che si puo secegliere la partizione ecc...sembra abb comodo...ciao!

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Le mie esperienze le puoi trovare qui:
    - http://forum.it.altervista.org/linux...-lotteria.html
    - http://forum.it.altervista.org/linux...avvia-piu.html

    Non spaventarti... per funzionare funziona abbastanza bene. È solo che sto facendo una fatica bestiale per togliere quei piccoli fastidi descritti... :-D

    Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 03-03-2009 alle ore 15.01.04
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    a me va che è una meraviglia in 5 installazzioni solo una non andava

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    bene... quanto prende (tempo) l'installazione? ma la versione la sceglie lui tipo server o desktop? per programmare é meglio la versione server?

    EDIT: poi all'accensione mi viene da scegliere se far partire vista o ubuntu? o devo entrare sempre nel boot?

  5. #5
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mytecnology
    a me va che è una meraviglia in 5 installazzioni solo una non andava
    Beh, il 20% di failure in informatica è sinonimo di disastro!

    Citazione Originalmente inviato da bluster
    per programmare é meglio la versione server?
    Non c'entra quello. Se hai un pc normale, serve la desktop
    Ultima modifica di seneca : 03-03-2009 alle ore 18.11.50


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da seneca Visualizza messaggio
    Beh, il 20% di failure in informatica è sinonimo di disastro!
    però era la prima e poi le ho fatte tutte in 4 o 5 giorni

  7. #7
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da bluster Visualizza messaggio
    bene... quanto prende (tempo) l'installazione? ma la versione la sceglie lui tipo server o desktop? per programmare é meglio la versione server?

    EDIT: poi all'accensione mi viene da scegliere se far partire vista o ubuntu? o devo entrare sempre nel boot?
    Con Wubi puoi installare solo la versione desktop... inserire la versione server non avrebbe alcun senso (visto che per usare un server si dà per scontato che le tue conoscenze di Linux siano un po' sopra il minimo sindacale).

    Wubi funziona così: all'inizio (sotto Windows) ti viene chiesto, tra le altre cose:
    - il tipo di distribuzione che vuoi installare (Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu, Edubuntu)
    - lo spazio che vuoi riservare al "disco" di Ubuntu (da 4 a 30 GB, in realtà sotto Windows lo vedrai come un file illeggibile di altrettanta dimensione - ovvio che non devi nemmeno pensare di cancellarlo...)
    - la lingua di installazione
    - il nome utente e la password del primo utente (che in Ubuntu e simili compie i ruoli di amministrazione)

    Confermati i dati, inizia la prima fase dell'installazione: Wubi scaricherà la ISO della distribuzione che hai scelto. In base alla tua configurazione del PC, deciderà da solo se sarà a 32 o 64 bit. Come ti ho già detto, però, si parla sempre di versioni desktop. Dopo circa un'ora (sulla mia "7Mbit" di Telecom), ti sarà chiesto di riavviare il computer.

    Seconda fase: Wubi ha già modificato il boot manager di Windows, permettendoti di scegliere all'avvio se avviare Windows o Ubuntu. Proprio da qui sceglierai, ad ogni avvio del PC, quale dei due S.O. lanciare. Per proseguire con l'installazione, devi selezionare Ubuntu: dopo un po' sarà scompattata la ISO scaricata prima e installato il sistema.

    Finita questa fase (serve un'altra mezz'oretta), serve un altro riavvio: Ubuntu a questo punto è pienamente utilizzabile inserendo i dati di accesso che hai specificato all'inizio, anche se ti consiglio come prima cosa in assoluto di scaricare gli aggiornamenti disponibili (se hai subito a disposizione la rete, sarà una delle prime cose che ti verrà proposta).

    Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 04-03-2009 alle ore 10.43.51
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •