Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: prima istallazione, ubuntu 8.10

  1. #1
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Exclamation prima istallazione, ubuntu 8.10

    salve,
    sto provando ad istallare l'ultima versione di ubuntu su un vecchio pentium4 1,8Ghz e con più di 1Gb di ram, ha un HD partizionato in 2 parti, c: per windows e d: solo per i dati..
    quando ho scaricato ubuntu l'ho fatto partire con daemon tool, ha fatto l'istallazione e poi riavviando il piccì avevo la schermata per scegliere quale SO fare partire e ho fatto caricare ubuntu..

    tutto ok fino ad un punto; finestra d'istallazione, passaggio 4/7 PARTIZIONARE IL DISCO
    ved questa finestra vuota senza niente da selezionare e in basso solo i tasti esci e avanti e se clicco su avanti mi da come allert "non è stato definito alcun file system di root correggere l'errore da menù partizionamento"

    ah un'altra cosa che ho notato, cliccando su esci diciamo che sembrerebbe funzionare il SO, solo che alcune voci del menù e altro é in inglese mentre altre in italiano!! O_O
    strano visto che avevo scaricato il sorgente dal sito italiano di ubuntu...

    che vuol dire?
    qualcuno sa spiegarmi..?

  2. #2
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da NoWhere Visualizza messaggio
    ...
    quando ho scaricato ubuntu l'ho fatto partire con daemon tool, ha fatto l'istallazione e poi riavviando il piccì avevo la schermata per scegliere quale SO fare partire e ho fatto caricare ubuntu..

    tutto ok fino ad un punto; finestra d'istallazione, passaggio 4/7 PARTIZIONARE IL DISCO
    Non ho capito: l'installazione l'hai fatto o no? Credo di si, allora quando ti compare sta finestra?
    Poi perchè complicarsi la vita con daemon tool? Non ti conveniva far partire l'installazione da cd al boot invece che da dentro windows?!?


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  3. #3
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    eh...
    poi il cd l'ho masterizzato... ma comunque diciamo che l'istallazione credo sia stata fatta

    quella finestra di 7 step mi é comparsa al primo avvio di ubuntu..

    e mi ritrovo nel desktop una icona chiamata "istallazione" e se ci clicco fa partire questa finestra di 7 step...

    che dovrei fare?

  4. #4
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Ah.... ho capito. Tu stai col cosiddetto cd live! Beh, se vuoi installare realmente il s.o. allora devi proseguire, altrimenti se vuoi prima valutare lascia cosi, in pratica ubuntu viene caricato nella ram all'avvio e tutto viene perso quando spegni il pc.
    Tu non hai installato la prima volta, infatti non avrai fatto nessuna partizione o altro


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  5. #5
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    no.. il mio scopo però é di istallarlo sul serio...
    cosa dovrei fare per istallare ubuntu realmente e non perdere i miei dati nè windows con tutto quello che c'é istallato sopra? [considerando la situazione del mio piccì descritta nel primo post]

  6. #6
    L'avatar di BerWel
    BerWel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-11-2003
    Residenza
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    338

    Predefinito

    Finche non è installato sul serio, o in virtuale con wubi sarà sempre azzoppato. Non lo sò perchè resta metà in italiano e metà in inglese da live, ma è normale, magari per non mettere tutte le lingue, quando lo installi scarica il pacchetto completo automaticamente.
    Per la partizione invece se vuoi essere sicuro di non sbagliare formatta la partizione che vuoi usare con fat 32 da windows, o comunque un file system diverso da quello che usi su C (soluzione stupida ma funziona) poi da live cd scegli quella partizione la chiami "/" e installi. Windows e le altre partizioni non verranno compromesse, praticamente va a ridimensionare quella partizione e basta.
    Ultima modifica di BerWel : 26-01-2009 alle ore 21.23.27

    Vorresti provare Linux ma non sai da dove cominciare?
    Non vuoi rinunciare alle comodità di Windows?
    Cerchi assistenza e non sai dove trovarla?
    Apri gli occhi con Linux Facile !?!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Se poi quando lo installi ti rimane ancora in inglese guarda la guida di ubuntu su html.it, che dice come sistemare

  8. #8
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    devi partizionare il disco in ext3, puoi usare quello dati se è la metà di quello totale, poi magari quello dati lo partizioni in due parti, una partizione di root e una per la home, cosi de vuoi condividere/aggiornare/ puoi farlo utilizzando la tua partizione home sempre con le tue configurazioni.
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •