Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: GRUB Error 18

  1. #1
    Guest

    Predefinito GRUB Error 18

    Il titolo dice tutto ragazzi.

    Ho installato oggi Ubuntu 8.10 nell mio HD esterno da un Terabyte ma al riavvio, ala fine dell'installazione ecco cosa mi srive:

    Grub Loading stage1.5.
    GRUB Loading, please wait
    Error 18
    ho letto in internet ma non ci ho capito una emerita mazza.

    Il problema è che non mi fa partire nemmeno Windows XP e ora vi sto scrivendo si da Ubuntu ma dalla Prova, cioè "Prova Ubuntu senza modificare il PC" o qualcosa del genere.

    Sono molto ignorante in questo campo (e non solo ) e non so come uscire da questa situazione.

    Potete aiutarmi a risolvere questo maledetto problema e continuare a lavorare tranquillamente? Vi ringrazio anticipatamente


    PS: Nell'HD interno da 150GB è installato Windows XP SP3 precisamente nella partizione C: mentre nell'altra metà dello spazio (D:) ho i programmi di Windows.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    uhmm.. come nn riesci ad entrare in window? ti parte in automatico ubuntu e ti da errore? se é così all'accensione mi sembra cliccando "f2" entri nel bios e da li puoi scegliere da dove far partire il pc, scegli l'HD dove hai window e dovrebbe andare... per poi sistemare ubuntu nn ti so dire... ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Esatto, non mi fa nemmeno scegliere il SO, credo perchè non sono installati nello stesso HD.

    Ho dovuto reinstallare Windows XP per usare il PC, per fortuna non ho perso nessun dato.

    Nel BIS sono settati 3 boot:

    1° - Lettore CD
    2° - HD
    3° - HD Esterno

    E mi dava sempre quell'errore. Però non è vero che Linux è facile da installare, su 3 volte che l'ho instalalto, 3 volte ho avuto problemi, mentre con XP basta che metto il CD, seleziono se formattare o installare XP e va tutto alla perfezione

    Vorrei passare a Linux solo per il fatto sicurezza altrimenti me ne starei bene bene qui su XP perchè ho programmi e tutto quello che mi serve oper lavorare perfettamente.

    Quando installo, spunto "Manuale" nella scelta dellapartizione ma mi ha creato solo casini e non mi ha nemmeno installato Ubuntu perchè l'HD esterno non ha cartelle oltre quelle che avevo già.

    Non c'è una guida passo passo per installarla?

  4. #4
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    bastava riscrivere l'mbr.....

    il problema è che grub (che installato sul disco fisso) non riesce a leggere la lista sul disco usb

    ora non conosco abbastanza bene ubuntu, però in teoria dovresti installare grub sul disco usb, quando lo colleghi far avviare il pc dalla prima unità rimovibile che trova e trovarti cosi grub funzionante (e senza toccare l'mbr di windows)

    l'idea di mettere un sistema operativo su un disco esterno è comunque pessima, cosa accadrebbe se avviassi il pc con il disco esterno ed una pennetta usb collegati contemporaneamente? il risultato è indefinito

    io ho sempre installato linux su un secondo disco interno (anche sul portatile si ) ed è quello che consiglio a tutti

  5. #5
    L'avatar di BerWel
    BerWel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-11-2003
    Residenza
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    338

    Predefinito

    Dai un'occhiata qui http://help.ubuntu-it.org/5.10/ubuntu/faq/ch08.html forse ti può essere di aiuto.

    Vorresti provare Linux ma non sai da dove cominciare?
    Non vuoi rinunciare alle comodità di Windows?
    Cerchi assistenza e non sai dove trovarla?
    Apri gli occhi con Linux Facile !?!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •