Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Fonts comuni a Windows

  1. #1
    Guest

    Predefinito Fonts comuni a Windows

    Ragazzi, ho appena scoperto che uno dei miei siti si vede perfettamente su Windows, mentre su Linux i fonts risultano essere come Times. C'è un font comune sia a Windows che Linux (e possibilmente anche Mac) in modo che la visualizzazione non sia compromessa in nessuno dei casi?

  2. #2
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Ricordati di dare sempre almeno anche la classe di font (serif, sans-serif). Almeno non ti trovi un tipo di font completamente diverso.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da smackdownpsx Visualizza messaggio
    Ragazzi, ho appena scoperto che uno dei miei siti si vede perfettamente su Windows, mentre su Linux i fonts risultano essere come Times. C'è un font comune sia a Windows che Linux (e possibilmente anche Mac) in modo che la visualizzazione non sia compromessa in nessuno dei casi?
    Se hai una licenza di Windows, allora puoi usare i suoi font anche sotto Linux.

    Cerca "corefonts" con Google.

  4. #4
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    oppure se usi ubuntu dai un bel:
    sudo apt-get install msttcorefonts

    ciao
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  5. #5
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    purtroppo a parte i courier e i generici sans/serif non esistono fonts che puoi trovare, di default, su entrambi i sistemi operativi

    questo perchè non accadrà mai che in windows siano forniti dei fonts liberi direttamente da microsoft e raramente accadrà di trovare installazioni unix/linux con i font di microsoft per problemi di carattere legale appunto

    l'unica soluzione sensata è quella di individuare un font generico da usare e cercare alternative molto simili (che spesso esistono) per altri ambienti, dopodiche scrivere un CSS che istruisce il browser sull'insieme di fonts che è possibile usare per visualizzare il sito

  6. #6
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Quando tutti i browser supporterano i webfonts del CSS3 non avremo più di questi problemi. Basterà indicare l'URL del font che si intende utilizzare. Peccato che attualmente solo la beta di Opera 10 supporta questa fantastica funzionalità.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  7. #7
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    credevo fosse una delle poche cose, non ancora supportate, definite nello standard CSS2

    allora la strada è ancora più lunga....

  8. #8
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Hai ragione! Era una specifica già in CSS2, ma solo adesso cominciano a supportarla.

    L'unico browser che attualmente li supporta è Safari 3.1, ma anche l'alpha di Opera 10 lo fa. In teoria anche la beta di Firefox 3.1 dovrebbe avere questa funzionalità, ma non sono riuscito a vederla in azione.

    EDIT: Pare che anche IE supporti i webfont, ma solo se il font è nel formato EOT.
    Ultima modifica di saitfainder : 09-01-2009 alle ore 12.10.39


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  9. #9
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    immagino che il supporto sia a livello di motore di rendering

    i 4 più importanti sono:

    webkit/khtml che è in safari e konqueror
    gecko che è in firefox e tutti i derivati di mozilla
    quello di IE di cui non ricordo il nome
    quello di Opera di cui non ricordo il nome

    quindi direi che tutti lo supporteranno a breve :)

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Ragazzi ritiro su questo thread per cercare una risposta, diciamo più esauriente, perché non ci ho capito molto.

    Ho capito solo che i Font su Windows non saranno su Linux, almeno che non si installino, ma sono simili.

    Però, per esempio, la mia firma qui su AV si vedere perfettamente su Linux, e guardando la sorgente ho solo un:
    Codice:
    <font size="2">| Making Art | Icy Phoenix | Federico Biccheddu | Finnish Metal Webzine |</font>
    Cosa potrei scrivere nel CSS per prevenire questo problema? Aumentare la grandezza del font, in attesa del supporto delle webfont con il CSS3?

    Grazie in anticipo

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Perchè non è definito il font..tu potresti mettere benissimo:*
    Codice PHP:
    <span style="font-size: $$px;">testo</span>
    e ti si vedrà ok in tutto!
    Ciauu! ^^

    * naturalmente parlo di sito non di forum! ;)

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ho provato a fare così, ma se metto 12px su Linux si vede bene, ma su Windows si vede ancora più grande!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •