Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Comprare nuovo HD e installarci Ubuntu [Buona Idea?]

  1. #1
    Guest

    Predefinito Comprare nuovo HD e installarci Ubuntu [Buona Idea?]

    Ciao,
    ho intenzione di comparare un nuovo HD e installarci Ubuntu, perchè detto tra noi mi sto iniziando a stufare seriamente di Vista... Avrei bisogno di qalcune informazioni però:

    Ci sono Virus in Linux? Se si, come premunirsi per salvasri?
    Ho sentito che per Linux c'é Wine che simula window, é possibile farci girare tipo Steam (che raccoglie giochi tipo Counter strike source, Half life..)?

    Poi bom, ho visto che su Ubuntu c'é Openoffice, C'é la versione di Blender per linux, Gimp prende il posto di photoshop... l'avevo già provato su un laptop, che però non era molto potente (anzi diciamo che non lo era del tutto) adesso vorrei installaro sul mio PC provarlo e poi chissà, magari fare il grande passo finale? Mi consigliate Linux allora?

    Ciao e grazie...

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    virus: nessuno
    wine: vedi http://appdb.winehq.org per il livello di supporto dei vari programmi. In generale per giocare è meglio tenersi il dualboot però ( o comprarsi cedega )

    Ciao e scusa la fretta

  3. #3
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Per linux non ci sono virus, ma ci sono comunque antivirus (non è bello passare dei virus a windows)
    Wine è buono, ma non riesce a far partire tutti i programmi di windows, vai nel sito che ti ha indicato onip per vedere le compatibilità.
    Ti conviene far il passaggio ma per i giochi e alcuni programmi che non girano con wine, ti conviene lasciare una partizione per windows.
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    sembra che vanno aprecchi giochi, tra cui anche css: http://appdb.winehq.org/objectManage...rsion&iId=3731

    cmq, si, penso di tenrer una partizione per window, per questo penso di comprarmi un altro HD... ma tipo, Ubuntu gira più veloce di vista? penso di si perche vvista é veramente pesante...

  5. #5
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    puoi anche partizionare l'hd che hai, senza comprarne uno nuovo!
    per la domanda.. vista è più veloce di ubuntu... un video esplicativo http://it.youtube.com/watch?v=xC5uEe5OzNQ
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    scusa la domanda stupida: che é Beryl?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ho trovato questo: http://www.beryl-project.org/, é facile da installare? in poche parole server per aver la grafica molto migliorata giusto?

    grazie.. ciaoo...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Jacki2 Visualizza messaggio
    ho trovato questo: http://www.beryl-project.org/, é facile da installare? in poche parole server per aver la grafica molto migliorata giusto?

    grazie.. ciaoo...
    Allora...Ubuntu è la migliore (imho) distro linux, consigliatissimo.
    Non serve (come già detto) comprare un nuovo HDD, basta partizionare quello che hai (a meno che non sia da 40gb perchè non ti sta niente)...

    Beryl è un programma che aggiunge numerosi effetti desktop a linux, ma non installarlo poichè è vecchio. C'è ora Compiz Fusion, che è decisamente meglio. In ubuntu è già installato di default, per abilitare altri effetti basta installare il pacchetto compizconfig-settings-manager (da terminale "sudo apt-get installa compizconfig-settings-manager").

    Buona fortuna...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    mah, una volta installato compiz devo installare altri temi ecc. o é gia tutto in questo programma?

    un'altra cosa, per iniziare a lavorare con ubuntu é necessario conoscere già qualche comando base per il terminale?

    Ricordo che ho dovuto sudare con un portatile, ci ho messo tantissimo a configurare il wireless con quel programma che da lui, poi sono risucito a trovarne uno che trovava le reti in automatico.. solo che nn mi ric. qual'era...

    Ciao e grazie...

    PS: appena trovo un bel po di tempo libero provo a installarlo (in totale ho 300 GB sul mio pc, che é gia partizionato in due 150GB, ho liberato giusto qualche giorno fa un po di memoria é adesso vista più tutti i programmi che ho su arrivano ad occupare solo 44 GB... penso che 150 GB per ubuntu siano abbstanza no?

    un'altra domanda, se installo in un'altra partizione ubuntu, il mio pc come fa a sapere se accedere a vsta o ubuntu? devo dargli io qualche comando? Poi se voglio passare rapidamente da ubuntu a vista l'unico modo e riavviare ne?

    EDIT: scusate ma ho un mucchio di domande, io per i miei file uso un HD esterno (120GB) quindi i miei file sono accessibili facilmente sia da ubuntu che da vista?
    Ultima modifica di Jacki2 : 17-11-2008 alle ore 18.38.58

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Jacki2 Visualizza messaggio
    mah, una volta installato compiz devo installare altri temi ecc. o é gia tutto in questo programma?

    un'altra cosa, per iniziare a lavorare con ubuntu é necessario conoscere già qualche comando base per il terminale?

    Ricordo che ho dovuto sudare con un portatile, ci ho messo tantissimo a configurare il wireless con quel programma che da lui, poi sono risucito a trovarne uno che trovava le reti in automatico.. solo che nn mi ric. qual'era...

    Ciao e grazie...

    PS: appena trovo un bel po di tempo libero provo a installarlo (in totale ho 300 GB sul mio pc, che é gia partizionato in due 150GB, ho liberato giusto qualche giorno fa un po di memoria é adesso vista più tutti i programmi che ho su arrivano ad occupare solo 44 GB... penso che 150 GB per ubuntu siano abbstanza no?

    un'altra domanda, se installo in un'altra partizione ubuntu, il mio pc come fa a sapere se accedere a vsta o ubuntu? devo dargli io qualche comando? Poi se voglio passare rapidamente da ubuntu a vista l'unico modo e riavviare ne?

    EDIT: scusate ma ho un mucchio di domande, io per i miei file uso un HD esterno (120GB) quindi i miei file sono accessibili facilmente sia da ubuntu che da vista?
    Ubuntu è molto userfriwndly quindi è tutto ad interfaccia grafica, il terminale c'è ma non serve usarlo...sempre che tu non faccia cose abnormali

    Ubuntu lo puoi installare anche in una partizione da 2gb, quindi 150gb vanno benissimo

    Quando installi Ubuntu all'avvio del pc ti chiede a quale OS accedere (multiboot).

    Ubuntu riconosce gli hardware molto meglio di Windows, quindi nessun problema per gli HDD esterni

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    se metto multiboot significa che mi chiede a cosa accedere quando accendo il pc?

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Jacki2 Visualizza messaggio
    se metto multiboot significa che mi chiede a cosa accedere quando accendo il pc?
    Certamente...

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    ciao, sono sempre io, ho fatto partire ubuntu 8.10, ma nell'installazione mi dice che creerà una nuova partizione, fino a qui in teorie dovrebbe lasciare stare vista giusto? il fatto é che me lo divide praticamente a meta, 140 GB, io vorrei dargli tipo 50 GB, come faccio? c'é la barra delle partizioni così:

    sda1,sda2,sda3,sda4 (mi sembra si chiamano così)

    sda3 e sda4 sono quelle create da ubuntu? mentre sda 1 e 2 sono quelle di vista? come posso fare a ridurre lo spazio di ubuntu? perche mi da solo o di ridimensionare sda3 o sd4!!

    Grazie dell'aiuto... ciaoo..

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da bluster Visualizza messaggio
    ciao, sono sempre io, ho fatto partire ubuntu 8.10, ma nell'installazione mi dice che creerà una nuova partizione, fino a qui in teorie dovrebbe lasciare stare vista giusto? il fatto é che me lo divide praticamente a meta, 140 GB, io vorrei dargli tipo 50 GB, come faccio? c'é la barra delle partizioni così:

    sda1,sda2,sda3,sda4 (mi sembra si chiamano così)

    sda3 e sda4 sono quelle create da ubuntu? mentre sda 1 e 2 sono quelle di vista? come posso fare a ridurre lo spazio di ubuntu? perche mi da solo o di ridimensionare sda3 o sd4!!

    Grazie dell'aiuto... ciaoo..
    Se dai l'ok elimini vista...devi scegliere la partizione manuale...

    Ma dovresti eseguire un defrag, in modo talle che i dati vengano spostati all'inizio del disco, successivamente suddividi il disco in 3, due grandi ed una da 1gb (per lo swap)

    EDIT:ovviamente attento a non installare ubuntu nella stessa partizione di vista!

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Posso consigliarti questo articolo che ti spiega come partizionare i disci?
    Ultima modifica di JoErNanO : 09-12-2008 alle ore 23.20.39

  16. #16
    Olist non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-07-2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Io ho comprato il PC nuovo vergine e ho installato solo Linux 8.10 64.
    Niente più programmi MS.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •