Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: consigliatemi una versione di linux per...

  1. #1
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Question consigliatemi una versione di linux per...

    mi consigliate una versione di linux possibilmente live o se non possibile da istallare per un vecchio notebook HP compaq nx6110 con intel celeron M ? [so solo queste info tecniche dell'hardware, sorry!] denghiu!! ^_^

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Un ottima mini distribuzione Live è Damn Small Linux. Il riconoscimento hardware è molto buono ed è molto leggera ma completa.

  3. #3
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    ok grazie! la cerco al volo! :)
    p.s. sono riuscito a scoprire altri dettagli tipo, 1.400Mhz di cpu e 256Mb di ram se possono essere info utili..

    edit, ma questa distribuzione si potrebbe istallare in un pennino usb? e se si come?
    Ultima modifica di NoWhere : 18-08-2008 alle ore 17.30.42

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Antix Mepis (fluxbox & icewm), Xubuntu (xfce), Fluxbuntu (fluxbox), debian netinst (e poi scegli tu che interfaccia grafica vuoi,se la vuoi...)

    Certo al 100% che la Antix sia installabile su usb (c'è un how-to sul sito)
    Ultima modifica di assimo : 18-08-2008 alle ore 20.39.11

  5. #5
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    ok, ho provato il primo, l'antix e il debian, domani vedo quale é il migliore! [maledetti piccì vecchi con zero ram! -.-] grassie!

  6. #6
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    zenwalk io non la escluderei a priori ;)
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da NoWhere Visualizza messaggio

    edit, ma questa distribuzione si potrebbe istallare in un pennino usb? e se si come?
    Si http://guide.debianizzati.org/index...._chiavetta_usb

  8. #8
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    io gli istallarei uno qualunque di questi che mi avete consigliato, da quel che ho visto sembrano tutto buoni ma i veri problemi sono 2 [scusate lo sfogo] é un vecchio notebook lento. cacchio lento!! *_*' 256Mb con XP se li mangia subito e ho ridotto all'osso tutto!! il secondo problema é che dovrebbe usarlo mio cugino che diciamolo, non é proprio un mago dell'informatica e a quasi 40 anni e con una famiglia non credo posso dirgli inizia ad imparare linux.. ah se solo non fosse così tirchio da doversi tenere questo o almeno ne avesse trovato uno con 512Mb!! =p

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    256 mega di ram con qualunque delle distro che ti abbiamo consigliato bastano e straavanzano!

    Parlo di antix: secondo me, con Icewm (attivando rox-desktop di default e disabilitando conky) si dovrebbe trovare abbastanza bene... è molto "windows-like" come interfaccia. Unica cosa, ti devi sbattere un pelo per sistemargli almeno il menu, che di base è abbastanza confusionario, prima di passargli il pc.

  10. #10
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    icewm con rox viaggiano fluidi (su slackware 10.2) su un laptop con 133 MHz e 32 MB di ram.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Per un PC con quelle caratteristiche puoi anche puntare a qualcosa di più "avanzato".
    Io uso come muletto per le prove un vecchio 800 Mhz/256 Mb e attualmente ha su OpenSUSE 11 con KDE4, e non funziona affatto male. Chiaro, non sarà reattivo come icewm + rox, ma non mi posso lamentare.

  12. #12
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    alla fine un parentesi tutta windowsiana [sorry!] : formattare sempre tutto e reistallare da zero windows! =_= dopo aver fatto ciò il computer sembrerà volare!!
    grazie a tutti per gli ottimi consigli, per una mano ho risolto il problema e per l'altra ho acquisito maggiori info per me perchè prima o poi farò anche nel mio portatile una prova di due sistemi operativi per avere una distro di linux ed avvicinarmi di più a questo oscuro [e pauroso per me] mondo! = )

  13. #13
    macwood non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-12-2007
    Residenza
    Tradate, VA
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da NoWhere Visualizza messaggio
    ok grazie! la cerco al volo! :)
    p.s. sono riuscito a scoprire altri dettagli tipo, 1.400Mhz di cpu e 256Mb di ram se possono essere info utili..

    edit, ma questa distribuzione si potrebbe istallare in un pennino usb? e se si come?
    Prova Xubuntu gira a partire da 128MB di RAM e io la trovo abbastanza simile a Ubuntu con gnome
    "Chi vive sperando muore cagando"
    D. Abatantuono




Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •