Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Perchè passare a Linux: ci sono, almeno, 27 validi motivi per innamorarsene

  1. #1
    Guest

    Predefinito Perchè passare a Linux: ci sono, almeno, 27 validi motivi per innamorarsene

    Salve, siamo una scuola statale superiore siciliana.
    Abbiamo iniziato a condurre una battaglia per la diffusione di Linux nella
    pubblica amministrazione. Abbiamo iniziato col realizzare un aula multimediale
    interamente dedicata al software libero. Con la stessa cifra abbiamo
    comprato 16 postazioni (computer) anziché 8 previsti in contratto: è bastato non
    comprare il software commerciale e sostituirlo con Ubuntu & Co. Giusto venerdì 16-05-08,
    ha avuto luogo il nostro convegno. "La scuola per risparmiare milioni di euro".
    Altra iniziativa che stiamo portando avanti è quella della diffusione dell’open source e dei motivi per cui passare a Linux. Se volete dare una sbirciatina a quello che stiamo facendo, sotto, nella firma trovate il nostro sito (scolastico, no-profit, senza pubblicità):
    Vi troverete, pure, una bella ed ottima: "Perchè passare a Linux: ci sono, almeno, 27 validi motivi per innamorarsene"
    il link diretto è questo:
    http://www.istitutomajorana.it/passare-linux/index.html
    Aiutateci a diffondere queste iniziative, altre scuole od enti (pubblici e privati) potrebbero seguirci.
    Ringrazio tutti anticipatamente per l’aiuto che ci darete.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Premesso che anche io sono un amante dell'open source, permettimi una precisazione:

    Perché copiare software illegalmente quando puoi ottenerlo gratuitamente?
    Alcuni dei software che hai/avete elencato, vengono sviluppati anche per windows.
    Per esempio Gimp, Blender, Thunderbird e OpenOffice e altri.
    Personalmente uso principalmente windows e non ho un solo programma reperito in modo illegale.

    Guardiamo che tempo fa
    Non mi sembra un motivo valido per cambiare sistema operativo.

    Con ciò non voglio certo criticare il tuo lavoro, consigliare a chi legge queste righe di restare a windows (ci mancherebbe altro) o creare il solito post che paragoni windows a linux.

    Ciao

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Hai ragione sul fatto che del software libero viene prodotto anche per windows, altro, purtroppo no. Non voglio assolutamente combattere windows, voglio solamente fare conoscere le caratteristiche di Linux che sono, a molti, ancora sconosciute. Non ho nulla contro windows, però porto avanti il discorso sul software libero ed anche "free" e quindi non necessariamente open source. A conferma ti posso dire che ho realizzato altri manuali, pubblicati gratuitamente nel nostro sito, quali ad esempio "Come avere il pc VELOCE e gratis", "Come avere il pc SICURO e gratis", "Gestire windows XP". Sono rivolti a Windows ma con una prerogativa, prendono in considerazione solo software gratuito (qualche eccezione per l'ultimo, scritto prima che entrassi nella mentalità del "libero" e del "free"). Come vedi vogliamo solo mettere a disposizione di quanti ne hanno voglia la maniaera di potere utilizzare il software gratuito. Se ne trova molto anche per windows ma, indubbiamente, il mondo di Linux è molto più dedicato ad esso, con particolare riguardo all'open source.

    Saluti a tutti.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da majorana Visualizza messaggio
    Non voglio assolutamente combattere windows, voglio solamente fare conoscere le caratteristiche di Linux che sono, a molti, ancora sconosciute.
    Penso che sia un' ottima iniziativa. Solo cosi un utente riesce a fare la celta migliore per le proprie necessità.

    Ciao

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da majorana Visualizza messaggio
    Salve, siamo una scuola statale superiore siciliana.
    Abbiamo iniziato a condurre una battaglia per la diffusione di Linux nella
    pubblica amministrazione.

    cut...
    Vi troverete, pure, una bella ed ottima: "Perchè passare a Linux: ci sono, almeno, 27 validi motivi per innamorarsene"
    il link diretto è questo:
    http://www.istitutomajorana.it/passare-linux/index.html
    cut...
    E' vero che vi proponete di far leggere le motivazioni per lo più a persone che usano win, ma almeno rendete quelle pagine fruibili anche per chi usa altri OS/Browser.

    Con Centos/Ubuntu + FF2 + ris. 1280*800 mi ritrovo con i div che si sovrappongono pesantemente e rendono quasi impossibile la lettura.

    PS: Potevate almeno usare GNU/Linux per costruire il sito, invece di utilizzare un programma per win che non solo è closed... ma è anche a pagamento (queste cose mi sembrano cozzare proprio con la prima motivazione presente nella pagina..) .

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt Visualizza messaggio
    E' vero che vi proponete di far leggere le motivazioni per lo più a persone che usano win, ma almeno rendete quelle pagine fruibili anche per chi usa altri OS/Browser.

    Con Centos/Ubuntu + FF2 + ris. 1280*800 mi ritrovo con i div che si sovrappongono pesantemente e rendono quasi impossibile la lettura.

    PS: Potevate almeno usare GNU/Linux per costruire il sito, invece di utilizzare un programma per win che non solo è closed... ma è anche a pagamento (queste cose mi sembrano cozzare proprio con la prima motivazione presente nella pagina..) .
    Caro AngelinoAnt, guarda che il sito è stato realizzato con Joomla (software libero) ed io utilizzo Ubuntu 8.04 con Firefox3. Purtroppo la quasi totalità dei navigatori utilizza Internet Explorer e quindi sono costretto a controllare sia con Firefox (sotto Ubuntu e sotto Windows) che con IE.
    Detto questo ti garantisco che con Ubuntu vedo perfettamente le pagine sia del sito :

    http://www.istitutomajorana.it

    sia quelle poche pagine html che costitutiscono la guida.

    Prova ad usare Control - (control e meno) per ridurre la dimensione dei caratteri (con firefox funziona)

    Se ti interessa ti posso fornire la maniera di installare tutti i font per rendere Ubuntu molto più compatibile con le pagine web ed anche per una migliore leggibilità dei font. Sempre che la cosa ti interessa, puoi contattarmi allindirizzo email che tro al piede di tutte le pagine del sito, io sono l'aministratore.

    Saluti.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da majorana Visualizza messaggio

    cut..

    Detto questo ti garantisco che con Ubuntu vedo perfettamente le pagine sia del sito sia quelle poche pagine html che costitutiscono la guida.
    Il sito è "Joomla powered" ed infatti lo vedo senza problemi, per quanto riguarda le sole pagine con i motivi, non voglio fare il rompiscatole, ma io leggo:
    Codice HTML:
    <meta name="generator" content="Web Page Maker V2">
    e da quel che ricordo questo è un editor commerciale per win che non gira su GNU/Linux.

    Citazione Originalmente inviato da majorana Visualizza messaggio
    Prova ad usare Control - (control e meno) per ridurre la dimensione dei caratteri (con firefox funziona)
    Sono portato a non modificare assolutamente le dimensioni standard dei caratteri da browser, anche perché salterebbero tutti i riferimenti ai font-size settati nei css (quando si sviluppa è assurdo fare una cosa del genere, perché chi non ha gli stessi settaggi vede in maniera diversa poi il sito )

    Scorrendo il sorgente della pagina linkata nel primo post (non quelle costruite con joomla) mi sembra che non siano stati definiti i font da utilizzare, pertanto il problema potrebbe anche essere dovuto ad un diverso font settato di default; le guideline w3c consigliano caldamente di specificare almeno 1 font di default + 1/2 secondari nel caso che il primario non sia disponibile.

    Quando si sviluppa un sito si deve sempre tenere conto di una configurazione di SO/browser di default, è logico che se poi il singolo utente ha configurazioni particolari lì il problema non è del webdesigner.

    Citazione Originalmente inviato da majorana Visualizza messaggio
    Se ti interessa ti posso fornire la maniera di installare tutti i font per rendere Ubuntu molto più compatibile con le pagine web ed anche per una migliore leggibilità dei font. Sempre che la cosa ti interessa, puoi contattarmi allindirizzo email che tro al piede di tutte le pagine del sito, io sono l'aministratore.

    Saluti.
    Preferisco tenermi i font inclusi, senza andare ad aggiungere i font di windows (come verdana ) anche perché ormai non ho più licenze di win sottomano.

    PS: Se vuoi posso farti uno screen di come io vedo la pagina.

    Bye.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt Visualizza messaggio

    PS: Se vuoi posso farti uno screen di come io vedo la pagina.

    Bye.
    Si grazie,
    Ciao.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ecco gli screen:

    Screen1
    Screen2

    Da come è possibile vedere i tagli sono vistosi..

    Bye.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt Visualizza messaggio
    Ecco gli screen:

    Screen1
    Screen2

    Da come è possibile vedere i tagli sono vistosi..

    Bye.
    Hai ragione, però credo che anche se riduco i caratteri potresti avere sempre probelmi. Prima dicevi:

    "..Scorrendo il sorgente della pagina linkata nel primo post (non quelle costruite con joomla) mi sembra che non siano stati definiti i font da utilizzare, pertanto il problema potrebbe anche essere dovuto ad un diverso font settato di default; le guideline w3c consigliano caldamente di specificare almeno 1 font di default + 1/2 secondari nel caso che il primario non sia disponibile...". Prova a mandarmi qualche righa, per la definizione dei font, da inserire all'html della pagina (dimmi pure la posizione), vediamo se funziona anche per te.

    Saluti.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da majorana Visualizza messaggio
    Hai ragione, però credo che anche se riduco i caratteri potresti avere sempre probelmi. Prima dicevi:

    "..Scorrendo il sorgente della pagina linkata nel primo post (non quelle costruite con joomla) mi sembra che non siano stati definiti i font da utilizzare, pertanto il problema potrebbe anche essere dovuto ad un diverso font settato di default; le guideline w3c consigliano caldamente di specificare almeno 1 font di default + 1/2 secondari nel caso che il primario non sia disponibile...".
    Prova a mandarmi qualche righa, per la definizione dei font, da inserire all'html della pagina (dimmi pure la posizione), vediamo se funziona anche per te.

    Saluti.

    Per quanto riguarda la questione del font-family, leggi questi articoli :
    http://mondaybynoon.com/2007/04/02/l...web-typefaces/
    http://www.ampsoft.net/webdesign-l/WindowsMacFonts.html

    e quel che dice il w3c: http://www.w3.org/TR/CSS21/fonts.htm...-font-families

    Partendo da suddette info, scegli la famiglia di font che più ti aggrada.

    Bye.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •