Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: cercasi programmi equivalenti

  1. #1
    Guest

    Exclamation cercasi programmi equivalenti

    Salve a tutti, ho intenzione di installare fedora 8 sul mio pc; all' inizio lo volevo fare per metter su un server, ma adesso sto pensando di usarlo anche come postazione desktop. Quindi mi servono dei programmi: per l' html ed il php non penso che ci siano problemi, ma quale programma devo usare per creare applicazioni flash? la suite CS3 di Adobe parte anche su Linux? Inoltre, mi serve anche un programma per comporre musica; su Windows uso Finale, esiste un programma per Linux valido quanto quest' ultimo? Grazie in Anticipo per il vostro aiuto!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    per quanto riguarda la musica ti aspetta una vita dura, nel senso che i programmi esistono ma sono spesso progetti abbandonati o in ogni caso non al livello di finale, io comunque uso noteedit, per scrivere musica e rosegarden per estrarre midi dagli spartiti (in teoria< con rosegarden si può anche scrivere musica ma io non ci ho mai provato)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Penso che comunque mi bastano gli strumenti di base per scrivere le note (terzine, trilli, abbellimenti, ripetizioni, punti di valore, legature) e molti strumenti come il metronomo o le partiture per il canto non mi servono. Quello che mi è indispensabile è la possibilità di trasporre le partiture, di modificare le chiavi e le tonalità all' interno dello stesso brano; lo strumento Sposta-massa sarebbe molto utile... Mi fai sapere precisamente quali possibilità da noteedit? Grazie!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Tutte le cose che hai elencato credo che le faccia, tranne forse sposta-massa, la cosa migliore sarebbe che tu lo provassi così puoi renderti conto tu stesso del livello di questo programma, ma ti avverto non aspettarti una cosa al livello di finale, tuttavia penso che l'accoppiata noteedit/rosegarden sia più che sufficiente per delle esigenze medie!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    In teoria potresti provare ad utilizzare gli stessi programmi tramite "wine". Quest'ultimo è un noto emulatore che, sotto Linux, ti permette di utilizzare anche i programmi di Windows. Ovviamente è indispensabile che tu possa accedere alla partizione per cui la dovrai montare.
    Wine lo trovi nelle repository che sono già inserite nel tuo gestore di pacchetti, altrimenti puoi andare su questo sito:

    http://www.winehq.org/

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •