Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20

Discussione: FACCIAMO chiarezza: ecco perchè LINUX !

  1. #1
    Guest

    Predefinito FACCIAMO chiarezza: ecco perchè LINUX !

    ciao a tutti, uso linux da un po' di tempo e mi trovo davvero benisssimo,cmq spesso parlo con utenti windows che mi chiedono cos'ha linux in più di windows e
    sono davvero tante le cose che spesso me ne dimentico alcune.Quindi ho scritto questo topic per elencare tutti i pregi di linux per convincere chi ancora ha qualche dubbio sulla potenza, la stabilità e la sicurezza di questo S.O.

    Iniziamo:

    innanzitutto GNU/LINUX è open source , è quindi completamente gratuito
    poi è ormai stabile, molto più di windows basta pensare che su ubuntu gli aggiornamenti vengono fatti quasi ogni giorno, poi dal punto di vista della sicurezza è superiore a molti altri S.O. , visto che per linux non esistono virus, poi puoi collaborare tu stesso a migliorarlo segnalando agli sviluppatori bug o altri problemi e infine per esempio le varie distro di linux occupano generalmente molto meno spazio sul disco fisso rispetto ai S.O. di Microsoft e Apple.

    Aiutatemi voi elencando altri pregi che probabilmente ho dimenticato !


    ciao

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da puntogiochi Visualizza messaggio
    ciao a tutti, uso linux da un po' di tempo e mi trovo davvero benisssimo,cmq spesso parlo con utenti windows che mi chiedono cos'ha linux in più di windows e
    sono davvero tante le cose che spesso me ne dimentico alcune.Quindi ho scritto questo topic per elencare tutti i pregi di linux per convincere chi ancora ha qualche dubbio sulla potenza, la stabilità e la sicurezza di questo S.O.
    Beh sicuramente le distribuzioni linux sono superiori a windows, rispetto a numero di sviluppatori, rispettoa stabilità, rispetto a sicurezza.
    Mancano però tante e pesanti cose, tra cui la compatibilità con alcune schede video e driver non efficaci. Inoltre io devo ancora vedere qualcosa di potente ed efficace quanto le directx.

    Citazione Originalmente inviato da puntogiochi Visualizza messaggio
    poi dal punto di vista della sicurezza è superiore a molti altri S.O. , visto che per linux non esistono virus
    La sicurezza è superiore per alcuni motivi di gestione delle reti e ti accesso che queste hanno al sistema. Anche lo stesso sistema dei permessi di linux contribuisce ad aumentare notevolmente la sicurezza rispetto al sistema adottato almeno fino ad XP.
    Per i virus, non starei troppo allegro... il fatto che ne abbiano creati pochi o che non ne abbiano creati di abbastanza efficaci non vuol dire che linux sarà immune per sempre. Un virus in assembler può far saltare anche il pc per intero e non conta se gira win o mac o debian...

    Citazione Originalmente inviato da puntogiochi Visualizza messaggio
    poi puoi collaborare tu stesso a migliorarlo segnalando agli sviluppatori bug
    E' vero ma lo puoi fare tranquillamente anche su windows, che poi ti stiano a sentire.. beh quello è un altro problema no?

    Poi linux (inteso come insieme dei sistemi operativi basati sull'ononimo kernel) secondo me ha nel suo potere una grossa debolezza...
    migliaia di sviluppatori sono dispersi nello sviluppo di distribuzioni (e oramai ce n'è una per ogni persona ) e si perdono ognuno sulla propria strada senza dare veramente quel qualcosa che permetterebbe di soppiantare windows.
    La Microsoft oltre a sviluppare sistemi operativi ha degli sviluppatori che passano il tempo a sviluppare linguaggi operativi per windows e sviluppare IDE da utilizzare (Visual Studio), sviluppatori che migliorano le directx, sviluppatori che lavorano sulle piattaforme di supporto ecc...
    Tutti i vari gruppi di persone che lavorano alle varie distribuzioni sono troppo impegnati in quello che fanno per pensare a quello a cui pensano gli sviluppatori microsoft.
    E anche chi lavora sul kernel linux ha di meglio da fare (credo).
    Per cui sulle distribuzioni linux mancano ancora quelle cose che renderebbero linux superiore all'antagonista commerciale: una seria (e dico SERIA) piattaforma alternativa alle directx, un miglioramento del supporto delle schede video (con conseguente miglioramento della qualità dei render 3D) e anche una sana libreria sullo stile msdn non farebbe male visto che cercare ore su google per trovare una dannata funzione scoraggia anche i più volenterosi programmatori che vogliono dedicarsi al pinguino.

    Questa era la mia idea. E ci terrei a dire che non sono ne dalla parte di windows ne dalla parte di linux (mac non l'ho ancora provato, quindi non dico nulla), e da utente sento che non esiste ancora un serio motivo per abbandonare definitivamente o l'una o l'altra piattaforma.

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Beh permettimi una piccola correzione, open source e gratuito sono due concetti diversi!
    In ogni caso direi che la possibilità di avere il pieno controllo sul proprio sistema fin nel più profondo dovrebbe essere una ragione più che sufficiente! In più si ha la possibilità di capire come funziona il proprio sistema, a differenza dei sistemi proprietari che spesso quando c'è un errore corri il rischio di non capire bene come mai!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    ma opensource implica che è gratuito , anche se gratuito non implica l' altro.
    manca da ricordare la flessibilità del tutto.e poi a fatica trovi un programma a pagamento per linux.
    spesso programmi free per windows che facciano cose come quelli a pagamento non se ne trovano.
    il problema si risolve quando è tutto free xD

    ma l' openGL che problema da ? compiz-fusion con tutti gli effettini carucci mi pare che sia abbastanza complesso e fluido allo stesso tempo. ( mia opinione chiaramente )

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da potiximo Visualizza messaggio
    compiz-fusion con tutti gli effettini carucci mi pare che sia abbastanza complesso e fluido allo stesso tempo. ( mia opinione chiaramente )
    Scommetto che hai una scheda video nVidia....Se hai una ATI non penso sia così semplice...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    indovinato xD
    fino a poco tempo fa avevo un ati , ma datata di conseguenza aveva tutti i suoi driver pronti e perfetti ; con una VGA nuova penso sia una tragedia . ma non lo so

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da potiximo Visualizza messaggio
    indovinato xD
    fino a poco tempo fa avevo un ati , ma datata di conseguenza aveva tutti i suoi driver pronti e perfetti ; con una VGA nuova penso sia una tragedia . ma non lo so
    Ci sono anche dei driver per le schede ATI che supportano queste schede:

    * FireGL: V8650, V8600, V7600, V7350, V7300, V7200, V7100, V5600, V5200, V5100, V5000, HD3870, HD3850, V3600, V3400, V3300, V3200, V3100, X3-256, X3, X2-256, Z1-128, T2-128, X1-128, X1-256p
    * FireMV: 2200 (Single card PCI-e configuration)
    * Mobility FireGL: V5000, T2
    * Mobility Radeon: X1800, X1600, X1400, X1300, X800, X700, X600, X300, X200, 9800, 9600, 9550, 9500
    * Radeon Xpress: 1200 series, 1100 series, 200 series
    * Radeon: HD2900, HD2600, HD2400, X1900, X1800, X1600, X1300, X850, X800, X700, X600, X550, X300, 9800, 9700, 9600, 9550, 9500

    Se a qualcuno può interessare...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    ha solo due problemi: pochi programmi professionali e pochi driver...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da potiximo Visualizza messaggio
    ma opensource implica che è gratuito , anche se gratuito non implica l' altro
    falso... vedasi Red Hat, MySQL e una marea di altri programmi.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    umh sinceramente non ti seguo.
    se ti danno i sorgenti non ti stanno dando anche il programma ?
    l' unico modo per essere opensource ma non gratuito è che paghi i sorgenti :S
    ma è una cosa stranissima

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da potiximo Visualizza messaggio
    umh sinceramente non ti seguo.
    se ti danno i sorgenti non ti stanno dando anche il programma ?
    l' unico modo per essere opensource ma non gratuito è che paghi i sorgenti :S
    ma è una cosa stranissima
    Errato, perché è la licenza che stabilisce che uso puoi farne di quei sorgenti.

    Ad esempio mysql utilizza 2 licenze ed in quella non commerciale ti vieta di effettuare determinate cose. Potenzialmente, avendo i sorgenti, potresti fare tutto quel che vuoi, ma andresti contro quanto espressamente specificato nella licenza d'uso

    Per l'ennesima volta: opensource non è sinonimo di gratis o free.

    Bye.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sHaDoWsRis3 Visualizza messaggio
    falso... vedasi Red Hat, MySQL e una marea di altri programmi.
    In red Hat e mysql non paghi i sorgenti paghi il supporto che l'azienda ti dà quando installi il loro software...

    Mysql per esempio nella versione community è completamente gratuito ma non hai supporto, mentre nella versione enterprise paghi per avere il supporto ufficiale della società.

    Cmq il supporto delle schede grafiche non dipende dagli sviluppatori di linux, in quanto loro non hanno accesso ai dettagli hardware delle schede grafiche, quindi la colpa dei driver deve essere ESCLUSIVAMENTE scaricata sulle aziende che non rilasciano driver compatibili con X.org.

    Per la storia delle librerie grafiche OpenGL ti pare una tecnologia inferiore alle DirectX? Solo perchè è portabile ed impiegata nelle schede di alto profilo?

  13. #13
    L'avatar di BerWel
    BerWel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-11-2003
    Residenza
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    338

    Predefinito

    Per rispondere in breve alla storia dello sviluppo software cito il saggio di Eric Steven Raymond. La cattedrale e il bazar. http://www.apogeonline.com/openpress/cathedral

    Per come la vedo io GNU/Linux è il frutto del lavoro di una comunità mondiale fatta da hacker, programmatori e utenti. Windows da garanzie limitate sui suoi prodotti ei suoi utenti si devono fidare della Microsoft. Con GNU/Linux e il codice sorgente visualizzabile da tutti questa garanzia ti viene data da milioni di persone in tutto il mondo che lo guardano e lo studiano. Se ci fosse qualche gabola salterebbe subito all'occhio.

    Mi ricordo anni fa quando mi chiesi.... ma... è da un pò che lo uso non sarà il caso di fare una deframmentazione? Quando ho scoperto che GNU/Linux non ne aveva bisogno ho assunto questa espressione

    Ormai sono un esperto a configurare pc con ubuntu + tutto il software che ritengo necesario in un'ora.
    Con windows impiegavo un'ora solo ad installare tutti i programmi open source che usavo, e due ore per scan disc e defrag. Ma volete mettere la comodità di spuntare 30 caselline in aggiungi/rimuovi e trovarsi tutti i programmi scaricati ed installati con un unico, singolo OK?
    Ultima modifica di BerWel : 02-07-2008 alle ore 21.20.46

    Vorresti provare Linux ma non sai da dove cominciare?
    Non vuoi rinunciare alle comodità di Windows?
    Cerchi assistenza e non sai dove trovarla?
    Apri gli occhi con Linux Facile !?!

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Con tutta onestà ho provato Kubuntu,e a parte la grafica non ha moltissimo in più di Windows.Per non parlare di installazioni,per installare un gioco se non è .deb devi fare i salti mortali.In sostanza,se hai tempo da perdere ci puoi smanettare sopra,altrimenti un bel Windows e siamo tutti felici.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da smackdownpsx Visualizza messaggio
    Con tutta onestà ho provato Kubuntu,e a parte la grafica non ha moltissimo in più di Windows.Per non parlare di installazioni,per installare un gioco se non è .deb devi fare i salti mortali.In sostanza,se hai tempo da perdere ci puoi smanettare sopra,altrimenti un bel Windows e siamo tutti felici.
    A parte il fatto che ci sono migliaia di pacchetti .deb, installare un applicazione con ./configure ; make ; make install non è difficilissimo...
    Un "problema" è se non hai le librerie di sviluppo, ma se leggi un secondo la documentazione prima di installare un gioco, probabilmente trovi addirittura i comandi apt-get install lib-dev che ti servono....
    La pigrizia mentale di usare Windows è ingiustificata.... come amministratore di un laboratorio informatico ho gestitito molte transizioni da Windows a Linux ed gli utenti, una volta imparate le basi sono stati contenti del loro nuovo SO.

  16. #16
    Olist non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-07-2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Io ho una ATI e in effetti funziona meglio senza effetti compiz, che peraltro sono assolutamente inutili.

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Che scheda ATI hai per curiosità?

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Vi siete dimenticati il motivo più importante, linux è divrtente!

    "free as free spech, not eas free beer". In inglese la parola free non è traducibile semplicemente con gratis.

    L'anarchia che costituisce il metodo di sviluppo linux (o il bazaar per dirla riprendendo il famoso testo) è al tempo stesso la sua immensa forza, e una delle sue debolezze. Ora non ho tempo per entrare più nel discorso, ma le considerazioni dovrebbero venire fuori da sole.

    Il problema dei driver si sa, c'è, ma è un problema che raramente dipende dalla comunità, dato che spesso sono le hardware house che non rilasciano le caratteristiche dei loro pezzi.

  19. #19
    L'avatar di BerWel
    BerWel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-11-2003
    Residenza
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    338

    Predefinito

    Vabbè, d'accordo con molti ma c'è una cosa da precisare.
    Un'esperto utente Windows che passa a Linux è un neofita di Linux.
    Imparare a conoscerlo mi sembra il minimo...

    Chi ha 10 anni di esperienza su Windows sarà certamente in grado di criticare Windows, ma non Linux dopo averlo usato per 10 giorni..

    Vorresti provare Linux ma non sai da dove cominciare?
    Non vuoi rinunciare alle comodità di Windows?
    Cerchi assistenza e non sai dove trovarla?
    Apri gli occhi con Linux Facile !?!

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Chi ha usato windows per 10 anni si sente in diritto di criticare qualunque os senza nemmeno averlo provato. E' questo il problema

    PS: sono sempre psykopear, entrato con un altro account

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •