Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: pregi e difetti di linux

  1. #1
    Guest

    Cool pregi e difetti di linux

    Viste le numerose discussioni che leggo googlando qua' e la... riguardo linux e la sua limitatezza in software, in stabilita' vediamo cosa ne pensate voi al riguardo........

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da h2o812 Visualizza messaggio
    riguardo linux e la sua limitatezza in software, in stabilita' vediamo cosa ne pensate voi al riguardo........
    stai scherzando 21552 nel mio synaptic ..... e sono tutti free

    chi l'ha detta questa cavolata

    software instabile ..... mi sa che stai sbagliando sezione

  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da h2o812 Visualizza messaggio
    Viste le numerose discussioni che leggo googlando qua' e la... riguardo linux e la sua limitatezza in software, in stabilita' vediamo cosa ne pensate voi al riguardo........
    Diciamo che forse hai letto che il software progettato per Windows (che si trova nei "normali" negozi di informatica) o Mac (che si trova in negozi di informatica "d'élite") non funzionano su Linux.

    Questo è vero (in parte, perché esistono anche sistemi di emulazione), ma è altrettanto vero che su Linux esistono programmi del tutto equivalenti (e alcuni di questi disponibili pure in una versione per Windows, così puoi far pratica prima dello switch-over... :-D), e, gran cosa, distribuiti insieme al sistema operativo (cosa che con Windows non sempre avviene). Per darti qualche esempio:
    - OpenOffice.org per Microsoft Office
    - Mozilla Firefox o Konqueror per Internet Explorer
    - Mozilla Thunderbird per Outlook Express (vabbè... non linciatemi per il paragone... :-D)
    ... e così via...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Swedenfox Visualizza messaggio
    software instabile ..... mi sa che stai sbagliando sezione
    Oddio, Pidgin fa le bizze ogni tanto...


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da seneca Visualizza messaggio
    Oddio, Pidgin fa le bizze ogni tanto...
    probabile che tu abbia una versione vecchia
    http://www.pidgin.im/download/source/
    scaricati i source e compilali , la versione nei repos di ubuntu è la 2.0.2
    ad oggi siamo alla 2.4

  6. #6
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Swedenfox Visualizza messaggio
    probabile che tu abbia una versione vecchia
    http://www.pidgin.im/download/source/
    scaricati i source e compilali , la versione nei repos di ubuntu è la 2.0.2
    ad oggi siamo alla 2.4
    Controllerò! Infatti è la versione che mi si è installata al passaggio da ubuntu 6 a ubuntu 7


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  7. #7
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    Non toccatemi pidgin, lo adoro :d

    Cmq, è vero su linux, a livello attuale, ci sono alcune carenze a livello software... è vero che gran parte del software è ancora instabile... non si può negarlo, è così. I fattori scatenanti sono sempre gli stessi: monopolio e ideologia opensource.

    Dov'è il problema? Tutto questo proliferare di software è solo un sintomo di quanto il mondo linux sia vivo. Linux è di chi lo vuole usare, un mondo libero.

    N.B. parlo arbitrariamente di linux come l'insieme dei software che compongono una distribuzione, concedetemi almeno questo -.- .

    Simone



    Userbar create e gentilmente offerta da bfi

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Beh, io ho sempre sentito parlare molto bene di linux anche se non lo uso e non l'ho mai provato.

    Ciao!!!

  9. #9
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Io uso Pidgin anche su windows

    Sweden, su synaptic saranno pure 21mila, ma su windows penso siano a milioni i programmi.
    Su linux, per fare un esempio, mancano software di un certo livello, per fare progettazione in cad

    ma in quanto a stabilità, penso che linux non abbia rivali
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    io sono costretto da un po di tempo ad utilizzare ubuntu e non mi ci trovo male... però la mancanza di windows un po la sento devo dire

    io ho aMSN la cosa che manca verametne sono le cartelle condivise ma soprattutto l' istabilità con cui vengono gestiti gli scambi di file che si interrompono a metà senza alcun motivo (questo sia su aMSN che su Kopete che su Pidgin)

    cià!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Il mio punto di vista è, cosa volete farci col pc?

    Io chatto e programmo in php pidgin e gedit vanno più che bene.
    La cosa ottima è che non formatto mai, quindi niente perdita di dati, inoltre la stabilità c'è, certo qualche programma ogni tanto va per i cavoli suoi ma il sistema è stabile.

    Se volete photoshop o volete giocare con qualche videogame come call of duty...bhè che commento a fare..

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da powser Visualizza messaggio
    Su linux, per fare un esempio, mancano software di un certo livello, per fare progettazione in cad
    Questo è vero solo per alcuni settori... Infatti se ci pensi prgrammi come mathlab et similia esistono anke in versione UNIX...

    Citazione Originalmente inviato da sitoutileweb Visualizza messaggio
    io ho aMSN la cosa che manca verametne sono le cartelle condivise ma soprattutto l' istabilità con cui vengono gestiti gli scambi di file che si interrompono a metà senza alcun motivo (questo sia su aMSN che su Kopete che su Pidgin)
    Tenendo conto che il protocollo è stato scoperto attraverso lo sniffing ed il reverse engineering, visto che Microsoft non ne ha mai distribuito le specifiche, non credo che ci sia da lamentarsi per il supporto che c'è attualmente....

  13. #13
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    sarebbe meglio evitare di usare MSN, proprio perchè è un protocollo chiuso (che può cambiare in qualsiasi momento rendendo nullo tutto il reverse engineering fatto e tagliando fuori, magari non definitivamente, tutti i programmi che tentano di sostituire il client ufficiale)

    comunque, secondo me uno dei più grandi difetti di linux è la mancanza di qualcosa tipo le DirectX

    il più grande pregio è l'essere software libero ;)

  14. #14
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,253

    Predefinito

    SDL, Mesa e OpenGl ?

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Mesa e OpenGl ?
    Quoto esiste questa architettura che è standard su molti sistemi e ci soffermiamo su una architettura proprietaria com DirectX?

  16. #16
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    ma OpenGL è solo per la grafica mentre SDL non è ai livelli delle DirectX, non abbastanza da poter esser messo al centro come layer di astrazione tra hardware e software

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Opengl+alsa+GLU = UN interfaccia alla pari delle DIRECTX SDL è solo un astrazione che permette un uso delle librerie di basso livello in modo più facile su entrambi i sistemi.

  18. #18
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    DirectX non è solo grafica e audio, copre anche la gestione del multiplayer e delle periferiche di gioco

    ci tengo a precisare che non sto dalla parte di Microsoft, sto solo sottolineando un grosso difetto di Linux

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •