Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: scheda audio su linux

  1. #1
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito scheda audio su linux

    io non mi son mai posto il problema, sapevo che creative era una buona marca e supportata bene con driver open

    ora non è più cosi......

    ho una audigy LS che funziona ma da quando ho messo il kernel 2.6.17 (o meglio dai driver alsa 1.0.12) non son mai più riuscito a risolvere un problema che tutt'ora persiste e sembra esser ignorato dagli sviluppatori. Forse perchè raramente capiterà di usare la line-in, forse (ma questa cosa la escluderei, ho provato anche con dei live cd riconfigurando da zero tutto) perchè non sono in grado di configurare correttamente il mixer.
    Resta il problema che se cerco di catturare l'audio da line-in (qualunque sorgente analogica sia selezionata al momento) la line-in si ammutolisce irrimediabilmente e non posso più ripristinarla con alsamixer (solo con delle acrobazie usando un mixer OSS, che è assurdo... OSS ora è solo un wrapper)
    Riesco a catturare l'audio solo se uso "arec" ma qualsiasi altro programma che usi ALSA o OSS fallisce

    se qualcuno ha da consigliarmi un modo per risolvere il problema sono ben contento di ascoltarlo, ma non è il motivo principale di questo post... per quel problema ho gettato la spugna oggi dopo aver provato gli ultimi driver ALSA nella vana speranza che questo bug fosse risolto

    Sto pensando di sostituire la scheda con una equivalente e di una marca concorrente ovviamente, ma siccome ho sempre visto solo creative non so' cosa scegliere, voi che schede audio usate su linux, come vi trovate? (astenersi chi ha l'audio integrato grazie)

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    ho trovato questo articolo su wikipedia.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Sound_B...ster_Audigy_LS

    pare che la scheda in questione possa registrare solo a 48kz con 16 bit di risoluzione. Comunque prova a vedere che il tuo kernel abbia caricato il modulo per gestire le schede audio basate sul chip EMU10Kx ed assicurati di installare (prova manulamente gli ultimi driver alsa)

    http://www.alsa-project.org/main/index.php/Download

    Basta che scarichi ed installi i primi tre pacchetti
    Ultima modifica di elettronik : 12-03-2008 alle ore 11.19.13

  3. #3
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    la sound blaster audigy LS non usa l'emu10k1......

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    che chipset usa? io su wikipedia ho trovato questo...

  5. #5
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    dove leggi audigy LS?

  7. #7
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    a volte, nei driver per linux, si tende a dare nomi diversi per sottolineare l'appartenenza o meno ad una famiglia di schede, visto che la mia scheda audio non è della famiglia delle audigy (perchè usa un chip diverso) compare con un nome leggermente diverso, ma si intuisce.....

    Sound Blaster LS == audigy LS

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Su wikipedia è scritto:
    First Generation

    The Audigy could process up to 4 EAX environments simultaneously with its on-chip DSP and native EAX 3.0 ADVANCED HD support, and supported from stereo up to 5.1-channel output. The audio processor could mix up to 64 DirectSound3D sound channels in hardware, up from Live!'s 32 channels.

    The Audigy was advertised as a 24-bit sound card. However with some controversy, the Audigy's audio transport (DMA engine) was fixed to 16-bit sample precision at 48 kHz (like Live!), and all audio had to be resampled to 48 kHz in order to be rendered through its DSP, or recorded from its DSP. As a result, the card did not support playback of individual audio streams at 24-bit / 96 kHz precision through its 24-bit / 96 kHz DACs, a fact that was not immediately obvious to those examining the spec sheets.

    Creative later gave customers in the US who purchased an Audigy card 35% off a Creative product up to a maximum of $65 in a class-action settlement.

    Despite being a high end card, the passthrough of Dolby Digital and DTS streams to the SPDIF digital out has issues that Creative does not appear to want to address since the product has been End of Life'd.
    First generation break out box
    First generation break out box

    Some versions of Audigy also featured an external break out box with connectors for SPDIF, MIDI, SB1394, analog and optical signals. The significance of the break out box was that it was the first physical sign that the "home studio" was for the first time becoming a mainstream market.

    Note that Audigy card supports the professional ASIO 1 driver interface natively, making it possible to obtain low latencies from Virtual Studio Technology (VST) instruments.

    [edit] Sound Blaster Audigy ES

    This variant uses the full EMU10K2 chip and is, as a result, quite similar in feature set. It is only missing its FireWire port.[1]

    [edit] Sound Blaster Audigy SE & Audigy Value

    The Audigy SE and Audigy Value is a stripped down version of the Audigy, with software-based EAX 3.0 (upgraded to software-based EAX 4.0 with a driver update), no advanced resolution DVD-Audio Playback, and no Dolby Digital 5.1 or Dolby Digital EX 6.1 playback. It lacks the EMU10k1/10k2 processor, instead using a CA-0106 Family chip. As opposed to the rest of the Audigy series, the SE is a low-profile PCI card.

    [edit] Sound Blaster Audigy LS

    Similar to the Audigy SE in that it supports neither hardware acceleration nor FireWire. [2]
    Da ciò ho pensato che usi lo stesso chipset dell'Audigy SE il CA-0106 non il SB0310 o il P17.
    Ultima modifica di elettronik : 17-03-2008 alle ore 10.06.23

  9. #9
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    guarda che anche l'audigy SE non usa l'emu10k1/10k2

    non sappiamo l'inglese qui

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •