Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Winzoz odia VERAMENTE Linux!!

  1. #1
    Guest

    Predefinito Winzoz odia VERAMENTE Linux!!

    Salve ragazzi, spero di aver scelto il posto giusto per questo topic (se non è questo è sicuramente Plug and Pray) ho un disco fisso da 40gb diviso così:
    - 28gb per winzoz
    - 10gb per Ubuntu
    - 2gb SWAP per Ubuntu

    Ho dovuto formattare Winzoz perchè ormai era più veloce ad accendersi Windows 95 , ho scelto la partizione giusta, ma cosa mi ritrovo? All'avvio mi avia Windows XP senza la possibilità di aprire Ubuntu!! Che è successo? Come posso recuperare il mio amato Ubuntu? Posso risolvere il problema con la modifica dell'avvio da boot? (intendo con F2)

    Grazie di tutto

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Vedi ancora la schermata di grub per la scelta del sistema operativo da avviare? se si proviamo a lavorarci su, se no mi sa che l'installazione di win ti ha cancellato l'MBR e devi reinstallare ubuntu di nuovo o installare un grub al volo... mi pare ci sia un programma per win per farlo, fortunatamente...

    Edit: prova anche a leggere qui: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=224351
    Ultima modifica di assimo : 31-12-2007 alle ore 15.45.30

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    con la formattazione windows resetta il master boot record (MBR) che è la porzione di disco in cui si "installa" grub. devi solo reinstallare il bootloader (grub o lilo o quel che ti pare). succede sempre ogni volta che formatti windows. nulla di strano o di dannoso. :D

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Per reinstallare grub, avvia ubuntu da cd, apri un terminale, autenticati come root e dai questo comando, vedo a memoria, non so se sia quello giusto al 100%:
    grub-install /dev/hda --no-floppy

    Se ti dice che non hai i permessi di scrittura monta a mano la partizione di ubuntu:
    mkdir /mnt/aaaa
    mount /dev/hda /mnt/aaaa

    e poi dare il comando di prima....

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Se non ricordo male si dovrebbe fare così:

    avii una distro live, prendi un terminale e autenticati come root, poi scirvi così:

    grub

    fatto questo ti apparirà: grub>. Ora digita:

    setup hd0

    e poi

    root hd(0,0)

    P.S. per 0,0 si intende la partizione diminuita di uno. Per esempio se tu devi installare il grub in hda e linux si trova su hda6 devi scrivere:

    setup hd0

    root hd(0,5)

    se invece lo devi mettere in hdb e linux si trova in hdb7 devi scrivere:

    setup hd1

    root hd(1,6)

    dopo aver fatto queste operazione puoi riavviare tranquillamente il pc e il tuo Grub dovrebbe essere tornato.

    Spero di essere stato chiaro.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •