Visualizzazione risultati 1 fino 29 di 29

Discussione: [PASSARE A LINUX] Mi conviene?

  1. #1
    Guest

    Predefinito [PASSARE A LINUX] Mi conviene?

    Allora, così, x cuirosità, ho intenzione di dare una pulitina ad un mio PC e installare Linux, x vedere com'è.
    So che un bel po' di programmi non sono proprio compatibili, ma vedremo... se non mi garba torno al mio bell'XP :P

    Il punto principale è: questo PC è collegato a quello principale tramite cavo cross (inserito nelle due rispettive schede di rete), tramite il quale si connette a internet (solo il principale è connesso al modem infatti, questo si collega, ovviamente, tramite LAN).
    Su windows m è bastato inserire quattro parametri (IP, gateway, DNS 1 & 2) e si collega perfettamente. Su Linux si può fare? Sarà altrettanto facile?

    Inoltre, ho visto che ci sono una miriade di versioni differenti di Linux; voi quale mi consigliate? (quelle che ha più funzioni 'nsomma, non voglio allontanarmi di brutto da ciò che offre Windows)

    In attesa di gentili risposte,
    Zorinik :)

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Zorinik Visualizza messaggio
    Allora, così, x cuirosità, ho intenzione di dare una pulitina ad un mio PC e installare Linux, x vedere com'è.
    So che un bel po' di programmi non sono proprio compatibili, ma vedremo... se non mi garba torno al mio bell'XP :P
    Io sinceramente ti sconsiglio di passare a Linux eliminando completamente Windows, perchè bene o male Windows serve sempre (almeno a me, come ad esempio per il Nokia PC Suite per il mio telefonino).
    Quindi io installerei tutt'e 2 i sistemi operativi.

    Citazione Originalmente inviato da Zorinik Visualizza messaggio
    Inoltre, ho visto che ci sono una miriade di versioni differenti di Linux; voi quale mi consigliate? (quelle che ha più funzioni 'nsomma, non voglio allontanarmi di brutto da ciò che offre Windows)
    Io ti consiglio Ubuntu 7.10 oppure anche Kubuntu (che dovrebbe essere più o meno la, io ho notato solo il cambiamento di grafica da arancione a blu).

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Beh per iniziare anche un bel openSUSE (la versione di suse con soli programmi opensource), la uso io e mi pare molto buona per iniziare

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Sì ma Ubuntu e/o OpenSUSE mi danno la possibilità di configurarmi facilmente la LAN (anche se nell'altro PC c'è installato Windows) oppure a livello di rete devo finire per restare a piedi? :P

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Questo non ti so dire, al massimo ti posso dire come configurare un router o modem ethernet, sicuramente c'è un modo ma non saprei quale sia....fai una ricerca in zio gugol ;)

  6. #6
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Con ubuntu non dovrebbe essere difficile. Comunque puoi sempre usare una distro live per provare il s.o. senza installarlo.


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    All right vedo cosa posso trovare...

    un'ultima cosa, abbastanza importante direi: pei driver della scheda madre come fo'?

    ho una scheda madre ATI modello RS/RX482SB400 di cui non sono riuscito a trovare in internet i drivers nemmeno per Winzoz (poi ho trovato il CD originale della scheda ed ho risolto :P )... come faccio a trovarli per Linux? O_o dovrei cambiare scheda madre?

    EDIT: vabbè credo di aver semi-risolto

    EDIT2: ecco diciamo ke per windows li ho trovati (m è venuta "l'illuminazione" che il software che uso x rilevare il modello si sbagliava, ed infatti il modello non è quello, ma bensì PE-A9RS482M)... ma x linux sul sito ufficiale non ci sono & now?
    Ultima modifica di Zorinik : 24-11-2007 alle ore 16.12.52

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Io quando ho installato Linux non ho installato nessun driver sinceramente...quindi la tua domanda potrebbe interessare anche me!!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Vabbè va.... deciso... m salvo i files nell'altro PC e questo me lo formatto creando due partizioni, una per Windows XP e l'altra x sto famigerato Ubuntu... e se non va bene la motherboard pazienza... altra formattazione

  10. #10
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ti do qualche consiglio, visti i miei fallimenti passati...
    - teoricamente nessuna applicazione sviluppata per Windows funziona poi su Linux. Poi in pratica esistono emulatori, virtualizzatori, simulatori che dir si voglia, ma non sempre la resa è uguale
    - ti consiglio di dividere il tuo disco in almeno quattro parti: una per Windows, una per Linux, una comune e una per lo swap di Linux. Se poi aumenti a cinque partizioni, in Linux puoi separare sistema e home folder, in modo che con una formattazione di Linux non vengono persi utenti e file personali
    - l'hardware di base normalmente viene riconosciuto senza alcun problema. Qualche problemino nasce con hardware particolare (una volta era l'USB, oggi è il Wireless): se hai qualcosa del genere, valuta se esistono procedure ben rodate per la configurazione e l'installazione (eventuali driver quasi certamente non verranno dalle case produttrici, visto che di Linux se ne sbattono altamente... e in certi casi pure di Windows)

    Accertati questi requisiti, l'unico sforzo da fare è passare dalle applicazioni a cui sei abituato su Windows a quelle equivalenti su Linux. Qui ci vuole solamente un po' di elasticità mentale... e un uso smodato degli help in linea, se disponibili.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    Ti do qualche consiglio, visti i miei fallimenti passati...
    - teoricamente nessuna applicazione sviluppata per Windows funziona poi su Linux. Poi in pratica esistono emulatori, virtualizzatori, simulatori che dir si voglia, ma non sempre la resa è uguale
    - ti consiglio di dividere il tuo disco in almeno quattro parti: una per Windows, una per Linux, una comune e una per lo swap di Linux. Se poi aumenti a cinque partizioni, in Linux puoi separare sistema e home folder, in modo che con una formattazione di Linux non vengono persi utenti e file personali
    - l'hardware di base normalmente viene riconosciuto senza alcun problema. Qualche problemino nasce con hardware particolare (una volta era l'USB, oggi è il Wireless): se hai qualcosa del genere, valuta se esistono procedure ben rodate per la configurazione e l'installazione (eventuali driver quasi certamente non verranno dalle case produttrici, visto che di Linux se ne sbattono altamente... e in certi casi pure di Windows)

    Accertati questi requisiti, l'unico sforzo da fare è passare dalle applicazioni a cui sei abituato su Windows a quelle equivalenti su Linux. Qui ci vuole solamente un po' di elasticità mentale... e un uso smodato degli help in linea, se disponibili.

    Stammi bene...

    Sì, diciamo ke è tutto kiaro, c'è solo un punto che non comprendo, ovvero il seguente:

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    - ti consiglio di dividere il tuo disco in almeno quattro parti: una per Windows, una per Linux, una comune e una per lo swap di Linux. Se poi aumenti a cinque partizioni, in Linux puoi separare sistema e home folder, in modo che con una formattazione di Linux non vengono persi utenti e file personali
    Mmmmmmmmmmmmmmm.... ok, sulle prime due ci siamo, ed eran le uniche due che io volevo fare... ma le altre? Una in comune ad esempio, qual è la sua utilità?
    Ed inoltre, lo swap... cos'è? :P

    EDIT: ok ho "wikipediato" un po' ed ho capito :P

    EDIT2: Salve a tutti vi parlo da Ubuntu 7.10
    Allucinante @.@ mi ha lasciato di stucco... su XP mettevo mezza giornata ad installare tutti i drivers... questo se li è installati tutti da solo... anche x la connessione LAN non ho dovuto fare niente... probabilmente avrà preso i dati dal "vicino di partizione" Windows... ma se li è presi!!!
    Non ho dovuto configurare un accidenti... nemmeno pei drivers c'è stato bisogno... ad esempio l'audio si sentiva perfettamente già prima d'installarlo O_o con XP si sente invece dopo 1 ora che l'ho finito d'installare
    Ultima modifica di Zorinik : 24-11-2007 alle ore 23.34.59

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Bene! sono contento! Un altro utente che è passato dall'altra parte della barricata senza problemi

    Citazione Originalmente inviato da Zorinik Visualizza messaggio
    anche x la connessione LAN non ho dovuto fare niente... probabilmente avrà preso i dati dal "vicino di partizione" Windows... ma se li è presi!!!
    Il demone che gestisce la configurazione di rete se non ricordo male in ubuntu è configurato per partire con dhcp... linux non si abbasserebbe mai a prendere informazioni da Windows

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Infatti, ubuntu parte col dhcp...
    Se la configurazione invece c'è forse se la è presa di windpws, che al momento dell'installazione ubuntu chiede se vuoi prendere da linux i segnalibri di firefox e alcuni documenti...
    Ultima modifica di vdfn : 12-07-2008 alle ore 10.02.34

  14. #14
    L'avatar di Guido8975
    Guido8975 non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    16-10-2002
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    766

    Predefinito

    Ricordati di provare wine!Così per alcune applicazioni puoi anche non passare a winzoz!Benvenuto!Mi raccomando fai pratica all'inizio è un pò difficile per alcune cose e si tende a tornare a windos(non perchè sia più facile ma perchè si è abituati a winzoz).Presto ti abituerai a linux non mollare!

    Saluti

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    ubuntu+wine, e passa la paura
    90% delle applicazioni windows, con wine vanno anche su linux
    ubunti perchè? facile da usare, configurare e per gli installaer che ha

    per i giochi windows?? Cedega is the way

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    slackware 10

  17. #17
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,252

    Predefinito

    non siamo alla 12 ?

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    e mi son sbagliato asd

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    non siamo alla 12 ?
    Esatto, ecco qua: http://www.slackware.it/

  20. #20
    L'avatar di F1Italia
    F1Italia non è connesso Utente
    Data registrazione
    28-12-2003
    Messaggi
    200

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Zorinik Visualizza messaggio
    Salve a tutti vi parlo da Ubuntu 7.10
    Allucinante @.@ mi ha lasciato di stucco...
    Era già da un pò di tempo che m'ero avvicinato al mondo Linux con la distro live di Knoppix che generalmente usavo per testare hardware, recuperare hd con OS "svampati" ma non avevo mai avuto il tempo o la pazienza per installarlo definitivamente sul mio pc. Dopo questa discussione e il messaggio qui su non ho potuto resistere...

    ...ho montato un HD e via con Ubuntu 7.10
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento;
    fare ciò che è impossibile al talento è genio.


  21. #21
    Ospite Guest

    Predefinito

    Io uso Arch Linux (non te la consiglio se non hai mai provato linux).
    Per cominciare puoi benissimo da ubuntu o Kubuntu(ubuntu con kde), openSuse oppure ancora meglio mandriva perchè è molto simile a windows.
    Per collegarti in lan esistono degli strumenti che ti aiutano moltissimo. per il collegamento ethernet fa in automatico.

    Ciao, fammi sapere quale distribuzione hai scelto!

    Pjoovitnic.


    p.s. Non usare wine!!!! molti programmi per windows ci sono anche per linux se cerchi...magari hanno nomi diversi ma esistono!!

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pjoovitniclab Visualizza messaggio
    Io uso Arch Linux (non te la consiglio se non hai mai provato linux).
    Per cominciare puoi benissimo da ubuntu o Kubuntu(ubuntu con kde), openSuse oppure ancora meglio mandriva perchè è molto simile a windows.
    Per collegarti in lan esistono degli strumenti che ti aiutano moltissimo. per il collegamento ethernet fa in automatico.

    Ciao, fammi sapere quale distribuzione hai scelto!

    Pjoovitnic.


    p.s. Non usare wine!!!! molti programmi per windows ci sono anche per linux se cerchi...magari hanno nomi diversi ma esistono!!
    Ormai sto topic è vecio

    cmq ho scelto Ubuntu Gutsy, come puoi leggere parecchio sopra

  23. #23
    Olist non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-07-2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Inizialmente avevo solo WInXP, poi ho fatto la partizione, ma usavo solo Ubuntu, ora ho formattato e ho solo Ubuntu. Mi trovo molto bene.

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Ciao Zorinik, ben risentito
    Dunque premesso che io ODIO windows ... io consiglio a tutti Ubuntu pero' in effetti sarebbe meglio se ne provi un po di versioni e vedi poi su quale ti trovi meglio.
    Protresti fare così, reinstalli il tuo windows, poi dal sito della Microsoft scarichi VirtualPc (stranamente è libero e gratuito) e ti crei delle macchine virtuali sulle quali installi un po di sistemi operativi e poi provi quello che fa piu' al caso tuo, in oltre per una migliore interazione del nuovo OS Linux consiglio vivamente di lasciare da parte tutte le abitudini legate al uso di windows e di provare da zero e senza fretta il nuovo sistema operativo.Fidati ne varrà la pena
    Tra l'altro ora come ora molti dei programmi piu' utilizzati su Win li si trovano anche su Linux, di norma pero' sono programmi non microsoft ad esempio: Mozilla Firefox(come browser) , Gimp(grafica 2d) , Blender (Grafica 3d) , programmi per messaggiare con gli utenti MSN , Skype e forse Emule .

    OT
    Sei andato avanti con il progetto? fammi poi sapere qualcosa, io temporanemente sono occupato con 4 lavoretti per dei privati.
    /OT

    Daniele

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da crossroad Visualizza messaggio
    Protresti fare così, reinstalli il tuo windows, poi dal sito della Microsoft scarichi VirtualPc (stranamente è libero e gratuito)
    Daniele
    Posso consigliarti un'alternativa che sia anche GPL?
    http://www.virtualbox.org/

    Funziona molto bene sia sotto windows che sotto linux ;)

  26. #26
    Guest

    Talking

    Salve gente !!!
    Sono veramente felice credetemi che ultimamente tante persone si sono finalmente convinte a passare a veri s.o quali quelli open-source! Sono arrabbiato invece con quelle persone che ancora sono convinte che linux sia un s.o limitato per programmi e stabilita'.....
    Andiamo per ordine:
    Punto primo mi associo al pensiero di crossroad sull' odio verso i pseudo s.o microsoft ( in particolare con il nuovo sgorbio vista....)
    Punto 2: Linux ha gli stessi programmi di winzoz ...... scusate, mi correggo... linux ha programmi che soddisfano tutte le esigenze anche quelle dei winzozziani piu' ottusi con la particolarità pero' di essere piu' stabili e privi di errori di codice!!!
    Esempio:
    Leggevo nel forum di persone che utilizzano eeeeeee cccccciiiuuuuuuuu'''''' scusate ma quando lo penso mi viene da starnutire windows per la suite nokia be' sappiate che esiste tutto su linux anke la suite nokia si chiama xgnokii il programma!!!
    per non parlare della stabilita' sapete quanti test passa un pacchetto .deb per debian?????? infiniti!!!!!!
    Io uso costantemente slackware.....per tutto!! e mandriva come obby!!!
    ragazzi Sosteniamo l'open-source!!!!!!! ciao ciao h2o
    Ultima modifica di h2o812 : 16-03-2008 alle ore 11.41.02

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da h2o812 Visualizza messaggio
    Punto primo mi associo al pensiero di crossroad sull' odio verso i pseudo s.o microsoft ( in particolare con il nuovo sgorbio vista....)
    Punto 2: Linux ha gli stessi programmi di winzoz ...... scusate, mi correggo... linux ha programmi che soddisfano tutte le esigenze anche quelle dei winzozziani piu' ottusi con la particolarità pero' di essere piu' stabili e privi di errori di codice!!!
    Esempio:
    Leggevo nel forum di persone che utilizzano eeeeeee cccccciiiuuuuuuuu'''''' scusate ma quando lo penso mi viene da starnutire windows per la suite nokia be' sappiate che esiste tutto su linux anke la suite nokia si chiama xgnokii il programma!!!
    per non parlare della stabilita' sapete quanti test passa un pacchetto .deb per debian?????? infiniti!!!!!!
    Io uso costantemente slackware.....per tutto!! e mandriva come obby!!!
    ragazzi Sosteniamo l'open-source!!!!!!!
    beh di motivi per passare a linux ce ne sono ... io sto convincendo mio fratello a passarci (vista la lentezza con cui gira vista sul suo pc )

    poi gli ho fatto scoprire wine per i programmi che usa (riconoscimento vocale etc etc)

    l'unica pecca è il bluez che non gli riconosce il suo cell .... ma spero di riuscire


    io passando a linux c'ho guadagnato





    PS h2o812 togli il link alla tua pagina quello è spam

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Fatto.... scusa tanto!!!
    Ps: se mi dici che distro usi forse qualche consiglio riesco a dartelo sul bluez.....
    ciao ciao

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    più che motivi per passare a linux, motivi per non passarci, perchè io che sto usando Ubuntu 7.10 ti dico che linux non ha niente di meno di windows anzi, ha molte cose in più. Un esempio?
    bè con linux non avrai più bisogno di un antivirus perchè di virus non ce ne sono!

    quindi cosa aspetti provalo e poi non vorrai più usare windows!

    ciao

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •