Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: [SISTEMA] Path

  1. #1
    Guest

    Predefinito [SISTEMA] Path

    Qualcuno sa dirmi in che file vengono salvate le variabili d' ambiente PATH su Ubuntu? quelle per ogni singolo utente dovrebbero essere nella home nel file .bashrc ma quelle per tutti gli utenti non riesco a trovarle.. in teoria ho letto che in molte distro sono in /etc/.bashrc e infatti ho trovato un file che sembra essere quello, ma non c'è neanche una riga riguardante i PATH.. per cui mi chiedo dove vengano salvate... qualcuno lo sa?

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    a volte in /etc/profile. Direi che questo è un lavoro per grep !

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Se vuoi aggiungere qualche cartella al tuo path basta inserire
    Codice:
    export PATH=$PATH:/una/cartella:/un/altra/cartella
    In .bashrc

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    ma tu dici sul file che c'è nella cartella home giusto? perchè un file così in /etc/ non l' ho trovato... ho trovato un file dove di parla di PATH ma non segue assolutamente questa sintassi sembra un file destinato solo a quello( e sinceramente lì non saprei dove andare a metterci le mani)... (sto parlando del file /etc/bash_completition) mi serviva perchè vorrei aggiungere dei programmi al PATH ma rendere le modifiche effettive per tutti gli utenti del sistema...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Sì, intendo il file in home. ( ~/.bashrc per gli amici )

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    prova ad eseguire il seguente comando per vedere in quale file la variabile PATH è inserita:

    Codice:
    find /etc | xargs grep -H -i 'PATH'
    probabilmente avra un nome bash_profile o profile...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •