Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: gnome su linux

  1. #1
    Guest

    Predefinito gnome su linux

    ciao a tutti. parto dicendo che non ho MAI usato linux, quindi sono totalmente incapace.
    siccome voglio riprodurre la stessa macchina che usiamo all'università, devo installare debian con grafica gnome.
    sono riuscito a mettere ad installare il debian (utilizzando il file debian-40r1-i386-netinst.iso), solo che durante l'installazione gli ho detto di configuare dopo la rete.
    poi ho seguito questa guida x installare gnome
    http://www.debianclan.org/index.php...2&Itemid=38
    è andato tutto ok, sino al punto in cui dice

    Sebbene il software presente sulla nostra netinst sia molto recente, potremmo desiderare che fosse aggiornato all'ultima versione possibile. Ciò vale anche per il kernel, cioè per il "cuore" del sistema. Se decidessimo di aggiornare tutto, dovremo prima occuparci del kernel e poi, dopo aver riavviato il sistema, del resto del software.
    Per installare un nuovo kernel (o uno più adatto al nostro sistema), useremo sempre apt. Supponendo di aver già indagato su quale kernel si sposi meglio con la nostra macchina, basterà dare il comando:
    Codice:
    $ apt-get install linux-image-versionedelkernelprescelta linux-headers-versionedelkernelprescelta
    per aggiornare ciò che ci serve. Ricordiamo che questa operazione necessita improrogabilmente di un riavvio della macchina, a cose fatte. Questo perchè, al boot, il sistema ripartirà col kernel nuovo invece che col vecchio. Per riavviare il sistema, una volta terminata l'installazione del nuovo kernel, usiamo il comando:
    Codice:
    $ reboot
    Il sistema ripartirà, mostrandoci una lista (generata dal bootloader Grub) in cui compaiono i sistemi e i kernel disponibili sulla macchina. Sarà necessario scegliere il sistema giusto (Debian) e il kernel più recente. Nel caso di un pc con un solo sistema operativo (Debian), possiamo aspettare che si avii da solo.
    Ovviamente, dovremo ri-loggarci come utenti, ri-garantirci i privilegi di root e saremo quindi pronti per il prossimo passo.
    Sempre se lo desideriamo, sarà ora possibile aggiornare alle ultime versioni tutto il software fino ad ora installato (cioè il sistema base). Diamo il comando:
    Codice:
    $ apt-get dist-upgrade
    e attendiamo. In poco tempo, la procedura terminerà e noi ci troveremo con una scintillante ed aggiornatissima Debian Testing pronta per essere personalizzata.
    perchè non sapendo cosa fare, non sapendo le versioni del kernel ecc... l'ho saltata e sono passato al punso successivo dove dice:

    Ora, sebbene molti pensino che GNU/Linux sia un sistema testuale per hackers in stile "Wargames" (grandissimo film!), ci farà comodo installare il software necessario per poter usare un DE (Desktop Environment) e quindi un'interfaccia grafica. Per farlo, installiamo il server grafico Xorg e quello sonoro Alsa. Diamo il comando:
    Codice:
    $ apt-get install x-window-system-core alsa-base alsa-utils
    e mi sono fermato qui perchè mi dice
    IMPOSSIBILE TROVARE
    x-window-system-core
    cosa devo fare???
    grazie

  2. #2
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Non ho capito se sei collegato o no alla rete.


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    quando ho fatto l'installazione del debian gli ho detto di non configurare la rete, perchè l'avrei fatto in un secondo momento.

    poi finiti di installare il debian, ho seguito la guida linkata nel primo topic, e nei primi passi ti fa configuarare la rete...quindi credo che ora sia ok.....

  4. #4
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nokiasymbian Visualizza messaggio
    ...quindi credo che ora sia ok.....
    Ok, ma riesci a collegarti a internet o no? Perchè se non sei collegato non puoi aggiornare il kernel e fare le altre operazioni richieste.


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    non ho mai usato ne linux quindi tantomeno il debian. quindi non so proprio come fare...

    comunque altrove mi hanno detto che in etch x-window-system-core è sostituito da xserver-xorg

    allora ho riprovato ad avviare il comando

    $ apt-get dist-upgrade

    poi subito dopo scrivere

    $ apt-get install xserver-xorg alsa-base alsa-utils

    e mi dice:

    Il pacchetto xserver-xorg non ha versioni disponibili. questo significa che il pacchetto manca, è diventato obsoleto o è disponibile solo all'interno di un'altro sorgente.

    E: il pacchetto xserver-xorg nonha candidati da installare


    EDIT: tutta la parte del ketnel l'ho saltata (perchè leggendo la guida non mi pare sia obbligatoria per mettere la grafica gnome)

    l'ho saltata perchè nella stringa

    $ apt-get install linux-image-versionedelkernelprescelta linux-headers-versionedelkernelprescelta

    non sapevo cosa dovevo mettere :)
    Ultima modifica di funcool : 11-10-2007 alle ore 10.28.57

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Giusto per curiosità, prova a scrivere in un terminale questo comando: switchdesk gnome. Quindi, esci e rientra (o in modo più brutale "sloggati" e "riloggati").

    Magari ce l'hai già installato e nemmeno te ne sei reso conto... stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    sono riuscito ad installare gnome ma quando faccio

    startx

    mi da il seguente errore:

    error from xkbcomp are not fatal to che x servers
    could not init font patch element /usr/share/fonts/xll/misc, removing from list

    e poi una lista di questi errori con dir diverse, ed infine

    fatal server error
    could not open default font 'fixed'
    XIO: fatal IO error 104 (connection reset by peer) on x server ":0.0" after o request (o known processed) with o events remaning

    come mai??

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •