Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 34

Discussione: notebook con linux preinstallato

  1. #1
    Guest

    Predefinito notebook con linux preinstallato

    una domanda ...sapete chi è il produttore che permette la scelta tra i diversi os?

    avevo letto di dell ma nel loro sito hanno solo notebook con $vista installato

    non vorrei regalare soldi inutili .... preferisco spendere meno anche perchè mi è inutile un windows autentico quando lo andro' subito a formattare

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Dell dovrebbe, a quanto ho letto, lanciare anche in Europa ed Italia l'offerta con Ubuntu entro l'anno. Speriamo bene...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    lo spero pure io .... Sapete quanto ci fanno cacciare in + per Svista?

    ma sul sito internazionale lo hanno abilitata questa scelta? io non la vedo

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    L'idea di Dell era sì quella di vendere PC e notebook con Ubuntu preinstallato, ma per ora solo negli Stati Uniti. Per l'Europa, essendo necessaria una traduzione più accurata di Ubuntu (ragionamento - logico - di Dell: se l'utente non capisce anche la più semplice delle virgole, stai certo che Ubuntu non te lo compra, quindi io cosa addestro a fare dei sistemisti Linux?), i tempi si fanno più lunghi... ma diversamente da tuttoeniente2 non ho sentito di una scadenza precisa.

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    L'avatar di BerWel
    BerWel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-11-2003
    Residenza
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    338

    Predefinito


    Vorresti provare Linux ma non sai da dove cominciare?
    Non vuoi rinunciare alle comodità di Windows?
    Cerchi assistenza e non sai dove trovarla?
    Apri gli occhi con Linux Facile !?!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    L'idea di Dell era sì quella di vendere PC e notebook con Ubuntu preinstallato, ma per ora solo negli Stati Uniti. Per l'Europa, essendo necessaria una traduzione più accurata di Ubuntu (ragionamento - logico - di Dell: se l'utente non capisce anche la più semplice delle virgole, stai certo che Ubuntu non te lo compra, quindi io cosa addestro a fare dei sistemisti Linux?), i tempi si fanno più lunghi... ma diversamente da tuttoeniente2 non ho sentito di una scadenza precisa.

    Statemi bene...
    Sono del parere che chi non è interessato ad altro che a windows è perché ha paura di faticare. Tutto quello che dicono sono scuse.
    A volte parlo con degl'ipotetici esperti.
    E poi mi arrabbio quando mi dicono che linux è difficile da usare!! !!
    Quando gli rispondo che ormai da più di 7 anni ha interfacce grafiche più evolute di quelle di windows, mi rispondono senza comprendere l'affermazione, che la bash è difficile da usare? (bohh!!!)
    Perché il file di registro è più semplice da gestire?
    Poi provate a spiegare al medio utente di passare il defrag, una volta alla settimana, guardate le reazioni.
    Per non parlare poi delle conoscenze sistemistiche, che deve avere un utente per proteggere il proprio pc dalle insidie di internet.
    La maggior parte si sentono sicuri con il firewall integrato e norton antivirus .

    Ultimamente sto realizzando che la soluzione migliore sia, abbandonare a se stessi i plagiati dalla pubblicità.
    Ovvero un tizio dopo avermi chiesto che pc comprare, gli risposi semplicemente di non prenderlo con vista.
    Due giorni dopo torna, dicendomi che non riusciva a vedere i film, masterizzare e un sacco di altre cose.
    Gli ho risposto di andare a.. .. e di lamentarsi da chi si è preso i soldi.

    Scusate lo sfogo ma a volte non resisto
    Ultima modifica di vagappc : 07-06-2007 alle ore 19.32.19

  7. #7
    L'avatar di BerWel
    BerWel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-11-2003
    Residenza
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    338

    Predefinito

    Hai perfettamente ragione, io ho finalmente aperto gli okki, ma devo dire che ci ho messo parecchio tempo e ho fatto tutto da solo. Se parli con un qualsiasi venditore di computer ti dice che Linux è difficile da usare, molte periferiche non si posso configurare e l'assistenza non esiste. Spacciano addirittura gli aggiornamenti di windows per migliorie del sistema invece sono dei ripara difetti.

    Se dovessi parlare con un venditore oggi gli farei un c**o grosso come una casa.

    Non è colpa degli utenti che hanno paura, ma del sistema di vendita, nulla togliendo alla microsoft, infondo è grazie a windows se oggi quasi in ogni casa c'è un pc. Alla maggiorparte della gente non interessa smanettare il pc, vuole solo un computer che funzioni e non gli dia problemi. E al mediaworld linux non te lo danno, ti dicono che vista funziona alla grande, cosi la gente compra. Io dico solo questo, uso XP dal 2002 quando è uscito e ancora oggi ogni tanto mi capita qualcosa di strano che non capisco. Con linux non ho mai avuto un problema e dato che ho provato molte distribuzioni in poco tempo dovrei averne parecchi di problemi.... invece il mio ultimo problema riguarda la crittografia di XP.

    Vorresti provare Linux ma non sai da dove cominciare?
    Non vuoi rinunciare alle comodità di Windows?
    Cerchi assistenza e non sai dove trovarla?
    Apri gli occhi con Linux Facile !?!

  8. #8
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da vagappc
    Ultimamente sto realizzando che la soluzione migliore sia, abbandonare a se stessi i plagiati dalla pubblicità.
    Ovvero un tizio dopo avermi chiesto che pc comprare, gli risposi semplicemente di non prenderlo con vista.
    Due giorni dopo torna, dicendomi che non riusciva a vedere i film, masterizzare e un sacco di altre cose.
    Gli ho risposto di andare a.. .. e di lamentarsi da chi si è preso i soldi.
    Ti posso dire una cosa: credevo di essere stato frainteso, invece con queste quattro righe hai inquadrato perfettamente il problema.
    Da parte sua, Windows ha un grande vantaggio: gli puoi attaccare qualsiasi cosa interna o esterna (a momenti anche il tostapane USB), e quella funziona nel 100% dei casi. Con Linux, invece, facendo una stima piuttosto per eccesso, si arriverà al 60% (e te lo posso dire per esperienza personale: nonostante svariate guide in linea seguite alla lettera e la mia discreta esperienza tecnica non sono ancora riuscito ad attaccare né il modem USB né la scheda wireless per connettermi a Internet).
    Quando poi provi a cercare aiuto, mentre su Windows trovi fiumi di materiali su tutti i canali - non solo Internet, ma anche librerie e assistenza - su Linux se c'è assistenza non è così organizzata al punto che al problema di cui sopra la risposta tipica era: ma non era meglio se ti prendevi un modem Ethernet? Scusami, ma se è quello che ho, perché devo prenderne un altro perché funzioni su un altro ambiente...?
    Ti ricordo che l'utente medio (almeno in Italia) pretende da un PC:
    - che gli si attacchi qualcosa, e quella funziona
    - che sia in grado di riprodurre qualsiasi formato audio o video senza quelle "quisquilie" dovute a problemi di licenze (ci sono anche su Windows le licenze, peccato che in quel caso l'utente non sappia nemmeno di cosa parlino) di codec
    - che possa trovare ulteriore materiale in modo facile e veloce: non solo da Internet (dove, qui ti do ragione, si trova di tutto), ma anche in altri canali come negozi e ipermercati (qui, invece, si latita alla grande)
    La facilità d'uso è il minore dei problemi: concordo con te che le distribuzioni Linux di recente sono diventate molto semplici... mentre ti sfaterò un altro mito, che non è assolutamente vero che Linux è più sicuro di Windows: è solamente un'impressione data dal fatto che gli attacchi sono molto più concentrati verso il sistema di Microsoft, ma con le conoscenze giuste è possibile bucare anche Linux a piacimento.

    Mi auguro solo che la Dell legga o si faccia tradurre questo post... visto che l'atteggiamento dell'utente medio sta anche virando verso il "non sopporti Microsoft, ma non ne puoi fare a meno"... beh, può essere una spinta per tutto il sistema sapere che c'è un modo di fare a meno di Microsoft: all'inizio, magari, con un solo produttore, ma gli altri seguiranno se vedranno aumentare la leadership di Dell...

    Statemi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 08-06-2007 alle ore 08.33.04
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  9. #9
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    Da parte sua, Windows ha un grande vantaggio: gli puoi attaccare qualsiasi cosa interna o esterna (a momenti anche il tostapane USB), e quella funziona nel 100% dei casi. Con Linux, invece, facendo una stima piuttosto per eccesso, si arriverà al 60% (e te lo posso dire per esperienza personale: nonostante svariate guide in linea seguite alla lettera e la mia discreta esperienza tecnica non sono ancora riuscito ad attaccare né il modem USB né la scheda wireless per connettermi a Internet).
    e questo è solo problema di driver, se linux riconosce il 60% dei driver, vista ne riconosce il 40% almeno fino all'ultima volta che ho visto io. Se le persone cominciano ad usare linux, o se dell comincia a vendere notebook con linux, anche le case madri cominceranno a fare driver compatibili con linux, e questo divario si colmerebbe!
    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    Quando poi provi a cercare aiuto, mentre su Windows trovi fiumi di materiali su tutti i canali - non solo Internet, ma anche librerie e assistenza - su Linux se c'è assistenza non è così organizzata al punto che al problema di cui sopra la risposta tipica era: ma non era meglio se ti prendevi un modem Ethernet? Scusami, ma se è quello che ho, perché devo prenderne un altro perché funzioni su un altro ambiente...?
    a me succede la cosa opposta, si è vero che su windows trovo molte cose, ma l'assistenza su linux, sopratutto nei forum delle varie distribuzioni, ci sono sempre un sacco di persone che cercano di aiutarti (più o meno come qua su av :wink ).
    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    Ti ricordo che l'utente medio (almeno in Italia) pretende da un PC:
    - che sia in grado di riprodurre qualsiasi formato audio o video senza quelle "quisquilie" dovute a problemi di licenze (ci sono anche su Windows le licenze, peccato che in quel caso l'utente non sappia nemmeno di cosa parlino) di codec
    qua è completamente l'opposto, quando installi windows la prima volta, non puoi vedere dvd, non puoi vedere divx e non puoi fare un sacco di altre cose (a meno che non siano preinstallate, ma su windows di base non ci sono)! mentre con linux hai già tutto installato, anche office (open, non microsoft)!
    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    mentre ti sfaterò un altro mito, che non è assolutamente vero che Linux è più sicuro di Windows: è solamente un'impressione data dal fatto che gli attacchi sono molto più concentrati verso il sistema di Microsoft, ma con le conoscenze giuste è possibile bucare anche Linux a piacimento.
    per ora, dati alla mano, virus linux 0 - windows... X elevato ad n, in futuro si vedrà chi è più sicuro... ma di solito (vedi ie vs ff) l'open source è più sicuro
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da powser
    [...]
    per ora, dati alla mano, virus linux 0 - windows... X elevato ad n, in futuro si vedrà chi è più sicuro... ma di solito (vedi ie vs ff) l'open source è più sicuro
    L'unica eccezione se vogliamo è l'attacco ad un server di Debian (http://www.debian.org/News/2006/20060713.it.html, cosa ampiamente fatta presente negli annunci della distro d'altra parte).

  11. #11
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    per ora, solo dell ha proposto linux su alcuni sui computer (modelli entry-level, come se linux si scegliesse solo per motivi economici) ma leggendo qui sembra che qualcosa si stia muovendo http://punto-informatico.it/p.aspx?id=2011275

    magari la asus non si limiterà a fornire linux su notebook di fascia bassa.... chissà

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Speriamo che capiscano che linux può essere un alternativa.....

    Non dico di agire con una politica Windows = M...da, ma di agire con una politica :

    vuoi windows? eccolo 200 €
    vuoi linux ? eccolo 10 €

    La base del software libero è proprio questa la libertà di scelta, non l'estremismo che va molto di moda...

  13. #13
    L'avatar di BerWel
    BerWel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-11-2003
    Residenza
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    338

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da elettronik
    Speriamo che capiscano che linux può essere un alternativa.....

    Non dico di agire con una politica Windows = M...da, ma di agire con una politica :

    vuoi windows? eccolo 200 €
    vuoi linux ? eccolo 10 €

    La base del software libero è proprio questa la libertà di scelta, non l'estremismo che va molto di moda...

    Non è questione di soldi, se una persona spende 1000 euro per un pc non gli manca 100 euro per Vista.
    Si tratta di avere un sistema operativo che funziona sul serio, non biasimo quelli che hanno paura di provare Linux, anche perchè io usavo win fino all'anno scorso.
    Però arrivi a un punto in cui dici: mi devo ripigliare, ti giri, tux ti da una pakka sulla spalla e via al lavoro.
    Un pò di sbattimenti, e vai con Linux.

    Vorresti provare Linux ma non sai da dove cominciare?
    Non vuoi rinunciare alle comodità di Windows?
    Cerchi assistenza e non sai dove trovarla?
    Apri gli occhi con Linux Facile !?!

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    La questione dei soldi per me resta, sia che si tratti di un utente normale, che si tratti di un azienda....
    Alla fine il problema resta... il problema è che non ti è data la possibilità di SCELTA!!!

  15. #15
    Data registrazione
    19-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    149

    Predefinito

    anche a me interssava molto un "notebook linux", ma parlando con degli operatori della dell italiana e svizzera mi è stato riferito che non è prevista tale distribuzione per molti mesi ancora
    la dell a quanto so è l'unica azienda che ha proposto questa sperimentazione

    LULTIMOZARRO IL TAMARRO E' SEMPRE IN VOGA PERCHE' NON E' DI MODA MAI
    IL PORTALE
    LA CLASSIFICA
    IL FORUM

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Se non vuoi un notebook con windows preinstallato, puoi sempre ordinere un notebook standard e dopo al primo avvio non accettare la licenza di windows, farti rimborsare i soldi, ed infine installarti linux....
    Questa sarebbe la soluzione migliore visto ke di dolito fanno orecchie da mercanti....

  17. #17
    Data registrazione
    19-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    149

    Predefinito

    non è così semplice a quanto so io..alcune schede di rete e schede video non supportano linux. gran fregatura per i notebook

    LULTIMOZARRO IL TAMARRO E' SEMPRE IN VOGA PERCHE' NON E' DI MODA MAI
    IL PORTALE
    LA CLASSIFICA
    IL FORUM

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da elettronik
    Se non vuoi un notebook con windows preinstallato, puoi sempre ordinere un notebook standard e dopo al primo avvio non accettare la licenza di windows, farti rimborsare i soldi, ed infine installarti linux....
    Questa sarebbe la soluzione migliore visto ke di dolito fanno orecchie da mercanti....
    non credo che micro$oft ti rimborsi i soldi della licenza ....

    io francamente sto attendendo che qualche produttore di pc mi faccia questo regalo ....poter risparmiare 200€ di licenza o al max dare la possibilità di reinvestire questi soldi in hardware

    una catena della provincia aveva dato la possibilità (eravamo in clima linux day) di acquistare un portatile senza licenza microSoft e con una distro linux installata (mi pare debian )

    Dare libertà di scelta... è un utopia ?o potrà essere realtà?

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Mi spiace contraddirti....
    Se fai un giro su puntoinformatico.it trovidiversi articoli che spiegano come farsi restituire i soldi di windows.....
    Comunque spero che la libertà di scelta non sia solo un utopia ma diventi presto una realtà....

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da elettronik
    Mi spiace contraddirti....
    Se fai un giro su puntoinformatico.it trovidiversi articoli che spiegano come farsi restituire i soldi di windows.....
    Comunque spero che la libertà di scelta non sia solo un utopia ma diventi presto una realtà....
    non lo metto in dubbio che ci siano gli articoli.... l'ho letti pure ma ho dubbi sulla reale restituzione dei soldi o se verranno restituiti dopo quanto ? quanlkuno ha provato questo metodo per riavere i soldi indietro ?

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    evidentemente si se hanno scritto quegli articoli...

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da elettronik
    evidentemente si se hanno scritto quegli articoli...
    hai ragione ci sono riusciti

    ma non da microsoft ! dai rivenditori o produttori del computer

    vi rimando a quest articolo veramente interessante leggetelo
    http://www.attivissimo.net/rimborso_...perchechiedere

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    interessante l'articolo, oltre che istruttivo...

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Scusate se riprendo un post indietro.
    Riaffermo:
    LINUX è PIU' SICURO DI WINDOWS.
    Non solo perché è meno difuso. Anche se sotto linux esistono rootkit (particolare tipo di *****n), attacchi e debolezze. Da la certezza di una cosa. Che è matematicamente impossibile che uno script in automatico infetti centinaia di sistemi. Su debian viene corretta un falla della sicurezza o un bug con una media di 1 ogni 90 minuti 24 ore su 24. In più da la possibilità di aprire la posta degli estranei senza usare nessun antivirus.

  25. #25
    Guest

    Talking

    Citazione Originalmente inviato da vagappc
    In più da la possibilità di aprire la posta degli estranei senza usare nessun antivirus.
    Spero che questa frase significhi che puoi aprire le email che ti arrivano da estranei contenenti allegati senza paura.....

  26. #26
    L'avatar di BerWel
    BerWel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-11-2003
    Residenza
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    338

    Predefinito

    Tornando a Linux di serie..
    Anche Asus si sta dando da fare http://www.yetopen.it/latest/asus-eee-pc.html

    Vorresti provare Linux ma non sai da dove cominciare?
    Non vuoi rinunciare alle comodità di Windows?
    Cerchi assistenza e non sai dove trovarla?
    Apri gli occhi con Linux Facile !?!

  27. #27
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    già... speriamo non si limitino ai pc entry-level però.... Linux non è di serie B, il mondo deve capirlo, non tutti scelgono linux per un motivo puramente economico

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AlexKidd
    già... speriamo non si limitino ai pc entry-level però.... Linux non è di serie B, il mondo deve capirlo, non tutti scelgono linux per un motivo puramente economico
    Concordo Linux è una valida alternativa a windows senza troppi problemi di sorta.

  29. #29
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    e dopo i pc entry-level ecco finalmente un portatile decisamente più professionale (forse anche troppo)

    http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2039473

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    ma come mai l'italia è sempre lenta a queste iniziative ?
    siamo troppo legati all'os commerciale ?

    io non voglio Svista e norton sul mio notebook

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •