Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: come si ottiene la licenza gnu??

  1. #1
    L'avatar di Viky
    Viky non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    443

    Talking come si ottiene la licenza gnu??

    cari ragazzi ho un quesito da porvi, esiste una licenza opensouce per la musica?? se si come la si puo ottenere??
    il mio proggeto è di aprire un sito si sample audio con licenza gnu, ma non so cosa devo fare per ottenerla!!!
    http://viky.altervista.org/

    Vorrei essere come Homer Simpson, grasso pelato e stupido!!! Devo solo perdere i capelli!!

  2. #2
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Devi leggertela e vedere se ha senso per i tuoi scopi.
    Nessuno te la assegna. Te la prendi da solo

    Comunque secondo me potresti dare un'occhio anche alle licenze Creative Commons.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  3. #3
    L'avatar di BerWel
    BerWel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-11-2003
    Residenza
    Provincia di Lecco
    Messaggi
    338

    Predefinito

    Io sò che c'è la share music su molti siti, però non sono molto pratico.
    http://creativecommons.org/licenses/...2.0/deed-music

    Vorresti provare Linux ma non sai da dove cominciare?
    Non vuoi rinunciare alle comodità di Windows?
    Cerchi assistenza e non sai dove trovarla?
    Apri gli occhi con Linux Facile !?!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Se vuoi leggere la licenza basta che vai sul sito www.gnu.org e da li ti leggi la licenza.... per assegnrla ai tuoi sample basta che lo scrivi nella pagina dei download (ad es.: "Copyright GNU G.P.L." o "Distribuito secondo i termini GNU G.P.L.") o nei commenti dei sample che crei....

  5. #5
    L'avatar di Viky
    Viky non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    443

    Predefinito

    comunque la licenza gnu non permette di sfruttare i sample per scopi commerciali!!! giusto??
    quindi chi vorrebbe usare i sample per creare un brano per inserirlo in un disco non potrebbe farlo??
    http://viky.altervista.org/

    Vorrei essere come Homer Simpson, grasso pelato e stupido!!! Devo solo perdere i capelli!!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Non vorrei sbagliare ma mi sembra che non sia possibile per uso commerciale.... Il problema è che la gpl non nasce per "opere d'arte"
    bensi per programmi.... forse il tipo di licenza che cerchi tu è la www.creativecommons.it.... prova a vedere...

  7. #7
    L'avatar di Viky
    Viky non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    443

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da elettronik Visualizza messaggio
    Non vorrei sbagliare ma mi sembra che non sia possibile per uso commerciale.... Il problema è che la gpl non nasce per "opere d'arte"
    bensi per programmi.... forse il tipo di licenza che cerchi tu è la www.creativecommons.it.... prova a vedere...
    esattamente vorrei che i sample o i brani inseriti siano modificabili, distribuibili liberamente ma che chi voglia usarli per una produzione commerciale sia libero di farlo
    http://viky.altervista.org/

    Vorrei essere come Homer Simpson, grasso pelato e stupido!!! Devo solo perdere i capelli!!

  8. #8
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Gentilmente, ragazzi...
    Che uno cerchi informazioni sulla licenza GPL è una cosa bella, ma rispondere con forse e ma... e cose non corrette proprio non va bene.

    @Viki
    Ti hanno detto (incluso il sottoscritto) di leggertela la licenza GPL e company.
    L'hai fatto? Non sembra tutt'ora.

    @elettronik
    Tu sei un "linuxiano" registrato? Ma dai?
    E tu non usi software GPL per caso? Sei come tutti quelli che usano i programmi e non hanno la più pallida idea di quale licenza abbiano acconsentito?

    Ok, ok... Non tutti conoscono la licenza GPL... Ma prima di dire "non credo che tu possa usarla per vendere" leggiamo sta benedetta licenza GPL!
    Cioè... Rispondiamo a caso?! E documentarsi se non si conoscono le cose?!

    Se tu, viki, non capisci una mazza di inglese o non capisci qualche parte della licenza... Chiedi pure!
    Lo so che non è spesso facile capire i testi in inglese.
    Per facilitare le cose vi linko una traduzione priva di valore legale ma in lingua italiana della versione 2: http://www.softwarelibero.it/gnudoc/gpl.it.txt
    Ultima modifica di SolitaryExplorer : 15-08-2007 alle ore 21.42.33
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer Visualizza messaggio
    @elettronik
    Tu sei un "linuxiano" registrato? Ma dai?
    E tu non usi software GPL per caso? Sei come tutti quelli che usano i programmi e non hanno la più pallida idea di quale licenza abbiano acconsentito?

    Ok, ok... Non tutti conoscono la licenza GPL... Ma prima di dire "non credo che tu possa usarla per vendere" leggiamo sta benedetta licenza GPL!
    Cioè... Rispondiamo a caso?! E documentarsi se non si conoscono le cose?!
    Per tua informazione il software contenuto nella mia gentoo è quasi al 100% GPL, inframmezzata da alcune licenze bsd e simili....

    So quel che uso e che licenza ha; Non mi sono mai documentato sulla possibilità di uso commerciale del software in quanto non mi riguarda per il momento.

    Non rispondo a caso ma cerco di dare il mio contributo. In più se hai letto attentamente il mio post ho consigliato di usare una licenza diversa dalla GPL in quanto la prima tratta specificatamente di software mentre la creativeCommons è stata creata specialmente per opere d'arte come immagini, musica ,etc...

  10. #10
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    L'altra volta ero di fretta a rispondere dal telefono e mi ero ripromesso di affrontare meglio l'argomento una volta arrivato a casa... poi mi sono dimenticato di questo 3d

    Poiché l'argomento primario era la licenza GPL e poiché è bene che le risposte siano date in modo da aiutare anche altri in futuro, rieccomi qui.

    Per semplicità con alcuni esempi mi appoggerò alla traduzione non ufficiale in italiano.
    http://www.softwarelibero.it/gnudoc/gpl.it.txt

    Per esempio, chi distribuisce copie di un programma coperto da GPL, sia gratis sia in cambio di un compenso, deve concedere ai destinatari tutti i diritti che ha ricevuto.
    Nel preambolo si dice che il compenso è una forma di pagamento, quindi la licenza concede il lucro.

    Più avanti, l'articolo 1 spiega sia il tema del lucro, sia il tema di come vada segnalata un'opera coperta da licenza GPL.
    E' lecito copiare e distribuire copie letterali del codice sorgente del Programma così come viene ricevuto, con qualsiasi mezzo, a condizione che venga riprodotta chiaramente su ogni copia una appropriata nota di copyright e di assenza di garanzia; che si mantengano intatti tutti i riferimenti a questa Licenza e all'assenza di ogni garanzia; che si dia a ogni altro destinatario del Programma una copia di questa Licenza insieme al Programma.
    E' possibile richiedere un pagamento per il trasferimento fisico di una copia del Programma, è anche possibile a propria discrezione richiedere un pagamento in cambio di una copertura assicurativa.
    Non è sufficiente quindi dire "sta roba stà sotto GPL... An vedi un po' te."
    La licenza suggerisce anche di non usare un semplice "(C) tutta roba mia, by il sottoscritto" ma specificare secondo quale (quali) licenze viene sottoposta l'opera.
    Ad ogni modo va resa scaricabile una copia integrale della licenza e non va semplicemente collegata quella dal sito della FSF.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  11. #11
    Guest

    Predefinito

    nei passi che tu hai citato, si evidenzia che la Gpl è una licenza che si usa per un software.
    Es.
    Per esempio, chi distribuisce copie di un programma coperto da GPL, sia gratis sia in cambio di un compenso, deve concedere ai destinatari tutti i diritti che ha ricevuto.
    In questi casi hai pienamente ragione. Ma Viki chiedeva per la distribuzione di sample musicali, cosa che non rientra pienamente negli scopi della gpl. In questi casi è consigliabile ricorrere a una licenza di tipo creative commons, come ho già consigliato.

  12. #12
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Esatto.
    E infatti prima di te ho già suggerito l'uso di altre licenze.
    Dato che il titolo però chiede "come si ottiene la licenza GNU GPL?", mi pareva consono approfondire il fatto che le licenze GPL possono essere applicate anche ad oggetti con scopo di lucro.
    Tu invece davi un'informazione in netto contrasto.
    Inoltre magari la prossima volta evita di dire che conosci la licenza GPL ma che
    So quel che uso e che licenza ha; Non mi sono mai documentato sulla possibilità di uso commerciale del software in quanto non mi riguarda per il momento.
    E si che non c'è molto da documentarsi... Basta leggere la licenza GPL.
    Quindi tu la conosci oppure no?
    Le licenze si leggono per intero e non solo le parti che comodano, altrimenti non ci sia la presunzione di dire che le si conoscono.

    Ciauz!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  13. #13
    L'avatar di Viky
    Viky non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    443

    Predefinito

    grazie raga siete stati utilissimi, onestamente ho capito che la licenza gnu non fa al caso mio, meglio la creativecommons
    http://viky.altervista.org/

    Vorrei essere come Homer Simpson, grasso pelato e stupido!!! Devo solo perdere i capelli!!

  14. #14
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    In realtà se sostituisci la parola "programma", puoi usare la licenza per tutto.
    Ci sono molti brani audio e grafica e bevande che sono distribuite sotto licenze GPL.
    Perché spesso è stato paragonato il concetto di programma all'oggetto che si voleva licenziare.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •