Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: problema con partizione criptata su pendrive

  1. #1
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Question problema con partizione criptata su pendrive

    oggi ho smanettato un po' su una chiavetta usb appena presa, mi sono scaricato l'utility per gestire l'area segreta della penna dal sito del produttore (peak) e su windows ho partizionato la penna riservando un tot di MB all'area segreta

    a parte il fatto che già su windows accadono cose che possono risultare bizzarre all'utente che ragiona alla Unix: per accedere all'area segreta, dopo l'inserimento della password in un altro programmino incluso nel set di utility, l'unita associata alla partizione libera muore e rinasce accedendo all'area segreta (quindi non si può accedere a entrambe contemporaneamente)

    incuriosito da questo strano comportamento, ho montato la penna su Debian e ho iniziato a guardare cosa faceva alla tabella delle partizioni, usando fdisk e scoprendo altre cose molto strane:

    _ la partizione, /dev/sdg1 che corrisponde all'area "in chiaro", non parte dal settore 1 ma più in la, mi fa pensare che il l'area criptata venga memorizzata prima

    _se provo a cancellare la partizione, l'unica presente secondo fidsk, e ricrearne una che copra l'intera area disponibile, questa non raggiunge mai la dimensione massima ma perde sempre quel che è riservato alla partizione segreta

    _se provo con un brutalissimo:
    # mkfs.vat -I /dev/sdg
    che dovrebbe "spalmarmi" il filesystem FAT su tutta la memoria disponibile anche in questo caso sembra che non riesca a eliminare l'area riservata

    quindi ora chiedo, a chi ne sa più di me: se io voglio, su linux, eliminare tutto e ricrearmi una partizione che copra l'intera area di memoria disponibile sulla penna come posso fare?

  2. #2
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    Prova a digitare:
    fdisk /mnt/sda
    questo è un programma di partizionamento...

  3. #3
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    faccio finta di non aver letto ....

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Da linux probabilmente non è possibile in quanto prbabilmente tale penna usb usa un protocollo particolare per accedere all'area segreta... quindi l'unico di rimuoverla è usare l'utility di windows per far ciò... se vuoi usarla anke su linux puoi provare a vedere se il produttore distribuisce anke l'utility per linux o puoi provare usando l'emulatore wine per usare l'utility per win in linux...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Usare TrueCrypt no eh?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    non si può perchè non è una partizone che si riesce a vedere....
    come ho detto l'utility probabilmente usa un protocollo usb particolare per accedere ai dati.... simile forse a quello delle sd card...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ehm, dicevo di usare TrueCrypt al posto dell'utility del produttore della chiavetta.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    truecriypt usa una partizione non il protocollo usb...

  9. #9
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    dubito sia qualcosa di particolare, è una normalissima chiavetta che supporta la possibilità di cifrare/nascondere parte della memoria disponibile

    comunque vi invito a leggere attentamente il senso del discorso.... la partizione nascosta è memorizzata prima di quella in chiaro (che non inizia più dal settore 1) e a me interessa sapere, soprattutto, come eliminarla da linux, tutto qui

    perchè se c'è quella partizione, fdisk non riesce più a creare la prima partizione primaria a partire dal settore 1, questo mi da fastidio..... e voglio capire perchè e come evitarlo

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AlexKidd
    comunque vi invito a leggere attentamente il senso del discorso.... la partizione nascosta è memorizzata prima di quella in chiaro (che non inizia più dal settore 1) e a me interessa sapere, soprattutto, come eliminarla da linux, tutto qui
    ho capito quello che chiedi, ma non ti so aiutare. Fra l'altro l'utility da te utilizzata usa una propria specifica per modificare la geometria dell'hard disk, è mi sa che nessun applicativo potrà riuscire a leggerla, se non quello del produttore.

    Dicevo di usare TrueCrypt *non* per risolvere il tuo problema, ma come programma alternativo per avere una partizione virtuale cifrata.
    La lingua italiana è troppo ambigua.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    prova ad allargare la partizione nascosta con un prog come gparted (versione grafica di parted simile a fdisck) e dopo a formattarla con un file system fat o ext2....

  12. #12
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    ho provato con parted, giusto per usare qualcosa di diverso da fdisk/cfdisk, ma niente da fare... non posso creare nulla che sia più grande dell'area visibile

    a questo punto, posso solo arrendermi all'idea che sia una cosa implementata a livello hardware

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    probabilmente è cosi....

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •