Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: partizioni fat32 e ntfs con mandriva 2007

  1. #1
    Guest

    Predefinito partizioni fat32 e ntfs con mandriva 2007

    Come da titolo ho appena installato mandriva 2007 cd sul mio portatile. Il mio hd è partizionato con una partizione Ntfs una fat32 + le 2 per linux.
    Con ubutu mi riconosceva subito le partizioni windows e mi permetteva dileggerle, ora con mandriva non riesco + a vederle.
    Qualcuno mi può spiegare perchè non riesco ad accedere alle altre partizioni dove ho tutti i miei dati?
    grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Probabilmente Mandriva non ti ha montato in automatico le partizioni di Windows, come invece fa Ubuntu.
    Per risolvere il problema, devi:
    - creare due cartelle (io le ho chiamate "hda1" e "hda2" con poca fantasia...) all'interno della cartella "media" (o dove preferisci, basta che poi regoli il file di conseguenza).
    - aggiungere le seguenti righe al file /etc/fstab:
    Codice:
    /dev/hda1 /media/hda1 ntfs ro,users,gid=users,umask=0002,nls=utf8 0 0
    /dev/hda2 /media/hda2 vfat users,gid=users,umask=0002,utf8=true 0 0
    dove ho supposto che /dev/hda1 fosse la prima partizione IDE formattata con NTFS, e /dev/hda2 fosse la seconda partizione IDE formattata con FAT32.
    Se hai un disco SCSI-ATA, devi scrivere /dev/sda1 e /dev/sda2 come dispositivi da montare. Se invece le partizioni che ti mancano non risultano essere elencate, prova con altre sigle...
    Per vedere se tutto funziona, riavvia il computer. Dovresti essere in grado di accedere ai dischi montati sulle cartelle /media/hda1 e /media/hda2.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Non penso che tu possa impostare come filesystem "ntfs" dato che il kernel linux non permette di scrivere su ntfs.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Infatti ha messo come opzione ro.

    @vivalataverna:
    se su ntfs ci vuoi anche scrivere allora la parola chiave da cercare è ntfs-3g

    Byez

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Se ti interessa l'argomento, puoi dare un'occhiata alla mia pillola sull'ultimo numero di Topolinux riguardante l'installazione di NTFS-3G.
    Ultima modifica di funcool : 19-05-2007 alle ore 11.56.27

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    grazie per le risposte, tenterò, anche se ora la mia preoccupazione principale è capire perchè il wireless che ho installato stamattina ( e funzionava) ora non va +.

    Edit: ho letto l'articolo. Mitico! e io che ho formattato windows e reinstallato su fat32 solo x poter condividere i file.
    Ultima modifica di vivalataverna : 18-05-2007 alle ore 20.44.00

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •