Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: sudo

  1. #1
    Guest

    Predefinito sudo

    Ciao a tutti! Sto provando la nuova relase di ubuntu, ma dato che è la prima volta che uso ubuntu ho un dubbio esistenziale ! qualcuno mi può spiegare quali sarebbero i vantaggi di usare il comando sudo anziche avere l' utente root normale? (oltre a dover ricordare solo una password)

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Innanzi tutto in ubuntu non esiste l'utente root, esiste un utente con i privilegi di root. Questo fa si chesi eviti che utenti inesperti incasinino i file di configurazione e di sistemi provocando i danni del caso.

    Con sudo da terminale invece è meno probabile che un utente inesperto possa metterci mano dato che nuovi utenti difficilmente mettono mano al terminale.

  3. #3
    dbpiante non è connesso Utente
    Data registrazione
    28-11-2006
    Messaggi
    161

    Predefinito

    comunque il comando sudo si poteva usare anche nelle versioni precedenti alla 7.04 di ubuntu :)

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Se ti funziona GKsu è essenziale... se come me le repo te lo fanno "scazzare"... puoi sempre aggiungere l'utente root (come faccio sistematicamente io) e levarti il problema alla radice... :)

  5. #5
    L'avatar di Greenant
    Greenant non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-05-2002
    Messaggi
    687

    Predefinito

    In generale sudo è meglio di su o dell'utente root per vari motivi
    1) viene loggata ogni azione eseguita tramite sudo, mentre non c'è modo di loggare tutte le azioni eseguite direttamente dall'utente root. In questo modo, in caso di problemi, si può vedere quale azione potrebbe avere causato il problema

    2) In caso di amministratori multipli, non c'è bisogno di una pwd comune, ma ogni utente ha la sua password ed è responsabile di quello che fa. Inoltre essendo tutto loggato, si sa quale amministratore ha fatto che cosa, mentre loggandosi direttamente come root, non c'è questa possibilità

    3) tramite sudo è possibile scegliere quali azioni permettere ad ogni utente, creando ad esempio amministratori con privilegi limitati, sempre nel caso di amministratori multipli

    4) L'utente root è troppo pericoloso, quindi meno lo usi meglio è
    There's always one more bug.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Vorrei fare alcune precisazioni. Quello che dici è vero. Ma esistono diversi modi per ovviare.

    Citazione Originalmente inviato da Greenant
    In generale sudo è meglio di su o dell'utente root per vari motivi
    1) viene loggata ogni azione eseguita tramite sudo, mentre non c'è modo di loggare tutte le azioni eseguite direttamente dall'utente root. In questo modo, in caso di problemi, si può vedere quale azione potrebbe avere causato il problema
    Il comando history e altri riportano tutte le informazioni necessarie. anche per l'utente root.

    Citazione Originalmente inviato da Greenant
    2) In caso di amministratori multipli, non c'è bisogno di una pwd comune, ma ogni utente ha la sua password ed è responsabile di quello che fa. Inoltre essendo tutto loggato, si sa quale amministratore ha fatto che cosa, mentre loggandosi direttamente come root, non c'è questa possibilità
    In caso di macchine multiutente è sempre meglio che gli utenti non tocchino niente (con e senza sudo). La pratica migliore, anche se poco praticata è quella di creare più super-user. Con solaris è suffcente impostare l'id 0 in passwd all'utente. Dovrebbe funzionare anche con linux, anche se non ho mai provato. Questa pratica non solo è più professionale ma è anche più gestibile.

    Citazione Originalmente inviato da Greenant
    3) tramite sudo è possibile scegliere quali azioni permettere ad ogni utente, creando ad esempio amministratori con privilegi limitati, sempre nel caso di amministratori multipli
    Se si impara a giocare con le ACT e i permessi dei file, si possono fare le stesse cose senza usare sudo, una volta capite non è poi così difficile. Ovviamente parlando di macchine con più super utenti.

    Citazione Originalmente inviato da Greenant
    4) L'utente root è troppo pericoloso, quindi meno lo usi meglio è
    Un altro bel metodo lo vedo usare agli utenti di FreeBSD. Tendono a creare un superuser chiamato thor, che è ha la maggior parte dei privilegi di root. Con il quale non è possiblie auto distruggersi. Quest'ultima cosa è più complessa di come ve l'ho descritta, quindi mi scuso per eventuali errori.

  7. #7
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ngforum
    Innanzi tutto in ubuntu non esiste l'utente root, esiste un utente con i privilegi di root.
    Quello che scrivi non mi sembra molto corretto.

    L'utente root esiste anche sotto ubuntu.
    se infatti da terminale scrivi
    Codice:
    # sudo passwd
    cambi proprio la password all'utente root

    inoltre puoi benissimo effettuare il login a sistema utilizzando l'utente root.

    Ciao

    Leandro

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Oppure direttamente si lancia
    Codice:
    sudo su
    che ottiene lo stesso effetto du sudo passwd && su con meno fatica

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    da quello che ho capito in sostanza l' unica cosa che cambia è che fai meno fatica perchè non devi cambiare tutente ogni volta giusto?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Più o meno ma devi ricordarti che ogni azione che fai con sudo è come se la facesse root quindi un comando come "sudo rm -Rf / " e puoi reinstallare il sistema visto che cancelli tutto.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •