Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 38

Discussione: [UBUNTU] Ma perché Ubuntu 7.04 non mi vuole in Internet?

  1. #1
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito [UBUNTU] Ma perché Ubuntu 7.04 non mi vuole in Internet?

    Salve a tutti... vi informo che ho cambiato distribuzione per l'ennesima volta e ora ho provato ad installare Ubuntu 7.04, visto che, da quel che si dice - e l'esperienza ha trovato conferma - abbia un miglior supporto per wireless e multimedia.

    Nel mio caso Ubuntu riesce a trovarmi un'interfaccia wireless sul PC (con il nome "ra1"), ma tanto per cambiare connettersi a Internet con quella è un miraggio.

    Se vi scrivo qui la configurazione di rete, qualcuno mi può suggerire un modo (possibilmente con il minor uso possibile del terminale e non dipendente dall'hardware in sé...) per far funzionare tutto a dovere?

    Attualmente la rete è configurata così:
    - DHCP è disattivato e l'indirizzo del router wireless NON è il classico 192.168.0.1
    - Broadcast SSID è attivato (temporaneamente, perché riuscita la configurazione su Ubuntu vorrei disattivarlo)
    - la cifratura di rete è impostata su WPA-PSK con protocollo TKIP
    - associazione dei MAC address abilitata (e funzionante su Windows)

    Grazie a chi risponde... statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    può darsi che lui vada a cercare come indirizzo il "classico" 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1hai provato a cambiarlo e mettere quello?

  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AmeHomePage
    può darsi che lui vada a cercare come indirizzo il "classico" 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1hai provato a cambiarlo e mettere quello?
    Ho provato a mettere 192.168.0.1 come indirizzo del router e ad attivare DHCP... nessun risultato, così in Windows ho reimpostato com'era prima.

    Ecco come faccio (o meglio, dovrei riuscire) a connettermi:
    - sull'applet del monitor di rete, in alto a destra dello schermo, seleziono il nome della mia rete wireless (che viene rilevata)
    - mi viene richiesta la chiave di rete che ho impostato a livello di cifratura, e il protocollo da usare per la cifratura stessa.

    Ci sono due selettori per la cifratura: il primo è "Wireless Security" e mi consente queste scelte:
    - WEP 128-bit Passphrase
    - WEP 64/128 bit Hex
    - WEP 64/128 bit ASCII
    il secondo è "Authentication" e mi consente le scelte "Open System" o "Shared Key".
    Bene, se in "Wireless Security" seleziono uno dei protocolli a 64/128 bit, il pulsante "Login to Network" resta disabilitato anche inserendo la password di accesso. Se invece seleziono la prima opzione, inserendo la password e selezionando su "Authentication" tanto "Open System" quanto "Shared Key" Ubuntu non riesce a connettersi.

    Devo fare qualcos'altro o rassegnarmi a buttare via anche questa occasione per il passaggio a Linux?

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    secondo me networkmanager funziona solo con il dhcp, o per lo meno io non ho mai provato (ma neanche visto opzioni a riguardo) a fare assegnazioni statiche di ip. Per queste cose c'è ( e funziona egregiamente ) wpa_supplicant. Purtroppo per te non uso ubuntu per cui non saprei indicarti precisamente come configurarlo con la tua distribuzione, ma sicuramente troverai molte guide a riguardo.

    Byez

    p.s. ma lo sai che col dhcp è tutto molto più facile, vero? (sia in linux sia sotto windows)

  5. #5
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Onip
    p.s. ma lo sai che col dhcp è tutto molto più facile, vero? (sia in linux sia sotto windows)
    Sì, ma grazie al DHCP ho un ID basso su eMule (perché devo costringere il router a sbloccare le porte che gli servono, se non so l'indirizzo IP del PC dove lo uso non ci riesco) e una rete che sono già riusciti a craccarmi sotto Windows (puoi sbirciare nel forum Plug&Pray la mia esperienza precedente...).

    Proverò a cercare 'sto wpa_supplicant... stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Io, nel mio router, riesco a fare in modo che il dhcp, in base al MAC mi dia sempre lo stesso IP, vedi se puoi farlo anche tu, ti semplificherebbe di molto la vita.

  7. #7
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito Ci sono progressi...

    ***** post dell'08/05/2007 *****

    Piccolo aggiornamento: cercando nella rete ho trovato questo how-to per la configurazione di wpa_supplicant [http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=318539]. Peccato che nemmeno seguendo praticamente alla lettera le istruzioni riportate (ovviamente non avendo accesso a Internet, al punto 0 ho dovuto scaricare via Windows e installare manualmente i pacchetti) le cose funzionino.

    Ho modificato, come suggerito, il file /etc/network/interfaces aggiungendovi le seguenti righe (escludendo le parti con l'asterisco):
    Codice:
    auto ra1 **nome dell'interfaccia wireless, come da output di iwconfig**
    iface ra1 inet static **configurazione per IP statici**
    address ... **l'indirizzo IP del mio PC**
    gateway ... **l'indirizzo IP del router**
    dns-nameservers ... ... **i server DNS di Alice**
    netmask 255.255.255.0
    wpa-driver wext **i driver sono le estensioni di Linux, visto che me l'ha trovato da solo... o no?**
    wpa-ssid ... **l'SSID della rete**
    wpa-ap-scan 1 **broadcast SSID attivo**
    wpa-proto RSN **uso il protocollo WPA1**
    wpa-pairwise TKIP
    wpa-group TKIP
    wpa-key-mgmt WPA-PSK **come da impostazioni sopra**
    wpa-psk ... **la chiave di rete in formato esadecimale**
    Completata la configurazione e riavviati i servizi di rete, l'unica cosa che riesco ad ottenere su Firefox è che macina, macina, macina per svariati secondi prima di dichiarare che non riesce a contattare il server...
    Citazione Originalmente inviato da Onip
    Io, nel mio router, riesco a fare in modo che il dhcp, in base al MAC mi dia sempre lo stesso IP, vedi se puoi farlo anche tu, ti semplificherebbe di molto la vita.
    Io l'opzione più simile che sono riuscito a trovare è "Starting IP Address" in DHCP, ovvero il primo indirizzo IP che viene assegnato se un PC si connette alla rete. Questo però non mi garantisce che sia sempre lo stesso se cambio l'ordine di accesso alla rete...

    Stammi bene...

    *** end of post dell'08/05/2007 ***

    Dopo un po' di mesi (nei quali nel frattempo ho cambiato di nuovo passando alla nuovissima Ubuntu 7.10), seguendo questa stessa procedura sono riuscito ad ottenere quanto segue:

    - riesco a fare il ping all'indirizzo interno del router
    - riesco ad accedere alle pagine di configurazione del router
    - riesco a fare il ping all'indirizzo esterno del router (per capirci, quello che compare su servizi tipo http://whatsmyip.org/)

    Quello che non riesco a fare è navigare... provo a scrivere un indirizzo su Firefox ma non ho nessun risultato... come se nemmeno fossero configurate le interfacce di rete (mi sarei aspettato che "macinasse" un po' prima di segnalare fallimento, ma nemmeno quello).

    Qualcuno mi può spiegare perché e come porvi rimedio? La configurazione della rete è la stessa del primo post:
    - DHCP è disattivato e l'indirizzo del router wireless NON è il classico 192.168.0.1
    - Broadcast SSID è attivato (temporaneamente, perché riuscita la configurazione su Ubuntu vorrei disattivarlo)
    - la cifratura di rete è impostata su WPA-PSK con protocollo TKIP
    - associazione dei MAC address abilitata (e funzionante su Windows)

    Grazie a chi risponde... statemi bene...

    P.S. Ho preferito riesumare questo topic piuttosto che invadere il forum con i miei fallimenti... sperando che questa sia la volta buona :-D
    Ultima modifica di dementialsite : 19-10-2007 alle ore 19.03.42
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Posta l'output di
    Codice:
    route -n
    se non va prova con
    Codice:
    sudo route -n
    Bisogna anche sapere l'IP del router.

  9. #9
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Appena mi riconnetto con Ubuntu ci provo... ma ti posso già dire che mi sembrava configurato bene.

    Nel frattempo, dopo un secondo accesso (e dire che mi sembrava di averla fissata la configurazione...), non riesco più nemmeno a pingare il router ;-((((

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  10. #10
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Da... prova a scaricare la 7.10
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  11. #11
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ho un altro problema... non riesco a postare l'output del comando... lo copio, lo salvo su un file di testo nella partizione di Windows... e su Windows non lo trovo!
    ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,;-(((((((

    [4 dapeco] Come ho scritto sopra, adesso sto già provando con la 7.10...

    UPDATE: in un modo o nell'altro, questo è l'output di route -n:
    Codice:
    Kernel IP routing table
    Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use Iface
    192.168.0.0     0.0.0.0         255.255.255.0   U     0      0        0 wlan0
    169.254.0.0     0.0.0.0         255.255.0.0     U     1000   0        0 wlan0
    0.0.0.0         192.168.0.101   0.0.0.0         UG    100    0        0 wlan0
    L'interfaccia wlan0 è stata configurata con NDISwrapper (e sembra bene, visto che è tuttora accesa)... l'indirizzo IP del router è 192.168.0.101.

    Statemi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 20-10-2007 alle ore 09.16.58
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Spero che risolverai così:

    http://madwifii.org

    Scarichi e compili, in caso di problemi la rete è piena zeppa di tutorial.

    Buona fortuna!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    prova con il comando da root:
    Codice:
    route add default gw <ip del router>
    dove ip del router va scritto senza le parentesi angolari

  14. #14
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Qualche aggiornamento:
    - ho provato a scaricare il pacchetto MadWifi, ma per qualche assurdo motivo non riesco a scompattarlo (eppure il comando che uso, tar -xvzf madwifi*, non mi sembra sbagliato...). Da quel che ho capito però dovrebbe essere un driver per la scheda di rete: non mi sembra sia quello il problema, perché da demone NDISwrapper riesce a montarla correttamente (è riconosciuta come wlan0)
    - ho provato, giusto per curiosità, ad aggiungere alla tabella di routing il gateway di default. Risultato: c'era già (come da output qui sopra), ma nessun risultato.

    Nel tutorial che c'era linkato sopra c'era un comando chiamato iwlist scan, che - in teoria - dovrebbe restituire le interfacce di rete e le reti wireless alle quali possono connettersi. Quello che è cambiato rispetto a prima è che, mentre la prima volta la rete veniva correttamente trovata (e, infatti, almeno alla pagina di configurazione del router riuscivo ad accedere), al secondo tentativo ho ottenuto "no scan results"... e dire che non ho cambiato la configurazione del router...

    Altre idee? Sinceramente non so più davvero cosa inventarmi...

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Hai detto che hai impostato un (E)SSID: controlla che sia lo stesso sia da grafica che da terminale (comando iwconfig; controlla anche ifconfig per capire se tutti i settaggi sono stati impostati correttamente). Era un bug gia' riscontrato nella ubuntu 7.04 che si mostrava su alcune schede wireless che ubuntu non riconosce correttamente, solitamente nel campo essid troverai solo la prima lettera dello stesso con iwconfig.

    EDIT:
    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    (eppure il comando che uso, tar -xvzf madwifi*, non mi sembra sbagliato...)
    e in effetti e' corretto e funzionante; sicuro di essere arrivato alla cartella dove hai scaricato il file prima di lanciare il comando tar?
    Ultima modifica di assimo : 23-10-2007 alle ore 09.31.03

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Riprova con madwifii, io ho risolto lo stesso problema ad un mio amico così.

  17. #17
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da assimo Visualizza messaggio
    Hai detto che hai impostato un (E)SSID: controlla che sia lo stesso sia da grafica che da terminale (comando iwconfig; controlla anche ifconfig per capire se tutti i settaggi sono stati impostati correttamente). Era un bug gia' riscontrato nella ubuntu 7.04 che si mostrava su alcune schede wireless che ubuntu non riconosce correttamente, solitamente nel campo essid troverai solo la prima lettera dello stesso con iwconfig.
    Effettivamente c'è qualcosa di strano, qui di seguito la configurazione grafica:

    Enable roaming mode è disabilitato
    Wireless settings
    Network name (ESSID): Sitecom
    Password type: WPA Personal
    Network password: (fidatevi, è corretta...)
    Connection settings:
    Configuration: Static IP address
    IP address: 192.168.0.84
    Subnet mask: 255.255.255.0
    Gateway address: 192.168.0.101

    Qui invece gli output del terminale:

    Codice:
    iwconfig wlan0
    IEEE 802.11g  ESSID:off/any
    Mode:Managed  Frequency:2.412 GHz  Access Point: Not-Associated
    Bit Rate:1 Mb/s   Tx-Power:20 dBm   Sensitivity=0/3
    RTS thr:off   Fragment thr:off
    Power Management:off
    Link Quality:0  Signal level:0  Noise level:0
    Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
    Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0
    
    ifconfig wlan0
    Link encap:Ethernet  HWaddr 00:06:4F:**:**:**
    inet addr:192.168.0.84  Bcast:192.168.0.255  Mask:255.255.255.0
    UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
    RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
    TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
    collisions:0 txqueuelen:1000
    RX bytes:0 (0.0b)  TX bytes:0 (0.0b)
    Citazione Originalmente inviato da assimo Visualizza messaggio
    EDIT: e in effetti e' corretto e funzionante; sicuro di essere arrivato alla cartella dove hai scaricato il file prima di lanciare il comando tar?
    Mi viene praticamente detto che il file non è un archivio tar/gzip... questo né se uso l'"originale" scaricato sulla partizione Windows, né la "copia" che ho fatto avviato Ubuntu sulla mia home directory. Gli stessi errori li ho anche provando a scompattare il file dal "File explorer" (pensando, visto che Linux non usa "vere" estensioni come Windows, che magari fossero sbagliate). Ma ho scritto sopra che ho altri problemi: sembra che Ubuntu non riesca a scrivere sulla partizione condivisa con Windows (FAT32), e per questo se mi chiedete un output sono costretto a ricopiarlo a manina (spero, quindi, di non aver fatto errori), perché se provo a copiarlo su un file di testo in quella partizione, avviato Windows non lo trovo più, come non fosse stato mai scritto...
    Citazione Originalmente inviato da svacant Visualizza messaggio
    Riprova con madwifii, io ho risolto lo stesso problema ad un mio amico così.
    Ho controllato il link sopra, ma risulta inesistente. Ipotizzando che quello corretto fosse madwifi.org (con una I sola alla fine), ottengo quello che ho spiegato qui sopra...

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    ho provato a scaricare il pacchetto MadWifi, ma per qualche assurdo motivo non riesco a scompattarlo (eppure il comando che uso, tar -xvzf madwifi*, non mi sembra sbagliato...).
    Prova a riscaricare il file che forse è corrotto... cmq non dovresti aver problemi di sulla partizione fat32...

  19. #19
    Guest

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    in che senso scusa?

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Allora... a parte che se hai la possibilità di collegarti via cavo di rete ti consiglio di farlo e lanciare, subito dopo aver configurato il menu Settings > Repository a dovere, un update (già oggi ci sono una ventina di pacchetti da aggiornare).

    Adesso, visto che ho una ubuntu di fianco ti posso dire che cercando tra i pacchetti trovi madwifi-tools. installalo insieme alle sue dipendenze (se necessario)

  22. #22
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ci ho anche provato a connettere il portatile - l'unico che posso usare grazie al cavetto striminzito di rete in dotazione - con il router via cavo... niente da fare... ma non vorrei perché fosse che serve un altro indirizzo IP per connettersi via cavo (ho provato ad assegnare un indirizzo ad eth0 e usare per il router lo stesso che uso via wireless, ma non lo trova).

    Domani proverò la soluzione estrema: visto che questo non è l'unico problema (non riesco a capire come mai nel menu di GNOME ci siano anche le applicazioni di KDE, ovviamente non funzionanti, poi ho anche quel problemino dello scambio dati di cui sopra), reinstallerò tutto e ripartirò da capo... se nemmeno così andrà bene, vorrà dire che rinuncerò per l'ennesima volta... Linux (se non è configurato, perché in facoltà dov'è tutto a posto lo uso senza problemi) non fa per me...

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Classica mentalità da windowsiano, se non va qualcosa formatto.

    Se vuoi avvicinarti al pinguino stai iniziando male, hai provato sul forum di supporto di ubuntu?.

    Ti sparo quest'ultima soluzione in extremis, vai sul gestore pacchetti synaptic, cerca madwifi, dovresti trovare un pacchetto chiamato madwifi-tools, prova ad installarlo.

    Ciau

  24. #24
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Credo di aver trovato il pacchetto madwifi-tools nei repository ufficiali: http://packages.ubuntu.com/gutsy/net/madwifi-tools. Nessun problema con le dipendenze: al momento dell'installazione erano tutte soddisfatte.

    Ho provato a cercare un po' in rete su come usarlo e la risposta più gettonata è stata "basta installarlo, riavviare e tutto funziona" (per inciso, dopo sono io che ragiono da Windowsiano...). Ovviamente, facendo così niente sembra cambiato rispetto a prima...
    (a dir la verità come tutorial più dettagliato ho trovato questo: http://www.geocities.com/backgndtest/wlan_tut.html - ma non ci ho capito una mazza...)

    Quello che continuo a chiedermi è come mai la scheda venga correttamente riconosciuta e configurata come wlan0, ma non riesca a trovare il router pur essendo impostato "Broadcast SSID" (il comando iwlist scan che dovrebbe trovarlo restituisce "No scan results").

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    madwifi funziona principalmente con le schede Atheros, Cisco e simili, se hai una scheda diversa non so quanto possa essere utile...

    Controlla bene i ping al router, nel caso ricontrolla i dati o prova a riconfigurare il router in modo che almeno il cavo di rete funzioni

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Cerca in lista facile : http://madwifi.org/wiki/Compatibility

    A me un problema del genere è capitato con una scheda wireless esterna della linksys, bhè meglio cambiare hardware :B.

  27. #27
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Mmmmmh... 'sta cosa per il portatile mi era sfuggita:
    At this time MadWifi does not support any USB devices.
    Quindi, mi sa che per l'aggeggino USB che uso sul portatile non c'è davvero storia, visto che è di un produttore talmente s****to (Magik per la cronaca) che nemmeno ha un sito internet per i driver di Windows (!!!)...

    Però non trovo neanche i produttori delle schede dei PC "fissi": Sitecom (la più recente) e Q-Tec (abbastanza vecchiotta)...

    [4 assimo] Potresti spiegare in breve come dovrei fare a rendere funzionante il cavo di rete e, se il router usa un diverso IP per la rete cablata e per quella wireless, come faccio a ricavarlo?

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    [4 dementialsite] non avevo letto la tua richiesta... sorry
    In primo luogo: di che marca e che modello e' il tuo router (in modo tale che si possano trovare informazioni a riguardo)
    In secondo luogo: il tuo router prevede una connessione normale o via PPPoE o PPPoA?

    **istruzioni generali che dovrebbero funzionare (visto che non ho un router ma uno scrausissimo Speedtouch usb per connettermi a internet)**
    Innanzitutto controlla il router, se permette di settare indirizzi ip differenti (meglio ancora se l'indirizzo puo' fornirtelo via Dhcp)

    In ubuntu quindi setta la scheda di rete in modo tale che si colleghi con gli stessi dati (o via dhcp in base a come hai impostato il tuo router)
    Ultima modifica di assimo : 18-12-2007 alle ore 11.42.22

  29. #29
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Il mio router è un Sitecom WL-174 (link: http://www.sitecom.com/product.php?p...8&subgroupid=2)

    Per connettermi a Internet ho dovuto impostare PPPoA, come risulta da queste "Device Info":
    WAN
    Virtual Circuit: PVC0
    Status: Connected
    Connection Type: PPPoA
    IP Address: 82.52.124.180
    Subnet Mask: 255.255.255.255
    Default Gateway: 192.168.100.1
    DNS Server: 85.37.17.6
    PPP connection time: 0:00:08:18
    Quanto all'indirizzo IP, nella pagina "Interface Setup - LAN" posso impostare solo un indirizzo IP per il router (avevo però notato che, connettendomi via cavetto di rete - sempre da Windows - visualizzava un IP diverso).
    Per DHCP, posso usare tre impostazioni:
    - disattivato, l'impostazione attuale
    - abilitato, dove posso impostare l'indirizzo IP iniziale per i nuovi nodi, ma non assegnare un determinato indirizzo stabilmente a determinati nodi
    - modo "relay", che non ho capito a cosa serve.

    Avevo scritto sopra che la mia esigenza era quella di tenere gli IP statici (o almeno che gli indirizzi dei PC fossero sempre gli stessi) per far funzionare al meglio eMule su Windows (altrimenti il firewall mi causa l'ID basso).

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    Per connettermi a Internet ho dovuto impostare PPPoA, come risulta da queste "Device Info":Quanto all'indirizzo IP, nella pagina "Interface Setup - LAN" posso impostare solo un indirizzo IP per il router (avevo però notato che, connettendomi via cavetto di rete - sempre da Windows - visualizzava un IP diverso).
    questo significa che per la scheda di rete e' abilitato DHCP, oppure che c'e' qualche problema di "lettura" dell'ip dal router... sicuro che l'ip di connessione del router sia anche tra router e pc e non solo router - rete esterna?
    Comunque al massimo puoi sempre copiare le impostazioni Tcp/Ip (ovvero ip, netmask, gateway e dns) della connessione di rete Windows e usarle su Ubuntu...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •