Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: /tmp piena

  1. #1
    Guest

    Predefinito /tmp piena

    Oggi stavo navigando tranquillamente in internet quando è uxcito un' errore e mi si è chiuso epiphany... allora ho provato a riavviare il pc.. riavviato non parte più ne kde ne gnome.. dice che la cartella /tmp oppure il disco è pieno.. come posso fare a risolvere il problema? Vorrei cancellare qualche file io da shell ma non so neanche dove mettere le mani.. qualche suggerimento?

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,261

    Predefinito

    Codice:
     cd /tmp
     rm -rf *

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Si certo...
    Propongo un procedimendo meno drastico.
    Controlla che diavolo hai nella cartella .tmp e rimuovi ciò che non ti serve.
    Inoltre aumenta lo spazio della partizione /.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Poi magari controlla che qualche programma che hai installato (tipo aMule) non utilizzi la cartella /tmp... di default usa /home/tuonome/.aMule/Temp, ma se hai installato tutto in una sola partizione (quindi root e home sono nello stesso "disco") potrebbe essere un problema, specie se non gli hai dedicato moltissimo spazio... ;)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    no amule usa una cartella che ho impostato io.. (in un' altro disco tra l' altro)dentro non si capisce cosa c'è perchè ci sono tutte cartelle con nomi strani.. quindi non so a cosa siano riferiti..

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    nella cartella /tmp ci sono principalmente:

    -Derivati di installazione
    -Derivati di download con firefox (quando selezioni l'opzione apri con al posto di salva)
    -Altre varie ed eventuali , tranquillamente cancellabili.

  7. #7
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,261

    Predefinito

    per definizione, /tmp contiene roba che può essere cacciata via alla fine della sessione. Dovrebbe essere perfettamente sicuro cancellarne l'intero contenuto ad ogni reboot (i dati che i programmi vogliono riutilizzare dovrebbero essere salvati in /var).

    Se poi hai settato qualcosa manualmente è un'altro discorso, ma svuota pure tmp senza curarti troppo del suo contenuto (non è sano farlo durante una sessione, quando il contenuto potrebbe essere in uso, ma così come sei adesso, che non ti parte nulla, vai tranquillo)
    Ultima modifica di dreadnaut : 04-05-2007 alle ore 14.58.23

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Grazie, come avete detto voi non conteneva nulla di importante (quella era la mia preoccupazione visto che i nomi dei file non mi dicevano niente) e adesso tutto funziona regolarmente...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    il problema da indagare, più che altro, è il perchè /tmp ti sia riempita...

  10. #10
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,261

    Predefinito

    già - magari il browser ha un po' esagerato con la cache, o il disco era quasi pieno per conto suo e quella è stata la famigerata goccia...

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AmeHomePage
    Grazie, come avete detto voi non conteneva nulla di importante (quella era la mia preoccupazione visto che i nomi dei file non mi dicevano niente) e adesso tutto funziona regolarmente...
    L'importante è questo... :)

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    dipende... basta sapere da quanto il pc era acceso... di solito ai riavvii la tmp viene svuotata... se il pc rimane acceso parecchio questo non avviene...

    Diciamo che se la tmp si riempie, e' pieno lo "spazio di scorta" di linux (e quasi sempre quindi lo spazio sul disco...)

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    il disco era quasi pieno già di suo.. non svuotavo la cache del browser da un po' e quindi si sarà riempito! Visto che il disco non è tanto grosso vorrei provare una distro un po' più piccola come ubuntu! Solo che uso mandriva dai tempi di mandrake 9.0 più o meno e quindi l' abitudine mi trattiene!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •