Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Apache e i permessi della cartella /var/www

  1. #1
    Guest

    Predefinito Apache e i permessi della cartella /var/www

    Salve a tutti,

    ho appena reinstallato apache, solo che non riesco a scaricare il sito che ho qui su altervista, suppongo sia un problema di permessi..

    Quali sono i permessi da impostare nella cartella /var/www ? 755 è quello giusto? Non vorrei settarli male, compromettend la sicurezza del mio pc (ho la porta 80 aperta..)

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Penso che il '755' sia quello corretto perché dà al proprietario tutti i permessi, mentre agli altri il permesso di leggere ed eseguire. Come dicono i sistemisti unix, se c'è un problema di sicurezza sul sistema, i permessi non aiuteranno granché.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Mi sa che i file appartengono al tuo utente, mentre dovrebbero appartenere a quello di Apache, quindi devi lanciare
    Codice:
    sudo chown -R utente-di-apache /var/www

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Scusami con cosa dovrei sostituire "utente-di-apache" ?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    In OpenSuSE l'utente su cui gira Apache è wwwrun, in Debian www-data, Ubuntu suppongo che segua Debian.
    Comunque per avere la certezza di avere l'utente giusto, controlla il valore della direttiva User nel file di configurazione di Apache (su Debian è /etc/apache2/apache2.conf, in OpenSuSE /etc/apache2/httpd.conf).

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Dal mio apache2.conf cito:
    User www-data
    Group www-data
    Suppongo che quindi dovrei fare:

    sudo chown -R www-data /var/www

    Ma.. facendo così io in pratica cosa faccio? dichiaro "proprietario del file" www-data giusto? Ma in questo modo non permetto a chi visita il sito anche di modificarne i file e altro?..

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •