Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Creare una nuova minipartizione per installare Feisty Fawn

  1. #1
    Guest

    Predefinito Creare una nuova minipartizione per installare Feisty Fawn

    Salve a tutti,

    Vorrei provare la nuova versione (ancora in lavorazione) di Ubuntu Feisty Fawn.

    Il mio hard disk è piccolino, 20 giga, con Ubuntu Edgy.

    Volevo quindi creare una mini partizione di 2-3 giga per zappare allegramente su Feisty.

    Come si fa?.. Suggerimenti e consigli?..

  2. #2
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    se non mi sbaglio, metti il cd di installazione di ubuntu e da li ti dovrebbe permettere di creare una nuova partizione, la fai e sei apposto!
    Come partizione di swap usi sempre la stessa e il gioco è fatto!
    Se no, c'è un programma che si chiama qtparted simile al partition magic
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Vorrei provare la nuova versione (ancora in lavorazione) di Ubuntu Feisty Fawn.
    Il mio hard disk è piccolino, 20 giga, con Ubuntu Edgy.
    Volevo quindi creare una mini partizione di 2-3 giga per zappare allegramente su Feisty.
    La tua Ubuntu Edgy ti dovrebbe già fornire gparted che ti permette un partizionamento dinamico dell'harddisk (tipo partition magic). Dovresti già averlo utilizzato dato che Ubuntu lo utilizza già nel suo processo d'installazione.
    Ora lo dovresti raggiungere dal menù: "Sistema->Amministrazione->GNOME Partition Editor"
    oppure esegui:
    gksu gparted
    da terminale o dal pannello che apri con ALT+F2.

    Ricorda quanto ti ha detto powser relativamente alla partizione di swap e ricollegandomi sempre a lui:
    qtparted è il clone di Partition Magic scritto con le librerie Qt
    mentre
    gparted è l'editor delle partizioni di Gnome
    personalmente ti ho indicato il secondo essendo questo già presente in Ubuntu.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ho riavviato con il mio cd di Edgy come da voi suggerito e sono riuscito a creare una minipartizione da 5 giga e (non mi sembra vero..) non ho combinato nessun danno (così sembra..)...

    Adesso ho un altro piccolo problemino..

    Ho scaricato la Iso di 700 mega circa di Feisty. C'è un modo di montare questa immagine all'avvio senza doverla necessariamente masterizzare? (ho provato a masterizzarla in un DVD riscrivibile ma non sembra andare, al riguardo ho aperto un'altra discussione in plug & pray..)
    Ultima modifica di attorianzo : 18-02-2007 alle ore 18.58.51

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Non credo proprio che sia possibile, in alternativa puoi provare ad aprire l'iso, prendere tutti i file e masterizzarli (impostando anche il nome corretto al cd/dvd), ma non ti garantisco che funzioni...forse fai prima a comprarti un cd...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    L'importante è aver scritto l'immagine ISO sul cd e non dentro al cd.
    Inoltre, sei sicuro che tu possa bootare da DVD?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    [edit]

    Per quanto riguarda la iso ho aggiunto quanto avevo da dire nel mio altro thread in Plug & Pray.

    Qui vorrei dirvi:

    Ho due hard disk:
    - Uno da 80 giga , chediviso in due partizioni, una da 10 in cui c'è XP, e una da 70 giga, sempre ntfs.
    - Uno da 20 giga in cui ho solo ubuntu Edgy.

    La nuova partizione l'ho ricavata strappando 5 giga alla partizione ntfs da 70 giga (che è così diventata 65 giga).
    Quindi l'HD da 80 è adesso di 3 partizioni: 10,65,5 giga.

    GRUB (che si trova nell'mbr dell'HD da 20 giga) capterà automaticamente l'esistenza del kernel di Feisty nella partizioncina da 5 giga, tenendo conto che è in un HD diverso?.. O dovrò configurarlo manualmente?
    Ultima modifica di attorianzo : 19-02-2007 alle ore 01.24.18

  8. #8
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Se ti riconosceva la partizione di wnidows xp allora ti riconoscerà anche l'altra ubuntu!
    Se non la riconosce,basta veramente poco ad aggiungere l'altra ubuntu
    Mi pare si trova su etc ed è un file che si chiama grub basta editare quello!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Fermo.
    Devi modificare il file /boot/grub/menu.lst presente nella partizione dalla quale hai scritto GRUB nel MBR, aggiungendoci le informazione per Feisty.

    GRUB non gioca a dadi.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Aggiornamento della situazione:

    Ho riscaricato la famosa iso nuovamente, ho masterizzato nel DVD-RW mediante k3b. La iso viene masterizzata con successo e supera anche il test di controllo..

    Avvio il pc da questo DVD, faccio partire l'installazione di Feisty sulla famosa partizione di 5 giga (mediante la funzione di "installazione manuale", quella in cui scelgo partizione di root in cui installare e la swap), arrivato al 10% circa si pianta l'installazione... Esce, senza dir nulla, neanche errori...Bah!!!

    Al che riavvio dal mio normale Edgy, guardo cosa mi ha installato ed effettivamente sembra avere installato un po di robe... Di certo quello che manca di sicuro è il KERNEL nella directory /boot !!!
    Ultima modifica di attorianzo : 20-02-2007 alle ore 13.24.57

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    ISO danneggiata. Ne sono sicuro.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Situazione risolta:

    - No la iso era buona, me lo diceva gia k3b (ma quanto è bello sto programma...). Al boot dal DVD-RW di Feisty spunta un menu, e fra le opzioni vi è un controllo di integrita della salute del CD di installazione.. (che si può volere piu di cosi??...)

    Allora, ho risolto la situazione così:
    - Ho avviato da Edgy come mio solito, ho quindi "sudo umount" la partizione ext3 dove avevo avuta l'infruttuosa installazione di Feisty.

    - Quindi ho riformattato la partizione ext3 con gparted.

    A questo punto ho riavviato sul DVD-RW con la live di Feisty, ed ho avviato la procedura di installazione di Feisty.

    Ho però avviato stavolta l'installazione in Inglese e non in italiano (non so se questo possa centrare o meno), fatto sta che l'installazione è partita ed è arrivata tranquillamente fino alla fine.

    Funzione perfettamente

    P.S. : Sembra funzionare proprio bene! Feisty mi sembra piu rifinita di Edgy :) sta venendo su bene...

    P.S.S. : Mi ha persino aggiornato da solo GRUB!!
    Ultima modifica di attorianzo : 20-02-2007 alle ore 18.58.31

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •