Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Win 2000 su un ubuntu gia' esistente

  1. #1
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito Win 2000 su un ubuntu gia' esistente

    Ho bisogno di installare per qualche tempo win2000 sul mio pc, che attualmente ha solo ubuntu.

    Ho provato a usare una macchina virtuale (qemu e vmware), ma non mi fornisce memoria video a sufficienza (dicono che kvm7 dia alla macchina virtuale accesso all'hardware, è vero?).

    Al che ho liberato una partizione (estesa (NOTA: ovunque si dice che Win2000 vegeta tranquillamente su partizione estesa)) e ho tentato di installare...

    Quello che ho provato sono le seguenti:

    Win2000, Win XPpro, in tutte le seguenti:

    lasciare spazio non allocato e far creare a loro la partizione
    creare con fdisk da linux la partizione ntfs, poi lanciare l'install di windows
    cancellare la partizione esistente con l'installer di windows, e ricrearne una sopra
    minacciare di sodomizzare il diavolo se non fa funzionare tutto

    Tuttavia, sempre la stessa reazione: "Windows 2000/XP non riesce a trovare su questo dannato disco una partizione che si degni di usare, quindi va a quel paese".

    Unica variazione: quando avevo creato io la NTFS diceva: "Windows trova una partizione usabile. Ora la formatto", e poi dopo l'"ok formatta", dice la stessa cosa di prima (e non la formatta).

    Idee? Incompatibilità tra programmi di partizionamento? Mi sembrerebbe fantascientifico (sarebbe plausibile parlando di Mandrake e poi di Mandriva, ma non si tratta di loro) :P

    EDIT: ho appena constatato che
    Codice:
    root@schroedinger:/home/junzi# qemu -boot d -cdrom /dev/scd0 -hda /dev/sda9
    permette di installare tranquillamente su una partizione.
    Ora vedo se listandola adeguatamente in grub si avvia anche nativamente...

    EDIT2: qemu lo carica 1000 volte senza problemi, ma la partizione non si riesce a montare (dice che ha istruzioni diverse da quelle del formato ntfs) in linux, e non si riesce ad avviare da boot (dice che è un device "sbagliato", non bootabile)
    Ultima modifica di pietrovischia : 19-12-2006 alle ore 23.49.52

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ho installato win2000 in vmware workstation qui su edgy e sembra girare perfettamente... Un piccolo appunto: hai installato anche vmware tools?

  3. #3
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Come ho detto, su macchina virtuale funziona, ma non mi fornisce abbastanza memoria video... La scheda video emulata di vmware-tools ha qualcosa come 32 o 64 mega... Protesta persino Halo per mancanza di memoria video...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    con Xen? se il tuo processore lo supporta (servono particolari estensioni) la macchina virtuale sfrutta l'hardware sottostante (quasi) al 100%. Di più, però, non posso dirti, non ho mai provato niente a riguardo.

    Byez

    p.s. Io ho sempre saputo che windows voleva per se la prima partizione del disco

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •