Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Gnome e trasparenze varie

  1. #1
    Guest

    Predefinito Gnome e trasparenze varie

    Ho cercato di impostare gnome in modo che le finestre che si aprono siano leggermente trasparenti.. quando usavo kde l' avevo fatto (diversi mesi fa) ma con gnome non riesco.. fin ora sono riuscito a farlo solo nelle barre dei menù (quelli dove c'è scritto applicazioni ecc... ) ho fatto una ricerca con google e ho visto che si può usare un programma che si chiama compiz ma quando cerco di avviarlo esce un' errore e non si apre...

  2. #2
    Guest

    Predefinito link ad articolo in italiano per configurare compiz

    hai già dato uno sguardo all'articolo che si trova al link:

    http://aldolat.altervista.org/?p=92

    l'ho utilizzato con successo, unico intoppo è che alla fine della configurazione di xorg cercavo di far funzionare il tutto riavviando il server X, invece è stato necessario riavviare il sistema (ho notato, prima del riavvio del sistema, che non mi si abilitava il direct rendering)

    a proposito, oltre alle trasparenze, avrai un ambiente 3d con i desktop posizionati sulle faccie di un cubo di cui potrai impostare la vista dall'interno o dall'esterno e tanti altri effetti simpatici
    buon divertimento
    Ultima modifica di criluzone : 12-12-2006 alle ore 09.30.02

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Sembra interessante, ma io non ho ubuntu ho mandriva... sarà uguale?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    ... sarà uguale?
    l'articolo è stato scritto per una versione specifica di ubuntu ma, in linea di massima, dovresti poterla applicare anche alla mandriva.

    Sicuramente dovrai ignorare i suggerimenti della sezione "INSTALLIAMO COMPIZ" e cercare invece i rispettivi pacchetti rpm per la mandriva o, se non fossero disponibili, i sorgenti da compilare.

    La parte relativa alla configurazione del server X dovresti poterla usare senza problemi.

    Ti consiglio comunque, prima di iniziare, un backup del file /etc/X11/xorg.conf; sarebbe inoltre utile che tu sappia cavartela nel caso in cui non ti parta più il server X.
    Ad esempio potresti impostare allo startup un runlevel 3, oppure dovresti essere in grado di partire nella modalità di emergenza "single", oppure avere una distro live a portata di mano o altro ...

    Mi spiego, se per una cattiva configurazione non ti parte più il server grafico, potresti avere difficoltà a ripristinare la situazione dato che la mandriva mi sa che parta di default con il server grafico (runlevel 5).

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •