Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Installare Skype su linux e prob. instant messaging vari

  1. #1
    Guest

    Predefinito Installare Skype su linux e prob. instant messaging vari

    Dal sito di Skype è possibile scaricare, per linux, i file .RPM ma anche i file tar.gz2

    Usando ubuntu, quale mi conviene scegliere in queste situazioni? Il pacchetto RPM potrei facilmente convertirlo in pacchetto .deb ed installarlo facilmente con apt-get.. Facendo cosi dovrebbe anche essere semplice disinstallarlo in futuro giusto? Installando invece i tar.gz2 la situazione cambia in questo senso?..

    Inoltre, è possibile scaricare 3 tipi di RPM:
    - RPM per suse
    - RPM per mandrake
    - RPM per fedora

    Eventualmente quale RPM dovrei usare?

    Altri problemucci:
    - Gaim mi pare non supporti skype.. Peccato
    - Sia Gaim che amsn non permettono di mandare messaggi da "invisibile".. Come mai? Si può facilmente fare a meno di tanti fronzoli ma questa cosa è veramente utile e manca..

  2. #2
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    io ti consiglio di installare il tar.gz2

    neanche msn 7 supportava i messaggi da invisibile.. dai tempo al tempo
    P.s. gaim permette i messaggi da invisibile con icq!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Speriamo... Non vorrei che questo fosse uno di quei soliti scherzetti della microsoft... Tipo una qualche misura "genuine advantage" per proteggere il loro msn..

    Sto provando gaim.. a parte il fatto di potere usare oltre msn anche icq ed altri, devo dire che mi trovo meglio con aMSN.. E' molto simile all'MSN di windows, che, ahime, devo dire che in quanto a programmino di messaging, secondo me, è quanto di meglio esista..

  4. #4
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    a dirti la verità, amsn mi piace di più di msn
    comunque su amsn è una opzione che dovrebbero implementare in una futura relase
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    il nuovo msn, che ormai hanno praticamente tutti (i windowsiani) è allucinante dal punto di vista grafico (sfondi animati, emoticons dinamiche assurde).

    Certo possiamo infischiarcene delle super emoticons, e persino degli sfondi animati, che possono anche non piacere e/o disturbare e di certo non sono indispensabili, ma ha una utility di condivisione cartella che è veramente sorprendente.

    L'ho usata per farmi passare centinaia di mega di foto da un pc ad un altro, da una persona che di windows stesso ne mastica ben poco.. E' stato semplicissimo..

    Spero che il prossimo aMSN supporti anche questa funzione..

  6. #6
    L'avatar di theclash
    theclash non è connesso Utente
    Data registrazione
    18-09-2004
    Residenza
    All'inferno
    Messaggi
    140

    Predefinito

    io con amsn son riuscito a fare una bella grafica come quella di msn live grazie a skin e trucchi vari, però mi mancano le cartelle condivise...



    ho installato skype ha un mio amico (io non lo uso) e mi ha chiesto se c'è la funzione per mandare sms (che in windows c'è)...voi sapete se c'è?
    i will never fade

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    A me sfondi animati e super gif danno abbastanza fastidio, soprattutto perchè il nuovo gaim le legge e quindi, ogni volta, se le deve scaricare dal messaggiante.

    Per quanto riguarda la condivisione puoi guardare se iFolder fa al caso tuo (c'è anche per mac). Oppure puoi fare come faccio io: ho installato (e configurato ) un server ftp con login anonimo. Quando voglio che mi mandino qualcosa lo faccio partire e poi dico all'altro:

    1)copia la dir che mi devi mandare,
    2)apri IExplorer e vai all'indirizzo ftp://<mio_ind> (su dyndns ti danno aggratis un indirizzo "a caratteri" da associare al tuo ip dinamico.)
    3) click col destro, Incolla

    Così è altrettanto facile (alla fine è un taglia\incolla), più sicuro (l'ftp lo attacco\stacco quando mi serve e non è fatto da M$) più privato (sono sicuro che i dati arrivino direttamente a me, lontano da occhi indiscreti). Il prossimo passo è implementare una connessione criptata.

    Byez

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Mi interessa questa cosa del server ftp.. Potresti darmi per favore qualche ulteriore chiarimento? In special modo (non so nulla sull'argomento perdonami):

    - Farsi un server ftp ha qualcosa a che fare con Apache? Farmi questo server ftp farà a pugni in qualche modo con apache che ho installato?

    - Sicurezza? Che problematiche potrebbe portarmi?

    - Devo dare una password o qualcosa di simile a chi voglio mi mandi qualche file attraverso la rete?..

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Mi interessa questa cosa del server ftp.. Potresti darmi per favore qualche ulteriore chiarimento? In special modo (non so nulla sull'argomento perdonami):

    - Farsi un server ftp ha qualcosa a che fare con Apache? Farmi questo server ftp farà a pugni in qualche modo con apache che ho installato?

    - Sicurezza? Che problematiche potrebbe portarmi?

    - Devo dare una password o qualcosa di simile a chi voglio mi mandi qualche file attraverso la rete?..
    Apache e' un server web ..

    Come server ftp ti consiglio wu-ftpd,lo uso da piu' di 4 anni su piattaforme *nix e nn ha mai tradito ...

    http://www.wu-ftpd.org/

    Per quanto riguarda configurazioni come password sia su server che su singola cartella,li sei tu ha decidere,puoi anche faro libero,a seconda delle esigenze inzomma ...
    Ultima modifica di Segnale : 12-12-2006 alle ore 15.56.52

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    ho installato vsftpd, che era gia in synaptic e c'era il wiki nel sito di ubuntu..

    se faccio in firefox ftp://localhost mi spunta il contenuto presente nella mia cartella /home/ftp.

    Se però faccio in firefox ftp://<mio ip> mi chiede invece nome utente e password.. come le tolgo?

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Usando ubuntu, quale mi conviene scegliere in queste situazioni? Il pacchetto RPM potrei facilmente convertirlo in pacchetto .deb ed installarlo facilmente con apt-get.. Facendo cosi dovrebbe anche essere semplice disinstallarlo in futuro giusto? Installando invece i tar.gz2 la situazione cambia in questo senso?..
    Io ti sconsiglio di usare convertitori di pacchetti.

    Molto meglio compilare da sorgente se il precompilato manca.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    E se volessi disinstallarlo in futuro? quale è la "prassi" per un compilato da sorgente?

    P.S.: Perchè la sconsigli quella procedura?..
    Ultima modifica di attorianzo : 12-12-2006 alle ore 20.03.37

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Per disinstallare un compilato da sorgente, entri nella cartella dei sorgenti e dai
    Codice:
    make uninstall
    Lo sconsiglio perchè ogni distro ha i suoi pacchetti, questo significa che un deb è fatto per Debian e un tgz è fatto per Slackware. Se vuoi un sistema ottimizzato, usa i pacchetti specifici. Se lo vuoi ancora più ottimizzato usa i sorgenti.
    Se vuoi un sistema a forma della macchina che usi, usa Gentoo.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Piccolo OT... Ma per disinstallare software installato dai sorgenti bisogna per forza conservarli o si può ri-scaricarli all'occorrenza e lanciare make uninstall?

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    [QUOTE=JoErNanO]Per disinstallare un compilato da sorgente, entri nella cartella dei sorgenti e dai
    Codice:
    make uninstall
    Scusami dove la trovo la cartella sorgenti?...

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    O usi quella che hai conservato, oppure la riscarichi e dai il make uninstall.

    Il make uninstall cancella i files da dove sono stati piazzati dopo l'installazione.
    O fai così oppure cancelli i files ma devi sapere dove si trovano. Se richiami il makefile del sorgente, lui sa dove sono e li toglie.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •