Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Copiare files in una cartella protetta senza usare shell

  1. #1
    Guest

    Predefinito Copiare files in una cartella protetta senza usare shell

    Devo copiare un file nella cartella /user/share/games
    GNOME non mi permette di farlo (non mi spunta il tasto "incolla" nel menu della cartella), suppongo perche la cartella è protetta.

    Se faccio l'operazione da terminale usando sudo funziona perfettamente..

    Non c'è un modo di fare "sudo" in GNOME in modo da potere copiare il file senza passare dal terminale?..

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Se la cartella ha i permessi root o lavori da shell o avvi nautilus da root,ma sinceramente mi sembra una cosa idiota usare un file manager da root per copiare una cartella ...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Sono daccordo.. Infatti mi domandavo se esisteva un modo rapido come in shell per fare tale semplice operazione..

    Un "sudo"... rapido rapido.. ma per l'interfaccia grafica..

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    e certo che sta

    Codice:
    cp /path/to/files/ /usr/share/games
    Non ci trovo molto di difficile

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    si vabbè.. da shell so come si fa ma il prob. è che a volte i due percorsi sono piuttosto lunghi e complicati.. vuoi mettere la semplicità di un bel copia e incolla?..

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    si vabbè.. da shell so come si fa ma il prob. è che a volte i due percorsi sono piuttosto lunghi e complicati.. vuoi mettere la semplicità di un bel copia e incolla?..
    Copia incolla ??? Uff ma vi fissate con queste GUI

    Io nn uso il copia incolla neppure su OS X
    Ultima modifica di Segnale : 13-12-2006 alle ore 02.40.00

  7. #7
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    vabè, abitudini, per uno che è abituato a windows, come me, è difficile passare alla shell

    io comunque faccio così: apro la shell vado su root e poi apro Konqueror (io ho kde, nautilus in ubuntu) scrivendo semplicemente nautilus!
    così ho solo quella finestra aperta su root e le altre normali.
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Se può interesare, per eseguire un programma con privilegi di root, normalmente è disponibile per la KDE il comando
    Codice:
    kdesu nome_programma
    e per la Gnome
    il comando
    Codice:
    gksu nome_programma
    oppure
    Codice:
    gksudo nome_programma
    potresti quindi , sempre se lo preferisci, usare la combinazione di tasti ALT+F2 per aprire la finestrella in cui eseguire il comando

    Codice:
    gksu nautilus
    ti verrà chiesta la tua password in modo che tu possa essere autenticato e poi ti verrà aperto nautilus con i privilegi di root,

    Se magari ti si presenta spesso tale esigenza potresti anche creare un link sul desktop in cui inserisci il comando di cui sopra, in tal caso te la caveresti ogni volta con un doppio click (o singolo in funzione di come hai configurato il tuo Desktop) e l'inserimeto della password di root.
    Ultima modifica di criluzone : 02-01-2007 alle ore 17.50.44 Motivo: correzione

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    si vabbè.. da shell so come si fa ma il prob. è che a volte i due percorsi sono piuttosto lunghi e complicati.. vuoi mettere la semplicità di un bel copia e incolla?..
    su un computer desktop si può giocare un po' con i permessi senza troppe preoccupazioni (con le dovute eccezioni per cartelle particolari e file binari). Ad esempio anch'io, quando aggiorno il file di citazioni di fortune, devo scrivere in quella cartella: così ho aggiustato con «chmod 777 /usr/share/games/fortunes». Una paranoia inutile ogni volta fare la copia da shell con sudo.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fgr
    su un computer desktop si può giocare un po' con i permessi senza troppe preoccupazioni (con le dovute eccezioni per cartelle particolari e file binari). Ad esempio anch'io, quando aggiorno il file di citazioni di fortune, devo scrivere in quella cartella: così ho aggiustato con «chmod 777 /usr/share/games/fortunes». Una paranoia inutile ogni volta fare la copia da shell con sudo.
    I permessi 777 servono per l'esecuzione di un binario o di un sh da user,se e' una cartella il comando corretto e'

    Codice:
    chown -R utente /path/to/dir/

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Il comando fornito da Segnale cambia il proprietario della cartella donandogli così i permessi 777.

    Altrimenti si può fare
    Codice:
    chmod -R 777 /path/to/dir
    @attorianzo:
    Se il path è lungo, prova il mitico tasto TAB.
    Scrivi l'inizio di ogni directory, clicca su TAB e guarda che succede.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    x Criluzone:
    La tua soluzione era proprio quello che cercavo.. Semplice ed immediata..
    L'avevo gia cominciata ad usare, l'avevo trovata in un forum.. acc..! se solo l'avessi scritta prima quanto traffico avrei risparmiato!

    Parlando invece dei chmod io ho un po paura a metterci le mani.. Se metto di una cartella i permessi 777 non significa che chiunque, entrando nel pc, può farne ciò che vuole di quella cartella?.. Poi purtroppo spesso queste cartelle che richiedono permessi particolari, sono cartelle importanti... Ci sarà un motivo se ci hanno messo sti permessi! (è ciò che penso da niubbo non so se sia vero!).

    x JoErNanO: Bellissimo questo trucchetto del tab!!!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    abbandonare il point 'n click è difficile, ma, soprattutto per i path lunghi e astrusi, con una shell e TAB ( aka bash-completion ) si fa molto, ma mooooolto prima ;)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •