Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: [Ubuntu] Lista applicazioni in esecuzione e chiusura di qualcuna

  1. #1
    Guest

    Predefinito [Ubuntu] Lista applicazioni in esecuzione e chiusura di qualcuna

    E' possibile farlo?

    In XP facevo ctrl+alt+canc e veniva fuori la lista dei programmi in esecuzione.. Così potevo chiudere facilmente le applicazioni di troppo o in palla... Si può fare qui su linux?..

    P.S. : [OT]Non ci posso credere... Sono appena riuscito a far partire quake4 qui su linux! Và che roba!![/OT]
    Ultima modifica di attorianzo : 05-12-2006 alle ore 22.09.32

  2. #2
    Ospite Guest

    Predefinito

    sistema>>amministrazione>>monitor di sistema

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    perfetto grazie è proprio quello che cerco

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Apri una shell e digita
    Codice:
    man top
    Leggiti la documentazione su top.

  5. #5
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    con mepis funziona anche il control alt canc, non so in ubuntu!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    aggiungo un comando: «ps aux». Lo trovo utile perché nella seconda colonna c'è l'ID di ogni processo, e quindi quando un programma "sclera" faccio «kill -9 "PID"» e come se il programma non fosse mai esistito.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Come mai se faccio "ps aux" mi escono molte piu applicazioni in esecuzione che non con "top" ?

    E come mai facendo "top" la prima riga è:
    top - 02:18:15 up 33 min, 3 users, load average 0.27, 0.44, 0.38
    Quello che non capisco è il "3 users".. non dovrebbe esserci solo un user cioè io?..
    Ultima modifica di attorianzo : 07-12-2006 alle ore 03.19.39

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    non è detto, dipende da quqli servizi hai attivi. ad es il mio server ftp gira con i privilegi di un user ad hoc (ftp appunto) in modo da avere limitate possibilità di fare danni. Altri esempi possono essere samba o cups

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Come mai se faccio "ps aux" mi escono molte piu applicazioni in esecuzione che non con "top" ?
    perché sono nati per scopi differenti: il primo elenca i processi in esecuzione, mentre il secondo mostra le risorse occupate dai processi ad intervalli regolari.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    mmm... Ma un processo per occupare risorse non deve essere in esecuzione?..

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    mmm... Ma un processo per occupare risorse non deve essere in esecuzione?..
    eheh, me l'aspettavo una risposta simile: dalle rispettive manpage è possibile notare che ps visualizza la situazione attuale dei processi, mentre top (come già detto) visualizza lo stato dei processi ogni tot secondi con l'aggiunta di comandi interattivi per la gestione dei processi stessi.
    E tralasciamo la differenza fra «ps aux» e «ps -aux».

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •